Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant tecnoblock 180


mick64

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho un problema di accensione della caldaia per ACS. Lo scorso anno è stato sostituito lo scambiatore secondario in noryl con uno a piastre e tutto funzionava ma ora la caldaia non parte ed ho notato che la portata ai rubinetti è bassa, cioè, se apro al massimo qualsiasi rubinetto non si chiude il micro di sinistra mentre per i termosifoni è tutto funzionante. Vi chiedo un aiuto perché i tecnici che sono venuti a fare le manutenzioni dal 94, anno in cui è stata installata, mi hanno consigliato di ripararla fino a quando è possibile.

Attendo una risposta, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Con cosa e come lo hai trattato ? 

Prova a vedere senza scambiatore , prendendo le dovute precauzioni a vedere quanta pressione esce dal tubo di mandata della fredda   che si collega allo scambiatore . 

Se fosse normale  , Controlla il tratto di tubazione di raccordo , uscita calda dello scambiatore e attacco al muro . Spesso ho trovato i tubi ristretti dal calcare , che non puoi immaginare .

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho trattato con acido (1 a 5). Quindi consigli di unire ingresso e uscita dello scambiatore e vedere se aumenta la portata sui rubinetti? Ho capito bene? In effetti il tubo che dal gruppo acqua va a muro è di sezione molto piccola ed è possibile che in 29 anni si sia ostruito. Grazie e buon Ferragosto P.S: a proposito sentiti libero di rispondere, possiamo rimandare anche a domani

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il trattamento con acido (ma che acido  )?uno a cinque  non credo risolva il problema , se c’è .  Se hai diluito il muriatico e senza pompa apposita  , non ne parliamo proprio .in genere senza pompa  e senza acido specifico  , il trattamento è a bagno totale in muriatico. Per una quindicina di minuti  , scaricandolo ogni tanto e facendolo riempire fino a che non esca più schiuma dalle aperture ,

il tubo che si calcifica non è quello che va dal gruppo acqua al muro ( freddo in ingresso). Ma quello caldo  , a sinistra , scambiatore  muro . 
 non ho detto di collegare i due tubi , ma di vedere quanta acqua esce dal tubo  che porta la fredda allo scambiatore .

per stabilire se arriva poca acqua o esce poca acqua dallo scambiatore.

spero di essere stato chiaro 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trattamento l'ho fatto con pompa a inversione utilizzando acido specifico. Quando dicevo di attaccare l'ingresso con l'uscita intendevo bypassare lo scambiatore ed aprire un rubinetto senza accendere la caldaia solo per controllare se la portata aumentava. Il tubo di piccola sezione è quello di sinistra che va dal gruppo acqua a muro e che porta ACS ai rubinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si preme il micro del commutatore idraulico è da controllare se il gruppo acqua fa ruotare il nottolino nero. Da quando non fai manutenzione al gruppo acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni ho eseguito il lavaggio del circuito ACS attaccando la pompa tra l'ingresso acqua fredda e uscita acqua calda che entra in appartamento nella speranza che dopo il trattamento aumentasse la portata tanto da fare muovere il martelletto che chiude il micro di sinistra ma niente da fare. Questa caldaia funzionava ininterrottamente da 29 anni, mai fatte manutenzioni tranne quelle obbligatorie per legge. Che cosa dovrei fare a questo punto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma posso fare da solo questa manutenzione al gruppo acqua? Ed in cosa consiste? Poi, scusami se approfitto della tua pazienza ma avevo letto in una precedente discussione su questo modello di caldaia che quando si sostituisce lo scambiatore in noryl con quello a piastre bisognerebbe andare a tagliare un ponticello sulla scheda. Io ho aperto l'unità metallica contenente la scheda ed ho individuato un solo ponticello di colore nero (non mi sembra ce ne siano altri). Mi sembra di aver capito che tagliandolo si va a limitare la temperatura dell'acqua, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ponticello da tagliare è sulla scheda di regolazione ed è identificato dalla sigla w18.Non sempre è presente. La Manutenzione del gruppo acqua è facilissima, ne ho parlato decine di volte.Se per te è difficile, chiedilo al tecnico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi puoi dare per cortesia un riferimento delle discussioni in cui ne hai parlato? Per quanto riguarda il la presenza o meno del ponticello potrebbe dipendere dall'anno di fabbricazione della caldaia? La mia è del 93

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Adrobe, ho acquistato i kit 140343 e 088617, ho smontato il gruppo acqua e sto aspettando che il WD-40 faccia effetto sulle 5 viti del gruppo. Intanto ho aperto l'elettronica e dovrei aver individuato il ponticello w18 da tagliare. Allego foto, mi puoi confermare? Grazie

IMG_20230831_111410.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente NO!

Hai messo la foto della scheda pannello comandi (verticale e frontale)...devi trovare il ponticello w18 sulla scheda di regolazione (orizzontale e posteriore)

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quattro schede orizzontali. Puoi dirmi qual è? Scusa ma ti chiedo un po' di pazienza.... Intanto ho smontato il gruppo acqua ed ho sostituito i pezzi dei kit. Una sola domanda, il premistoppa ha una sua guarnizione di colore nero ma immagino che debba comunque rimettere la stoppa prima di riavvitarlo (stoppa non teflon?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi scuso le schede orizzontali son tre e non 4, inoltre ho identificato il ponticello in questione di colore marrone ed è già troncato. Attendo quando puoi una risposta sul premistoppa. Grazie per la tua disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non avevo visto la tua risposta. Rimontato il tutto la caldaia è come nuova! Grazie mille, senza di te non c'è l'avrei mai fatta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...