Vai al contenuto
PLC Forum

sincronismo servomotori

Stefano Zambelli

Messaggi consigliati

Stefano Zambelli

Buongiorno

Premetto che la mia formazione non e' di questo forum, sono autodidatta per passione sugli argomenti che si discutono qui.

Mi stavo chiedendo se fosse possibile fare funzionare 4 o piu' servomotori in sncronismo tra loro.

Provando a tradurre immaginiamo 4 servomotori collegati inseme con degli ingranaggi con rapporti diversi, o con rapporti specifici, l immagine sotto rende l idea.

Grazie

Il gruppo di ingranaggi isometrici collegati 3D ha isolato  l'illustrazione di vettore 345154 Arte vettoriale a Vecteezy

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiama "Asse elettrico".
Uno dei principali vantaggi rispetto ad una cascata di ingranaggi, è che si possono modificare fase e rapporto anche al volo.
Altro vantaggio, una meccanica estremamente semplificata, dato che i motori possono essere anche molto lontani tra loro, senza vincoli meccanici.
Non èuna novità dell'ultimo perido, eiste da molto tempo. Diciamo che, negli ultimi anni, col progresso tecnologico dei sistemi di controllo, tutto è diventato molto più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Zambelli ha scritto:

Provando a tradurre immaginiamo 4 servomotori collegati inseme con degli ingranaggi con rapporti diversi, o con rapporti specifici, l immagine sotto rende l idea.

Effettuare un sincronismo con alcuni motori messi in cascata tra loro, come hai schematizzato meccanicamente, è una configurazione che ha più svantggi che vantaggi.

Infatti qualsiasi errore di velocità di un motore si ripercuote su tutti motori a valle dello stesso. Inoltre una variazione di velocità del primo motore della cascata, che ha anche la funzione di pilota, viene recepita con ritardo dagli altri, con ritardo crescente in funzione della "distanza" dal principale.