sebastiano58 Inserito: 13 agosto 2023 Segnala Inserito: 13 agosto 2023 (modificato) Ciao raga leggendo altra discussione identica a questa mi trovo nella stessa identica situazione, lavastoviglie datata Whirpool ADP 1967 ALM che mi segnala due lampeggi del tasto di accensione e non c'é verso di poterlo sistemare. Ho provato a fare una specie di reset con spina disinseritae per circa 15 miniti ma il problema si ripresenta. Leggendo appunto questa discussione ho eseguito le operazioni che vengono descritte, tolto il frontalino sotto lo sportello c'è una piastra di alluminio zincato inclinata ma sopra non vedo tracce di acqua polvere tanta ma acqua niente, allora ho smontato completamente il filtro il suo supporto e sganciato il condotto di plastica che porta l'acqua alla girantola superiore per cercare di individuare il menzionato filtro nero ma tutto c'iò che resta dentro il pozzetto è quell'affarino nero che non sono riuscito a sbloccare per paura di romperlo, allego foto, altro non c'è. Ogni volta che tengo premuto il pulsante di avvio scarica per una 15na di secondi poi si ferma e il lampeggio resta. Lo scarico è libero perchè se si fa il lavaggio delle stoviglie avviene regolarmente. Avete altre idee? Quell'affarino si può sloccare? Resto in attesa di una vostra risposta. Se per caso dovrei aprire un altra discussione, chiedo cortesemente agli amministratori di poterlo fare per me. Grazie ancora e una buona serata. Modificato: 13 agosto 2023 da sebastiano58
Stefano Dalmo Inserita: 14 agosto 2023 Segnala Inserita: 14 agosto 2023 16 ore fa, sebastiano58 ha scritto: Lo scarico è libero perchè se si fa il lavaggio delle stoviglie avviene regolarmente. Scusa ma cosa significa questo ? Il lavaggio avviene ??
sebastiano58 Inserita: 14 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2023 Si se imposto per il lavaggio esso parte ma prima, quando finiva il lavaggio la luce del tasto di avvio si spegneva, o restava accesa fissa ora non ricordo bene, invece adesso lampeggia per due volte in continuo.
Stefano Dalmo Inserita: 14 agosto 2023 Segnala Inserita: 14 agosto 2023 Allora partiamo già da un fatto , se la lavastoviglie parte e fa il primo lavaggio , non c'è acqua nel sistema antiallagamento , altrimenti tu il lavaggio non lo faresti . Secondo me dovresti fare un controllo di tutto il lavaggio che riesce a fare prima dell'errore. Trova un programma breve e cerca di sentire tutto quello che fa e annotalo , si dovrebbe capire in che fase o dopo che fase esce l'errore . Nel senso. Scarico iniziale , Carico . Lavaggio , acqua calda o fredda ? Primo scarico Secondo carico Lavaggio freddo o caldo ? Secondo scarico ecc. Non se se e' chiaro . Perché per quel tipo di errore i conti non tornano . In quanto prevede acqua nel fondo . E comunque accertati che dove sta il galleggiante sotto il fondo , non ci sia acqua.
sebastiano58 Inserita: 14 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2023 Ok da quello che posso capire il lavaggio lo fa normale tutti i passaggi avvengono in modo corretto, prelavaggio lavaggio risciacquo e asiugatura, quando prende acqua si sente normalmete e anche lo scarico si sente che l'acqua va libera. Per stasera non faccio nulla ma domani mi metto con calma tiro fuori la macchina dalla sua sede e controllo se magari dietro c'è dell'umido. Il galleggiante che dici in quale posto dovrebbe stare?
Stefano Dalmo Inserita: 14 agosto 2023 Segnala Inserita: 14 agosto 2023 Il galleggiante si vede bene in genere dopo aver tolto la fiancata opposta al contenitore del sale , o dal frontale , dopo aver tolto il carter sotto la porta , sta centrale verso il posteriore .
sebastiano58 Inserita: 15 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2023 😵💫😱😱😵💫Purtroppo la previsione di Stefano era corretta, come avevo accennato ieri sera, di buon mattino mi son messo a smontare la lavastoviglie, e ahimè tolti i fianchi non vi dico cosa ho trovato. Prima cosa il fondo era pieno d'acqua e io non potevo notarla sul pavimento perchè ancora la lamiera del fondo riusciva a trattenerla, e dal davati era nascosta da una paratia che sta dietro lo zoccoletto e che ieri non ho smontato, ma la perggiore e che non sono riuscito a capire da dove arriva la perdita perchè da qualsiasi lato guardavo era bagnato e comunque ruggine dappertutto. mi sono messo ad asciugare con degli stracci tutto il bagnato che ho potuto vedere e ho rimontato tutto. Ho fatto la prova e la spia di accensione non lampeggia più. Di comune accordo con la moglie la facciamo andare finchè và e poi la cambiamo visto l'età e ora di rinnovare.😁 Un grazie per l'attenzione che mi avete prestato e un buon ferragosto a tutti. By by.
UABC80 Inserita: 15 agosto 2023 Segnala Inserita: 15 agosto 2023 In caso cambiassi idea, lasciala scoperta e quando è tutto asciutto guarda in giro in cerca di segni di perdite, poi falla funzionare e tienila d'occhio mentre va In caso posta qualche foto
Stefano Dalmo Inserita: 15 agosto 2023 Segnala Inserita: 15 agosto 2023 Potresti benissimo prendere il fon e asciugare per bene tutto il sottofondo , poi appena avvii un programma , testa in giù e occhi puntati da per tutto . Alla prima macchia o goccia di umido ti accentri sul particolare .
sebastiano58 Inserita: 15 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2023 Hai ragione in fin dei conti la macchina lavora ancora bene, ma mi sono scoraggiato nel vedere lo stato generale sia della scocca interna che tutti i collegamenti dei vari aggeggi c'è dappertutto trasudorazione di calcare poi io abito in un condominio e non ho garage a disposizione, altrimenti mi mettevo ad aprirla tutta ma in casa non lo posso fare anche perché al primo imprevisto o l'assenza di qualche oggetto mi rimarrebbe la macchina aperta per la cucina e la cosa non mi va. Senza considerare che se mi metto a smontarla non che dopo riuscirei a montarla visto lo stato del telaio probabilmente adesso così comè tiene ma appena mollo chissà magari mi si rompe nelle mani, la macchina ha più di 20 anni quindi desumo che sia arrivata cosa potrebbe durare ancora qualche mese? anno? e poi arriverebbe la fine, quindi gli do io la mazzata finale. Comunque grazie del suggerimento.
Stefano Dalmo Inserita: 15 agosto 2023 Segnala Inserita: 15 agosto 2023 E' giusto che tu faccia come meglio credi . 👍
Ciccio 27 Inserita: 15 agosto 2023 Segnala Inserita: 15 agosto 2023 (modificato) Intanto pensa a Smeg. 😅 Ma quando rabbocchi il sale, la avvii subito? (Non sciacquare il carico prima di metterlo a lavare!) Modificato: 15 agosto 2023 da Ciccio 27
sebastiano58 Inserita: 15 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 15 agosto 2023 Scusa la mia ignoranza ma non ho capito il nesso. Potresti essere cosi gentile da farmi capire?
Ciccio 27 Inserita: 16 agosto 2023 Segnala Inserita: 16 agosto 2023 Smeg è sempre valida. L'acqua salata che trabocca al rabbocco corrode il fondo, se non viene subito rimossa. Il prerisciacquo del carico lascia il detersivo libero di "corrodere" le parti in gomma e in plastica della macchina.
sebastiano58 Inserita: 10 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2023 (modificato) Buongiorno raga, riprendo questa discussione per chiedervi ancora qualche info. Ho individuato da dove arriva la perdita d'acqua ma onestamente non so cosa sia l'oggetto della perdita l'ho segnato nella foto in allegato quel grosso contenitore che si vede a sx cosa è. cosa debbo chiedere al rivenditore eventualmente per un ricambio? ne vale la pena la sostituzione? E poi altra cosa ho notato che quando lava non fa l'acqua calda (motivo per la quale i piatti non vengono puliti a dovere e non capivamo il perché). Ma secondo voi se la resistenza fosse bruciata non dovrebbe dare qualche segno di errore? Vi prego datemi delle delucidazioni se ci debbo perdere del tempo nel tentativo di una riparazione oppure buttarla. Grazie in anticipo e una buona giornata. P.S. Non fate caso alla ruggine che si vede capirete è una ultra ventenne.☺️ Modificato: 10 settembre 2023 da sebastiano58
UABC80 Inserita: 10 settembre 2023 Segnala Inserita: 10 settembre 2023 Tutto (o quasi) si può riparare e potrebbe anche valerne la pena, tutto dipende da quanta voglia hai di farlo, dalle tue capacità e se hai l'attrezzatura adatta Il pezzo che hai indicato è l'addolcitore e per prima cosa controllerei se perde dalla ghiera che lo fissa alla vasca, dove c'è il tappo del sale per intenderci. Verifica anche che la ghiera sia ben stretta Per il fatto che non scalda prova a vedere che i connettori della resistenza non siano bruciati, e col tester che i cablaggi diano continuità e che la resistenza sia sana (dovrebbe misurare qualche decina di ohm). Se lì e tutto a posto si andrà a indagare altro (scheda, varie ed eventuali)
sebastiano58 Inserita: 10 settembre 2023 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2023 Grazie UABC80 per la risposta repentina. ho fatto un controllo e non mi sembra una perdita dal tappo, svitandolo era pieno fino all'orlo, quindi deduco che da ferma non perde. Domando quando e in lavaggio dentro l'addolcitore cè pressione? Perche prima notai un gocciolare nel punto delle 3 frecce ma la lavastoviglie stava lanvado. Poi per il controllo della resistenza dove si trova esattamente in quale zona. Altra domanda ma se non fa l'acqua calda il lavaggio lo porta a compimento comunque? O vi è qualche sensore di temperatura che non fa andare avanti fino a che non raggiunge la temperatura impostata?
UABC80 Inserita: 10 settembre 2023 Segnala Inserita: 10 settembre 2023 Dunque, vado di corsa e a memoria, quindi aspetta altri pareri: 1 ora fa, sebastiano58 ha scritto: non mi sembra una perdita dal tappo, svitandolo era pieno fino all'orlo, quindi deduco che da ferma non perde Ok, però potrebbe perdere quando va perché l'acqua in vasca può passare sotto la ghiera con guarnizione che fa da tenuta tra vasca e addolcitore. Se la perdita si trova sulla saldatura dell'addolcitore che hai segnato con le frecce va sostituito, però secondo me per essere sicuri va verificata la ghiera sotto al tappo e adesso che ci penso anche la zona dell'elettrovalvola che vedi montata sul serbatoio 1 ora fa, sebastiano58 ha scritto: Poi per il controllo della resistenza dove si trova esattamente in quale zona Dovrebbe essere dove si trova la pompa di ricircolo, quella più grossa. Ci sono diversi modelli, prova a vedere se individui una specie di cilindro con un connettore che ha dei fili di sezione più grande di tutti gli altri. Se puoi posta altre foto 1 ora fa, sebastiano58 ha scritto: Altra domanda ma se non fa l'acqua calda il lavaggio lo porta a compimento comunque? Dipende dalla marca, dal modello e dall'anno di produzione (come è programmata la scheda). Ad esempio la mia Siemens fa tutto il ciclo anche con la resistenza interrotta e segnala l'anomalia alla fine, quando la frittata è fatta…
Stefano Dalmo Inserita: 10 settembre 2023 Segnala Inserita: 10 settembre 2023 Forse non hai capito cosa controllare dell'addolcitore , non il tappo , la ghiera filettata che sta sotto al tappo . Ma non basta guardare o tentare di girarla con la mano . Bisogna prenderla con una pinza a pappagallo della misura giusta e stringere fino a che gira . Solo in questo caso si è certi che sia stretta .
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora