lab979 Inserito: 14 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 14 agosto 2023 Ciao a tutti! Mi chiamo Michele , e ho bisogno di buone idee...... L'asciugatrice in questione non parte, nel senso, non gira il cestello e non parte il compressore... La cosa strana è che ho smontato la scheda, al momento non ho fatto prove ma pare funzionare, tutto correttamente. Non da errori, facendo partire un programma il tempo scorre ma senza in realtà far partire nulla.... A volte invece funziona regolarmente.... Secondo voi che potrebbe essere ? Condensatore motore? Strano che non dia errori non girando il cestello .... Ho letto nel forum varie problematiche legate al modello ma nessun caso simile al mio....qualche idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 16 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2023 (modificato) Dato che citi il condensatore, ti chiedo se lo hai provato? Se il modello è PTH437A ne monta 2: uno di spunto uno di esercizio, scollegati e dopo averli scaricati li misuri. Modificato: 16 agosto 2023 da michpao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lab979 Inserita: 18 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2023 Il 16/8/2023 alle 08:28 , michpao ha scritto: Dato che citi il condensatore, ti chiedo se lo hai provato? Se il modello è PTH437A ne monta 2: uno di spunto uno di esercizio, scollegati e dopo averli scaricati li misuri. Ciao, si, credevo fosse quello e sono partito per direttissima alla sostituzione dopo averlo provato con il tester e ottenendo un valore zero. Poi arrivato il nuovo dava zero pure quello e forse il mio multimetro è danneggiato 😂 perchè il problema è rimasto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lab979 Inserita: 18 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2023 Aggiornamento, ho controllato e collegato la scheda e ho trovato che il rele che credo comandi il motore è del tutto primo di alimentazione.... ora mi chiedo, non avendo una idea di come funziona la scheda (il compressore parte regolarmente solo il cestello non parte). ho notato sulla scheda che c'è un triac T43570640w3341 che da quel che so comanda l'inversione della rotazione del motore... potrebbe essere quello? (freccia1) oppure l'altro (freccia2) che riporta sigla ACST086 (leggendo pare sia uno switch 600v - ma per inciso non ho idea di che sia/a cosa serva)... ma se non arriva la tensione al rele immagino non ci sia tanto altro.... Idee in merito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lab979 Inserita: 18 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2023 Il 16/8/2023 alle 08:28 , michpao ha scritto: Dato che citi il condensatore, ti chiedo se lo hai provato? Se il modello è PTH437A ne monta 2: uno di spunto uno di esercizio, scollegati e dopo averli scaricati li misuri. scusa ti ho risposto parzialmente, devo come ti dicevo avere il multimetro guasto, ho notato che ne ha due, io ho sostituito quello parte motore che è il vero problema, dopo un po il compressore parte pure ma si ferma subito (immagino perchè il cestello non gira) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 19 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2023 17 ore fa, lab979 ha scritto: sigla ACST086 prova a pulire bene il sopra, non si capisce se è sporco o danneggiato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 19 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2023 Allora riprendiamo dall’inizio, i condensatori su questo modello sono 2 (vedi sotto 11 e 11A) vanno provati con capacimetro, devi capire se erano esauriti e quale, perché cambiare pezzi a caso ti allontana dalla ricerca guasto. Il primo è da 18uF e l’altro da 9uF. 18 ore fa, lab979 ha scritto: Poi arrivato il nuovo dava zero pure quello e forse il mio multimetro è danneggiato Perciò prima mi confermi valori dei vecchi e poi potremo passare oltre! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2023 In questa macchina il condensatore da 18 è quello del compressore , Quello da 9 è del motore del cesto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lab979 Inserita: 20 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2023 I condensatori sono a posto. Preso altro tester e alla lettura il condensatore del motore da 9micro. Fatta riprova. Alimentato il motore direttamente a 220v e funzia perfettamente. Ergo dipende dall'elettronica. Come detto il rele cerchiato di blu non viene alimentato avviando il programma e seguendo le piste pare sia quello che dovrebbe alimentare il motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lab979 Inserita: 20 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2023 Scusa la foto, no, nessun danneggiamento evidente. Tanto che a volte va (rarissime) e per un po gira. Qualcuno ha idea se è il rele 12v che in uscita 220v alimenta il triac o sono due circuiti separati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lab979 Inserita: 20 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2023 Forse qua si vede meglio.... Non essendoci i miei scarabocchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2023 I condensatori elettrolitici sulla scheda in che condizioni sono? Testali uno per uno . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 21 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2023 17 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: I condensatori elettrolitici sulla scheda in che condizioni sono? Testali uno per uno . Per controllare la scheda, fai come ti consiglia Stefano, poi provi i triac e dato che pensi siano i relè, li dissaldi e quando li alimenti ti devono dare contatto in chiusura (senza resistenza). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lab979 Inserita: 21 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2023 Grazie, sono partito la da li ma sembra tutto ok. Gli unici componentii trovati "dubbi" sono due resistenze completamente fuori valore(roba assai strana).. Visto l'esiguo costo tento il cambio resistenze, triac e relè e poi vediamo che dice... Magari non si risolve nulla ma per 5€ vale la prova.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lab979 Inserita: 21 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2023 Ti ringrazio per il consiglio senza dubbio giusto, ma non è il punto, nel senso,ho già comprato una elettronica nuova su ebay per 20€(santo subito mr.ebay) solo che arriva a settembre.... Nel mentre volevo tentare una riparazione, certo che la cosa è pressoché impossibile, visto che il problema è un "non problema". Si presenta il 99% delle volte, non generando alcun codice di errore da parte della scheda e le componenti al di fuori dell'elettronica funzionano se alimentate direttamente. Quindi sono conscio sia più di un ago in un pagliaio.... Detto questo se c'era qualcuno che conosceva la logica con cui lavora la scheda magari poteva indicarmi alcune rotture più "probabili" tutto qua... Ad esempio leggendo qua e la pare che queste schede quando non si accendono il 99% delle volte sia l'integrato posto sul retro....come scritto sopra tento il cambio seguendo la mia idea originale cioè il triac e roba li attorno.... Il vero problema è che non ne ho trovato uno simile ma solo uno con un lgt di 10mA mentre quello è da 35mA..... Pero per una prima prova.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati