dcangelo65 Inserito: 12 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 12 agosto 2023 (modificato) Buona sera a tutti, Nel 2022 ho realizzato un piccolo impianto fotovoltaico ad uso del mio canile. A tal fine ho acquistato un kit comprendente di pannello fotovoltaico, regolatore pwm, batteria ed inverter. L' intento era quello di alimentare 6 lampadine a led da 9 watt cadauna. Purtroppo non arrivo a caricare la batteria e pertanto non riesco ad accendere le luci. Cosa devo fare? Collegare un ulteriore pannello per la ricarica della batteria? Sostituire la batteria con una piu' piccola ? attendo vostri suggerimenti. Per miglior chiarezza allego le foto dei componenti con le lore caratteristice tecniche. Grazie in anticipo Modificato: 12 agosto 2023 da dcangelo65 Errore di digitazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 12 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2023 consiglio , ma te ne arriveranno di sicuro piu qualificati del mio in ambito solare piu conversioni fai, più perdi inevitabilmente qualche cosa se devi accendere delle semplici luci , cerca qualche cosa a 12 V direttamente : risparmi le perdite dell'inverter, che essendo da 2000 W , farà da sanguisuga alla batteria ( alimenti un dispositivo enorme, per prelevarne poche decine ) il tuo regolatore eroga massimo 100 W malcontato a 12 V , son una corrente di 8 A La tuia batteria è da 120 Ah : in condizioni ottimali , pieno sole, vento a favore, teoriche , ci vanno piu di 15 ore alla ricarica per un bilancio , servono però i dati del pannello ovvero cosa riesce lui ad erogare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dcangelo65 Inserita: 12 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2023 6 ore fa, luigi69 ha scritto: consiglio , ma te ne arriveranno di sicuro piu qualificati del mio in ambito solare piu conversioni fai, più perdi inevitabilmente qualche cosa se devi accendere delle semplici luci , cerca qualche cosa a 12 V direttamente : risparmi le perdite dell'inverter, che essendo da 2000 W , farà da sanguisuga alla batteria ( alimenti un dispositivo enorme, per prelevarne poche decine ) il tuo regolatore eroga massimo 100 W malcontato a 12 V , son una corrente di 8 A La tuia batteria è da 120 Ah : in condizioni ottimali , pieno sole, vento a favore, teoriche , ci vanno piu di 15 ore alla ricarica per un bilancio , servono però i dati del pannello ovvero cosa riesce lui ad erogare Grazie per la risposta. Allego i dati riportati sul retro del pannello. Purtroppo la foto non riesco a farla con risoluzione migliore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2023 Con quel pannello quella batteria non riuscirai mai a caricarla in un giorno. Dovresti anche pubblicare i dati dei carichi (luci) per capire quanta energia ti serve. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 13 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2023 Scusa angelo , non avevo capito io.....la foto precedente credevo fosse del sistema di carica Ok ok piccolo il pannello purtroppo , grande la batteria , e spropositato l inverter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 13 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2023 diciamo che la definizione kit non è corretta anche, secondo me hai comprato cose a occhio o chi te lo ha dato per kit ha voluto liberarsi di fondi di magazzino. sicuramente i pannelli sono da aumentare, però sarebbe meglio sapere quanti Watt devi alimentare e per quante ore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dcangelo65 Inserita: 13 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2023 6 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Con quel pannello quella batteria non riuscirai mai a caricarla in un giorno. Dovresti anche pubblicare i dati dei carichi (luci) per capire quanta energia ti serve. Buongiorno, Ringrazio per la risposta. Per i carichi sono 6 lampadine led da 9w. Quindi 54w in totale. Pertanto dovrei aggiungere un ulteriore pannello con le stesse caratteristiche di quello gia' installato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dcangelo65 Inserita: 13 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2023 2 ore fa, reka ha scritto: diciamo che la definizione kit non è corretta anche, secondo me hai comprato cose a occhio o chi te lo ha dato per kit ha voluto liberarsi di fondi di magazzino. sicuramente i pannelli sono da aumentare, però sarebbe meglio sapere quanti Watt devi alimentare e per quante ore Buongiorno, Grazie per la risposta. Il kit l'ho acquistato tal quale. Ne ho visto uno ache in vendita in internet identico pero' con 2 pannelli. I watt sono 54 (6lampadine led da 9w) ed il tempo di utilizzo è max 1 ora per giorno. Ringrazio per ulteriori suggeimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 13 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2023 La mia conoscenza del fotovoltaico è specifica nei camper, il fatto dell inverter di alta potenza non lo vedo collegato al fatto che non va, apparentemente tutto è a posto, salvo forse che come dice Livio serve tempo per caricare le batterie, piuttosto nelle prime foto vedo sul regolatore di carica 12 e passa volt, quello è il valore di carica o il voltaggio batterie? Perchè con pieno sole dovresti avere molto di più, con 12 volt di carica la batteria non si può caricare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennar0 Inserita: 13 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2023 (modificato) 23 ore fa, dcangelo65 ha scritto: Purtroppo non arrivo a caricare la batteria e pertanto non riesco ad accendere le luci Lo hai realizzato nel 2022, e funzionava? Se hai un tester, misura quanto arriva sul pannello e sulla batteria quando c'é sole. La batteria, prova a caricarla con un caricabatterie per vedere se è andata. Quel regolatore di carica, ha delle impostazioni, se hai sbagliato a settarlo, o non carica, o rovina la batteria. Tieni premuto il primo tasto a sx per un pò di secondi, fino a che non lampeggia. Dopo, premi in sequenza per leggere le tensioni impostate, o il tipo di batteria. L'inverter è esagerato, chi ti ha dato quel kit, l'ha calcolato un tanto al chilo. Quel pannello sembra di vecchia produzione, sicuro non sia un recupero di pannelli esauriti? Modificato: 13 agosto 2023 da Gennar0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dcangelo65 Inserita: 13 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 13 agosto 2023 9 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: La mia conoscenza del fotovoltaico è specifica nei camper, il fatto dell inverter di alta potenza non lo vedo collegato al fatto che non va, apparentemente tutto è a posto, salvo forse che come dice Livio serve tempo per caricare le batterie, piuttosto nelle prime foto vedo sul regolatore di carica 12 e passa volt, quello è il valore di carica o il voltaggio batterie? Perchè con pieno sole dovresti avere molto di più, con 12 volt di carica la batteria non si può caricare. Grazie Alessio. Domani provo a testare uscita pannello e batteria e ci aggiorniamo. Per quanto riguarda il pannello e' stato comprato nuovo. Ma è possibile che chi vende ne approfitti per disfarsi di vecchie rimanenze invendute. Altro quesito: la batteria deve essere a gel oppure vanno bene quelle al piombo (per intendersi quelle delle auto)? Se a gel per quale motivo? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 14 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2023 6 ore fa, dcangelo65 ha scritto: Se a gel per quale motivo? Quelle al gel sono preferibili perchè non necessitano di manutenzione come quelle con acqua acidulata; altrimenti sono equivalenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gennar0 Inserita: 14 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 14 agosto 2023 (modificato) 16 ore fa, dcangelo65 ha scritto: chi vende ne approfitti per disfarsi di vecchie rimanenze invendute Non mi risulta che perdono molto rendimento se non esposti al sole, non tanto da comprometterne il funzionamento se ben conservato. Per provarlo stacca il regolatore, esponilo a sole quando è verticale (in una bella giornata senza nuvole), la tensione misurata dovrebbe avvicinarsi al Voc. Se ti intendi di elettrotecnica, leggendo l'etichetta calcoli un carico congruo e misuri corrente max, ma direi che la prova a vuoto sia sufficiente. Modificato: 14 agosto 2023 da Gennar0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dcangelo65 Inserita: 15 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 15 agosto 2023 19 ore fa, Gennar0 ha scritto: Non mi risulta che perdono molto rendimento se non esposti al sole, non tanto da comprometterne il funzionamento se ben conservato. Per provarlo stacca il regolatore, esponilo a sole quando è verticale (in una bella giornata senza nuvole), la tensione misurata dovrebbe avvicinarsi al Voc. Se ti intendi di elettrotecnica, leggendo l'etichetta calcoli un carico congruo e misuri corrente max, ma direi che la prova a vuoto sia sufficiente. Buongiorno , Ok. Misuro e vi informo. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati