Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione amplificatore da palo (domanda da neofita)

davidez75

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho una domanda da neofita nel senso che ne so veramente poco di questo settore ma ho una vicina a cui non si vede piu' nessun canale e vorrei sistemare il problema rapidamente (considerando che per 1 settimana/10 giorni saranno tutti in ferie).
Ho notato che nel palo della sua antenna il suo amplificatore da palo (fracarro MAP500/41-45) aveva la fascetta rotta e quindi non era attaccato al palo, era "a testa in giu" e aprendo il coperchio era pieno di acqua marrone (quindi ruggine direi).
Penso che quindi il problema possa derivare da li ma cercando online il modello MAP500 non esiste piu' (edificio di piu' di 15 anni fa) e la mia domanda è (credo) molto semplice.

Quale amplificatore sostitutivo posso prendere (da amazon, cosi arriva in pochi giorni)?
Nel MAP 500 sono collegati b3 b4 b5 e OUT, ho visto il MAP3r3UU (che non so se possa andare bene), nel caso andrebbero collegati out ovviamente e tutti gli altri escluso UHF1?
Io tenterei questa sostituzione che è molto rapida, poi se continua a non funzionare aspetterà e chiamerà un antennista
Grazie a chi mi sapra rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti banalmente collegare UNA sola delle antenne UHF all'uscita tramite un barilotto F o una giunta provvisoria, e vedere se passa qualche canale.

Ci vogliono maggiori informazioni sulla direzione e potenza dei ripetitori, sul numero di prese, su come sono distribuiti i segnali in casa, eccetera.
La situazione è totalmente cambiata, col digitale, e l'impianto che avevi prima sicuramente non è adatto, e va rivisto totalmente
Sicuramente NON devi prendere l'amplificatore basandoti su quello che c'era.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della veloce risposta, ottimo consiglio, domani provo con il barilotto (che ho in casa) e almeno capisco se li sta il problema, poi faro' rivedere l'impianto in toto.
Grazie, buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, davidez75 ha scritto:

grazie della veloce risposta, ottimo consiglio, domani provo con il barilotto (che ho in casa) e almeno capisco se li sta il problema, poi faro' rivedere l'impianto in toto.
Grazie, buona serata

Meglio sarebbe se ci fornissi info mirate al fine di darti consigli altrettanto mirati.

Prendi spunto dal file che segue:

richiesta dati

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, scrivo quello che so:
-abitazione a Budrio di Longiano (FC)

-trasmettitore per quello che so è a Montemaggio - Bertinoro (FC) (non si vedono a vista, ci sono delle colline davanti ma non sono molto alte)
-l'antenna (allego l'unica foto che ho) è stata installata nel 2005 e serve un solo appartamento, nel quale sono presenti n. 3 prese (2 di queste utilizzate)

-l'amplificatore da palo come scritto è Fracarro MAP500
-lunghezza del cavo dall'antenna all'abitazione direi circa 10 metri.

altre informazione non ne ho...

20230812_200951.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come è la situazione attuale, si direbbe che è sufficiente una sola antenna su Monte Maggio ma meglio provare collegando un TV all'antenna UHF più bassa, ovvero quella di mezzo.
Se quella più lunga e più bassa (VHF) ti dà fastidio, smontala tranquillamente perchè inutile.

Il dubbio è che a Budrio ci siano complicazioni rispetto a Longiano per cui meglio accertarsi che non vi siano impedimenti.

https://www.otgtv.it/lista.php?code=FCHS&posto=Longiano

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con felix sulla possibilità di unico puntamento, anche perchè ingrandendo la foto si possono notare tutte le antenne alle spalle puntare nella stessa direzione di quella centrale.

Una volta eseguita la prova collegando quell'antenna centrale diretta alla tv (come ti è stato consigliato) si puo' decidere che amplificatore montare.

Potrebbe anche esserci la possibilità che si sia danneggiato l'alimentatore interno, ma non è detto, se possiedi un tester puoi misurare tra il conduttore centrale del cavo out (positivo) e la garza dello stesso cavo (negativo) dove se è tutto ok dovresti avere circa 12 Vcc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Felix, ho fatto come hai detto, ho collegato il cavo che arriva all'appartamento all'antenna di mezzo (quella che punta a Montemaggio) e in effetti ora si vede tutto....(e mi dice la vicina di casa) anche meglio di prima.
Risolto con veramente poco.
Grazie...se passi dalla romagna hai una pizza pagata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, davidez75 ha scritto:

Grazie Felix, ho fatto come hai detto, ho collegato il cavo che arriva all'appartamento all'antenna di mezzo (quella che punta a Montemaggio) e in effetti ora si vede tutto....(e mi dice la vicina di casa) anche meglio di prima.
Risolto con veramente poco.
Grazie...se passi dalla romagna hai una pizza pagata :)

Quindi hai anche capito che per sole due-tre prese non serve alcun amplificatore....

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, davidez75 ha scritto:

Grazie Felix, ho fatto come hai detto, ho collegato il cavo che arriva all'appartamento all'antenna di mezzo (quella che punta a Montemaggio) e in effetti ora si vede tutto

Prego, non c'è di che... 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, felix54 ha scritto:

Quindi hai anche capito che per sole due-tre prese non serve alcun amplificatore....

Però non ci hai detto cosa hai fatto dell'alimentatore.

Non è che stai, anzi stavi alimentando la log?

Perché se lo hai fatto, lo hai sicuramente distrutto, anche se il condensatore che disaccoppia la RF dalla corrente continua può non essersi danneggiato per cui non ti sei accorto di nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi...scusate..mi ero perso... prima cosa....scusa patatino59!!! una pizza anche per te..non mi ero riletto i post precedenti e ho ringraziato solo felix!!

>Però non ci hai detto cosa hai fatto dell'alimentatore.

>Non è che stai, anzi stavi alimentando la log?

>Perché se lo hai fatto, lo hai sicuramente distrutto, anche se il condensatore che disaccoppia la RF dalla corrente continua può non essersi danneggiato per cui non ti sei accorto di >nulla....

uhmm...mi sono perso..non sono cosi tecnico....io ho lasciato tutto come stava, ho solo collegato direttamente l'antenna al cavo che entra in casa. La vicina mi ha detto che vede tutto e meglio di prima, non mi sono preoccupato di altro.
Quindi mi dici che l'alimentatore (che sara' in qualche scatola in casa) potrebbe avere rovinato l'antenna avendola collegata direttamente???

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, davidez75 ha scritto:

uhmm...mi sono perso..non sono cosi tecnico....io ho lasciato tutto come stava, ho solo collegato direttamente l'antenna al cavo che entra in casa. La vicina mi ha detto che vede tutto e meglio di prima, non mi sono preoccupato di altro.

Quindi mi dici che l'alimentatore (che sara' in qualche scatola in casa) potrebbe avere rovinato l'antenna avendola collegata direttamente???

Gli amplificatori devono essere alimentati, viceversa, oltre a non amplificare, attenuano.

Di conseguenza, da qualche parte ci deve per forza essere l'alimentatore per cui se non lo hai eliminato dall'impianto hai dato tensione all'antenna che essendo una logaritmica, per la corrente continua che esce dall'alimentatore è un cortocircuito, per cui lo hai bruciato mentre all'antenna non è successo nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti