Vai al contenuto
PLC Forum

Macchie/buchi in lavatrice. Aiuto

salvo.brunetti83

Messaggi consigliati

salvo.brunetti83

Buongiorno,

spero davvero che qualcuno possa aiutarmi, perchè sto uscendo pazzo. Da qualche mese si è presentato un problema dopo il lavaggio in lavatrice: in alcuni casi, uno/due capi uscivano dal lavaggio con macchie giallastre e bucate al centro. Le macchie/buchi sono sempre circolari. Inizialmente il fenomeno era sporadico e limitato a piccoli fori. Non avvenivano mai sempre nei lavaggi. Quando il fenomeno iniziò a manifestarsi intensamente ho chiamato il tecnico, il quale mi diceva che c'erano problemi ai cuscinetti che rilasciavano ruggine(sich!). Ho cambiato lavatrice, dopo due settimane il problema si è ripresentato. Ho controllato l'acqua (in casa ho l'addolcitore), ho fatto lavaggi sia bypassando l'addolcitore (durezza 30-40 gradi francesi) che con l'addolcitore in funzione (5-10 gradi francesi), il fenomeno si verifica in entrambi i casi. Ho installato un filtro da 5" in ingresso alla lavatrice, ma niente, il fenomeno continua. Ho cambiato detersivo e ancora o stesso problema.

Aiutatemi vi prego 

PS

Vi posto alcune foto dei capi

Immagine WhatsApp 2023-08-12 ore 12.19.41.jpg

Immagine WhatsApp 2023-08-12 ore 12.19.42.jpg

Immagine WhatsApp 2023-08-12 ore 12.19.42_2.jpg

Immagine WhatsApp 2023-08-12 ore 12.19.42_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante. Hai la certezza "giurata" che non cera alcun foro prima del lavaggio?

Perchè:

tolta la causa lavatrice,

tolta la causa detersivo,

tolta (forse) la causa acqua,

non resta poi tanto. 

Non hai detto se cambiando lavatrice si è risolto il problema macchie, o se buchi+macchie si è totalmente trasferito.

Specifica che detersivo usi, e come, se metti additivi, se usi anche candeggina, ecc ecc

aggiungi anche marca e modello delle due macchine

Modificato: da fisica
Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome cambiando macchina (comunque, di che marca/modello è?) il problema non si è risolto, chiedo: che detersivo/additivi usi per il lavaggio? Sono sempre gli stessi o li hai cambiati prima o dopo il presentarsi del problema?

E infine: non è che i capi sono venuti a contatto con acidi prima di essere stati messi in lavatrice? A me capitò con una maglietta nuova nuova che venne a contatto con l'acido delle batterie

Link al commento
Condividi su altri siti

al 99 percento sono macchie e buchi causati da schizzi di sostanze prima del lavaggio

che in attesa di venire lavate fanno in tempo a bucare il tessuto

Link al commento
Condividi su altri siti

salvo.brunetti83
32 minuti fa, fisica ha scritto:

interessante. Hai la certezza "giurata" che non cera alcun foro prima del lavaggio?

Perchè:

tolta la causa lavatrice,

tolta la causa detersivo,

tolta (forse) la causa acqua,

non resta poi tanto. 

Non hai detto se cambiando lavatrice si è risolto il problema macchie, o se buchi+macchie si è totalmente trasferito.

Specifica che detersivo usi, e come, se metti additivi, se usi anche candeggina, ecc ecc

aggiungi anche marca e modello delle due macchine

Assolutamente,

uno dei due capi era addirittura al primo lavaggio dopo l'acquisto. Cambiando la lavatrice il problema buchi+macchie si è totalmente trasferito. Aggiungo solo che nella seconda lavatrice, ho avuto un paio di volte un errore "ingresso acqua".

I detersivi in uso sono: Sapone di marsiglia liquido, Ace Gentile (alcune volte questi insieme). Adesso stiamo provando Bioform in polvere.

La prima lavatrice era Samsung WF90F5EW2W; 

La seconda (quella che ogni tanto dà errore ingresso acqua) è la Whirpool AWE6010.

Link al commento
Condividi su altri siti

salvo.brunetti83
31 minuti fa, borgo77 ha scritto:

al 99 percento sono macchie e buchi causati da schizzi di sostanze prima del lavaggio

che in attesa di venire lavate fanno in tempo a bucare il tessuto

No, lo escludo perché il fenomeno si è verificato anche su capi acquistati e lavati prima di essere indossati

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non so se è la mia vista , ma io vedo un arcobaleno sui capi !! 
e non è certo il detersivo .

Link al commento
Condividi su altri siti

salvo.brunetti83
13 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non so se è la mia vista , ma io vedo un arcobaleno sui capi !! 
e non è certo il detersivo .

Credo che la differenza dei colori sul tessuto è un effetto della foto. I colori dei capi rimangono intatti, si formano queste macchie color "ruggine" forate al centro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il tessuto è mangiato / corroso , non è un problema della lavatrice . 

Fai qualche foto del capo prima di metterlo a lavare e dopo quando lo tiri fuori . 

La lavatrice nuova ?

Link al commento
Condividi su altri siti

salvo.brunetti83
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il tessuto è mangiato / corroso , non è un problema della lavatrice . 

Fai qualche foto del capo prima di metterlo a lavare e dopo quando lo tiri fuori . 

La lavatrice nuova ?

Abbiamo cambiato lavatrice con una come nuova, usata pochissimo in precedenza e che non ha avuto mai problemi. Nessun indumento è stato mai a contatto con acidi. Il fenomeno non succede ad ogni lavaggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Porto la mia esperienza, anche se probabilmente non è questo il caso.

Ho rovinato piu di un indumento mettendolo il lavatrice utilizzando poco detersivo.  Non saprei spiegare il  perchè, ma almeno nel mio caso, lavando gli indumenti con dosi minori consigliate a lungo andare si deterioravano e formavano dei buchi.

Per una dose corretta ho deciso di pesare ogni volta il carico e utlizzare la dose consigliata sulla confezione a seconda della durezza dell'acqua. La scelta è sempre tra sporco medio e molto sporco. La dose indicata per sporco leggero credo sia utilizzata solo per lavare biancheria nuova ( non la consiglio). Le dosi sono calcolate per 4,5 kg basta fare la proporzione con gli indumenti che si inseriscono. Idem con l'ammorbidente.

Utilizzi acido citrico come ammorbidente?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai modificato il processo interno, cambiando portaindumenti sporchi e posizionandolo in altra parte? Il problema da come hai finora descritto non dipende lalla lavatrice (cambiata), non dipende dal sapone (cambiato) non dipende dafli ammorbidenti e simili (cambiati)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/8/2023 alle 14:13 , salvo.brunetti83 ha scritto:

uno dei due capi era addirittura al primo lavaggio dopo l'acquisto. Cambiando la lavatrice il problema buchi+macchie si è totalmente trasferito.

Mhmmm a me, una fenomeno simile succede quando: declasso un campo da abbigliamento a straccio e finisce nel mucchio del lavaggio cotone a 90°. Tipo maglietta intimo, finito il sui ciclo di vita, diventa straccio. Se per anni l'ho lavato come sintetico a 30°/40° e poi ora da straccio finisce nel ciclo cotone 90°... si fanno buchi simili. Ovviamente ormai non me ne importa nulla nel capo, mi serve per pulire le cose zozze tipo catena della bicicletta.

Link al commento
Condividi su altri siti