Vai al contenuto
PLC Forum

Problema climatizzatore comfee 12000btu

Piiter

Messaggi consigliati

Buonasera, ho installato di recente un climatizzatore marca comfee unica macchina interna,monosplit,con compressore esterno adiacente alla macchina interna.

È stato effettuato solo il vuoto,non la prova con l azoto,circa 45 Min con 15 minuti di stazionamento a pompa spenta.

È stata aperta prima mandata e successivamente il ritorno.

All accensione sembrava tutto ok ,ma dopo la 2° accensione non scarica più condensa e sembra più un ventilatore,premettendo che do per buono il circuito delle rame,mi viene da pensare che c'è pochissimo gas dentro,(mia ipotesi).

Diciamo che dalla 2 ora in poi ha incominciato a stazionare su un flusso d aria non caldo ma neanche freddo.

Grazie intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Chi ha montato il clima non ha rispettato la Legge F-Gas, la prova di tenuta in vuoto, sicuramente col ridicolo manometro sulla pompa con sensibilità di un elefante in cristalleria, o comunque con un normale manometro che NON è un vacuometro elettronico, non è sufficiente.

Poi almeno potevano fare una ricerca col cercafughe elettronico tarato e certificato su ogni cartella (4, due dentro e 2 fuori), ma sicuramente non avranno nemmeno quello, e il risultato è sicuramente una perdita grande come una caverna che ha fatto uscire il gas.

Richiamali e digli stavolta di rispettare la F-Gas altrimenti vai dai carabinieri a sporgere denuncia, vedi come sgambettano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera intanto la ringrazio della risposta,PURTROPPO e stato montato in famiglia(idraulico in pensione),lui sostiene che le cartellature sono buone perché "tiene"il vuoto e non c'era la necessità di fare il test azoto (questo è quello che dice ,io ne capisco gran poco aimé)volevo capire però se il problema l ha creato lui,probabile visto la risposta che ho ricevuto;

O come dice il mio parente ex idraulico :è scarico ti hanno "fregato",compra del gas che te l' ho metto.

Ma se poi perde oltre al danno economico del gas da quello che ho capito no va assolutamente disperso nell' ambiente.Anche se credo si già successo a questo punto.cavoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Idraulico in pensione, amico pratico, mio cuggino ecc, il montaggio di un clima ripeto è sottoposto ad una legge che prevede un reato PENALE per inquinamento atmosferico, per fare queste cose serve l’attrezzatura adatta, bisogna usarla e bisogna essere autorizzati a farlo.

Di più non so che dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora ,riferirò subito ,100 %ha fatto un brutto lavoro quindi mi appoggerò a qualcuno di competente e soprattutto da quello che ho ben capito con l abilitazione per l opera.

Ma quindi mi sorge un piccolo dubbio ,ad unio amico e stato appena ricaricato dopo 6 anni ,presumo da un idraulico certificato (ma chiederò). Ha riferito che può esserci una piccola perdita e va a perdere del gas negli anni,ma se il gas non DEVE essere disperso non doveva fare un intervento di verifica o ricerca di un possibile guasto???altrimenti ,da ignorante dico,continua a disperderlo, quindi non dovrebbe MAI scaricarsi...scusate se ho detto delle cavolate 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Esatto, non si può caricare un impianto che perde senza aver trovato e riparato la perdita, pure quello è un grave reato, inquinamento consapevole dell’ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti