IvanoIII Inserita: 16 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2023 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: In effetti sei più sprovveduto di quanto pensassi! Infatti hai scritto: Ebbene questo è lo sfasamento che esiste tra il vettore della corrente che scorre nel motore ed il vettore dellla tensione applicata al motore stesso. Essendo un carico prevalentemente induttivo il vettore ttensione sarà ritardato di un certo angolo rispetto al vettore corrente. Non è assolutamente certo che l'angolo di sfasamento sia 30°, anzi questo angolo, anche per lo stesso motore, può variare in funzione del carico meccanico applicato all'asse. I motori di ultima generazione, quelli ad alto rendimento, hanno cosphi dell'ordine di 0,9, ad esempio. E noto a tutti coloro che hanno una conoscenza anche minima di corrente alternata, che lo sfasamento tra le fasi di un sistema trifase sia 120°. Se vuoi conoscerne la ragione ....studia l'elettrotecnica. Magari se tu fossi un po' meno suscettibile e ammettessi la tua ignoranza, troveresti che le persone, che frequentano questo forum, ma non solo loro, sarebbero più collaborative e disposte a darti spiegazioni. Avevo già ammesso la difficoltà nel capire un determinato comportamento reale del motore rispetto alla teoria. Grazie per la sua spiegazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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