Vai al contenuto
PLC Forum


saletta umida e odore, vmc oppure? .


MasterJukey

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

di seguito cercherò di fornirvi più dettagli possibili (farò riferimento a lettere maiuscole grassetto rosso come da immagine allegata):

 

si tratta di una saletta dedicata a corsi di danza, pilates, yoga, arti marziali interne (taichi e kungfu) con portata massima di 10 adulti / bambini a corso (quindi in un ora di corso, non ci sono più di 10 persone circa).

 

La stanza è quadrata, area 43 metri quadrati, per un volume di circa 105 metri cubi (altezza locale 2,42 metri).

Uno dei 4 lati completamente finestrato A+B (comprende la porta di ingresso), gli infissi sono in alluminio (no vasistas) e i vetri sono opacizzati.

 

In fondo, sul lato opposto alla porta di ingresso A (e quindi opposto al lato finestrato B) c’è un ulteriore vano (un rettangolo costruito sul lato in fondo della sala), diviso in 2: piccolo bagno e piccolo ripostiglio.

Tale vano è comunicante poiché la tramezza che lo divide non arriva al soffitto ma lascia una luce di circa un metro di lunghezza per 30 cm di altezza H .

Ogni vano ha una piccola porticina F ed E in legno (con griglia di aerazione nella parte alta della porta) che dà sulla sala.

Il vano (ripostiglio + bagno) ha area di 4,6 metri quadri e ha volume pari a 11,13 metri cubi.

 

Il problema di questa sala è che è umida e si sente odore di chiuso fintanto che ci si assuefà o si tiene le finestre aperte per almeno 15 minuti (è piccola la sala). Durante le ore in cui nessuno la presidia e di notte non è possibile tenere finestre aperte e quando si arriva e si apre la porta non si può fare a meno che notare l'odore e un pò di muffa che compare in qualche angolo del soffito (purtroppo dovrò anche risolvere inflitrazioni):(

 

Pensavo di servire il vano bagno (comunicante con il ripostiglio) con un dispositivo in estrazione G.

La sala principale invece servita da uno (o due o più) dispositivo/i in immissione/estrazione C.

 

La sala è dotata anche di climatizzatore midea 18000 btu D, riscalda d’inverno e raffredda d’estate (quasi mai impostato su deumidificazione).

 

Siamo al piano terra, circondati da garage, Il pavimento è piastrellato rivestito con laminato legno e tappetino flottante basico sotto.

 

La sala è anche dotata di WiFi, vorrei poter controllare i dispositivi remotamente e intelligentemente, inoltre ho letto che dei dispositivi puntuali possono comunicare tra loro e regolarsi per gestire/ottimizzare il flusso tramite wifi/mesh (Vortice).

 

Recuperare calore in inverno con VMC non mi sembrerebbe male, soprattutto da ottobre a marzo dove la gente lamenta di aver freddino.

 

Allego immagine di riferimento sperando possa essere utile.

 

Grazie a chiunque vorrà darmi una dritta

bozza sala.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


10 persone che respirano fanno un sacco di umidità, più quella che porta dentro il piano terra, magari senza un vespaio, va smaltita e la cosa più efficace è deumidificare. Non capisco perchè non usi il climatizzatore che hai..L'estrazione e tutto quello di cui parli aiutano, ma da soli non bastano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. 

Qui fa caldo e il deumidificatore ci mette più tempo a dare la sensazione di fresco, così gli istruttori pompano sul freddo per far sentire subito la sensazione di fresco in sala. Quando se ne vanno chiudono la sala ermetica e nessuno è lì ad accendere in modalità deumidificatore. Inoltre anche se lo facessero dubito che il midea abbia un sensore attivo per regolare on off in base all umidità interna rilevata.. E rimarrebbe acceso fino al giorno dopo consumando un bel po di corrente! 

La sala sta chiusa ogni giorno della settimana dalle 22 alle 14 del giorno dopo ed è lì che l aria non gira e l umidità fa danni e odori.

Per questo motivo pensavo alle vmc intelligenti.. O magari ci sono soluzioni migliori, chiedo apposta a voi più esperti! 

Resto apertissimo a consigli e consideraziini su come risolvere al meglio del fattibile! Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il Midea, ma con alcune macchine è possibile spegnerle e riaccenderle tramite un orologio programmabile per farle ripartire nella stessa modalità in cui si trovavano prima dello spegnimento. Potresti provare a togliere tensione tramite il magnetotermico di protezione e poi ridare corrente per verificare se riparte nella stessa modalità. Se così fosse con uno di quegli interruttori programmabili (tipo quelli usati per le insegne dei negozi) avresti risolto parte del problema.....

Vediamo cosa ne pensano gli altri per le vmc...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, drn5 ha scritto:

Non conosco il Midea, ma con alcune macchine è possibile spegnerle e riaccenderle tramite un orologio programmabile per farle ripartire nella stessa modalità in cui si trovavano prima dello spegnimento. Potresti provare a togliere tensione tramite il magnetotermico di protezione e poi ridare corrente per verificare se riparte nella stessa modalità. Se così fosse con uno di quegli interruttori programmabili (tipo quelli usati per le insegne dei negozi) avresti risolto parte del problema.....

Vediamo cosa ne pensano gli altri per le vmc...

 

Nel caso non fosse possibile impostarlo in automatico, l'idea di aggiungere un timer, magari collegato ad un igrometro è da considerare ed è molto valida, grazie!
In questo modo eviterei di far aumentare le spese di corrente in maniera sconsiderata.

 

Il ricircolo dell'aria, continua a sembrarmi un buon valore aggiunto per una saletta con queste finalità poichè il midea farebbe sempre e comunque ricircolare la stessa aria, mentre le vmc ne porterebbero di nuova più sana e pulita.. come dicevi nel post precedente, da sole, le vmc, non bastano e l'idea di potenziare il tutto sfruttando la deumidificazione mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Li pulite spesso l filtri?

 

Si direi ogni due o tre mesi massimo! Purtroppo da quando siamo entrati, nonostante i lavori fatti all interno della sala quell'odore di chiuso non è mai andato via. Il proprietario dice che è colpa degli infissi in alluminio, le finestre sempre chiuse (necessariamente) e il fatto di essere piano terra / garage... ma offrendo oggi un servizio come descritto sopra non posso permettermi di accogliere gente con aria viziata e umidità, devo fare il possibile per trovare una soluzione significativamente migliorativa..

 

grazie ed un buon ferragosto a tutti 🙂

Modificato: da MasterJukey
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Azz…andrebbero puliti e disinfettati ogni settimana…

accidenti, provvederò ! pensa che per fare i controlli devo insistere per far venire il tecnico.. a sto punto me lo faccio io pulizia e disinfezione ogni settimana, mi son fidato della ricorrenza bimestrale 😒🤐

 

la situazione odore ed umidità era uguale anche prima dell'installazione del condizionatore non è mai migliorata nemmeno dopo la pulizia dei filtri, tuttavia è una miglioria doverosa che verrà mantenuta anche per la gente che frequenta. Grazie molte per questo raggualglio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No no la pulizia dei filtri è indipendente dal tuo problema, è proprio un fatto di igiene respiratoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

No no la pulizia dei filtri è indipendente dal tuo problema, è proprio un fatto di igiene respiratoria.

 

hai perfettamente ragione. E infatti provvederò settimanalmente.

 

Spero di trovare una soluzione valida grazie al vostro aiuto anche al problema della sala 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io penso che dovresti fare un piccolo intervento o murario o di serramenti, per avere da una parte la presa di aria, e nel lato opposto la ventola che aspira e tiene costantemente ventilata la stanza, sicuramente ti costa meno delle apparecchiature che vorresti mettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/8/2023 alle 11:19 , Alessio Menditto ha scritto:

Io penso che dovresti fare un piccolo intervento o murario o di serramenti, per avere da una parte la presa di aria, e nel lato opposto la ventola che aspira e tiene costantemente ventilata la stanza, sicuramente ti costa meno delle apparecchiature che vorresti mettere.

 

Grazie per avermi risposto 🙂

Modificato: da MasterJukey
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mister non siamo mai avari con le risposte, penso che non ti abbiano risposto perché tutte quelle soluzioni meccaniche sono troppo “maccchinose”, troppe cose quando appunto per ventilare una stanza vuota serve una entrata è una uscita forzata di aria, poi certo per quando ci si sta una Vmc va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...