Vai al contenuto
PLC Forum


Ventola rumorosa all'avvio (e soprattutto alla ripresa)


lapocin

Messaggi consigliati

Buongiorno, vorrei fare una domanda. Ho montato un HAIER pearl da pochi giorni e trovo che abbia una caratteristica molto fastidiosa, quando parte le ventole sono sempre al massimo per poi abbassarsi; visto che in questa stanza ci dormo quando parte salto per aria, poi (dopo che mi ha svegliato) in effetti è molto silenzioso, questa cosa secondo me vanifica almeno in parte il lavoro che si fa per renderlo silenzioso, posso capire quando si accende che parte al massimo (se è stato spento per un po') perchè trova una temperatura superiore di 5 gradi (per esempio) ma non quando è già acceso e riprende visto che la temperatura è impostata al grado successivo, praticamente non sono padrone di tenere le ventole al minimo perchè lui parte comunque al massimo.Spero di essermi spiegato e soprattutto di non essere stato troppo polemico. Nessun condizionatore avuto in precedenza aveva questa caratteristica. C'è qualcosa da fare ? Grazie a chi vorrà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, augustoelektrico ha scritto:

Io dico, che se è nuovo e quindi in garanzia, chiami l'assistenza e gli esponi il problema, e vedi cosa ti rispondono.

grazie, lo farò senz'altro non appena passerà questo mese, nel frattempo volevo capire se altri utenti che hanno condizionatori simili hanno lo stesso problema

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, augustoelektrico ha scritto:

Prova a leggere qui nelle istruzioni forse ti aiuta 

Screenshot_20230812-195400.png

 

già provata anche la modalità silenziosa, quando riparte lo fa sempre al massimo, naturalmente grazie per la tua pazienza

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Faccio una domanda forse stupida, ma se partisse al minimo per poi passare al massimo, ti darebbe lo stesso fastidio?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Faccio una domanda forse stupida, ma se partisse al minimo per poi passare al massimo, ti darebbe lo stesso fastidio?

nessuna domanda è stupida, quello che da fastidio è il rumore improvviso (se sto dormendo mi sveglio) inaspettato e secondo me ingiustificato (quindi si, sarebbe comunque fastidioso), come dicevo all'inizio non ho la possibilità di regolare le ventole al minimo (il rumore è quello delle ventole), ho avuto tre condizionatori diversi e tenevo sempre le ventole al minimo (se poi ci metteva di più a rinfrescare non mi interessava, potevo alzare la velocità delle ventole quando volevo), in questo HAIER ci sono diversi controlli anche molto sofisticati ma tenere le ventole al minimo non è possibile in alcun modo, almeno sembrerebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
3 minuti fa, lapocin ha scritto:

quindi si, sarebbe comunque fastidioso),

Eh è questo il problema…in realtà se dormi non puoi 

 

4 minuti fa, lapocin ha scritto:

alzare la velocità delle ventole


diciamo che la logica del clima si comporta così, parte al massimo per abbattere velocemente la temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Eh è questo il problema…in realtà se dormi non puoi 

 


diciamo che la logica del clima si comporta così, parte al massimo per abbattere velocemente la temperatura.

si, è una cosa che capisco quando c'è una temperatura da abbattere (come dici tu) ma quando c'è da mantenere una temperatura già raggiunta e fa il classico attacca e stacca lo capisco un po' meno, comunque ti ringrazio per il tuo contributo e la tua disponibilità, se mi dici che la logica è questa me ne farò una ragione, del resto l'ultimo condizionatore l'ho acquistato circa 15 anni fa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Aspetta pure altri pareri, diciamo che certo la ventilazione potrebbe partire al minimo ma deve comunque accelerare, oppure come la logica inverter insegna, raggiunta la temperatura la ventola gira al minimo per mantenere la temperatura, se di nuovo parte al massimo ci sono due alternative: o l’inverter non modula, o c’è un improvvisa entrata di calore che costringe il sistema a ripartire controvoglia al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, alighi ha scritto:

non conosco la tua macchina ma non mi sembra normale non è  che per caso hai il comando wifi inserito che va in conflitto

no il wi fi non è inserito, però mi fa piacere notare che tu ed Alessio non siete convinti fino in fondo, trattandosi comunque di un apparecchio in garanzia sentirò l'assistenza a settembre e sono convinto che se di anomalia si tratta provvederanno, grazie sempre a voi tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao, non so se poi hai risolto, ma forse ti potrà essere utile quando tornerà il caldo: il problema mi ricorda molto quanto avevo descritto qui 

 

ovvero che sembra che i produttori abbiano impostato per i nuovi condizionatori (per gli assurdi motivi di dover rientrare nelle classi con millemila A ed altrettanti +) lo spegnimento senza senso della ventola al raggiungimento del setpoint di temperatura desiderato.

Quanto decritto sopra vale per i Daikin, ma forse anche per il tuo Haier c'è una qualche impostazione, modificabile dall'utente, che gli dice di NON fermare la ventola al raggiungimento della temperatura desiderata, ma di continuare ad andare al minimo e modulare solamente la temperatura dell'aria emessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...