Michele64 Inserito: 16 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 16 agosto 2023 Buongiorno a tutti, solo appassionato di elettronica ma competenze quasi nulle. Ho un problema di avvio ventola sull'unità esterna di un un climatizzatore (a volte parte in modo autonomo, a volte è necessario dare una leggerissima spinta alla rotazione; non ci sono attriti di sorta), misurando la capacità del condensatore ho rilevato un valore di 25,5 microfarad. Sull'esterno del condensatore è indicato un valore di 3 microfarad Potrebbe essere questa la causa del malfunzionamento ? Il condensatore è stato sostituito lo scorso anno e non presenta rigonfiamento alcuno. Con lo stesso capacimetro ho misurato un altro condensatore sull'unità esterna e, in questo caso, il valore misurato è pressoché identico a quello indicato sull'esterno dello stesso. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi indicazioni a riguardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 16 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2023 23 minutes ago, Michele64 said: misurando la capacità del condensatore ho rilevato un valore di 25,5 microfarad. Sull'esterno del condensatore è indicato un valore di 3 microfarad Misurato giusto? La capacità diminuisce con l'usura, non si moltiplica a dismisura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2023 Guarda che tu hai misurato la capacità del condensatore del compressore , non della ventola , Questo di 3 uf può essere che sia tutt'uno in un unico condensatore , ma con diversi poli , oppure averlo separato , e si presenta come una scatolina nera. O classico , ma misure ridotte . Di certo non è quello che hai misurato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele64 Inserita: 16 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2023 Questa è la foto del condensatore "incriminato", chiedo scusa per la qualità scadente. Ha 4 poli, ho provato ad eseguire la misura spostando i puntali del multimetro in varie combinazioni. Le misurazioni rilevate sono 25,5 microfarad oppure zero farad (quando i puntali sono sui 2 poli dello stesso lato). L'altro condensatore (con misurazione corretta) è di forma cilindrica e decisamente più grande. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 16 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2023 1 ora fa, Michele64 ha scritto: misurando la capacità del condensatore ho rilevato un valore di 25,5 microfarad. Sull'esterno del condensatore è indicato un valore di 3 microfarad una situazione del genere è impossibile... stai sbagliando qualche cosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2023 Ma con che cosa lo stai misurando ? con capacimetro? sei certo che siano uF ? impossibile che ne misuri 25 u magari saranno nF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 16 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2023 Vabbè che tu legga 25 o 2.5 o 0.025 cambialo sulla fiducia. Sorge la domanda se lo abbiano sostituito con uno di uguale capacità la prima volta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 16 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2023 10 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: Sorge la domanda se lo abbiano sostituito con uno di uguale capacità la prima volta. spesso, il valore del condensatore da abbinare al ventilatore è riportato sulla targhetta del ventilatore stesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele64 Inserita: 16 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2023 Il condensatore, lo scorso anno, lo avevo cambiato io; quello che c'era montato (l'originale) era "esploso". Mi ero premunito di cercarlo con le stesse caratteristiche. In queste ultime ore, per scrupolo, l'ho smontato ancora una volta e le misurazioni sono quelle che ho riportato prima. Non credo possano trattarsi di nF, a conferma di ciò l'altro condensatore viene misurato in modo corretto. La misura la faccio con un multimetro HT Mod.211 acquistato recentemente. Mi permetto di allegare 2 ulteriori fotografie: una è la vista d'insieme dove si vedono entrambi i condensatori, l'altra è la targhetta posta in prossimità del ventilatore stesso. E' indicato un valore di 3 uF Data la mia scarsissima competenza è probabile che sbagli qualcosa, anche pere questo mi sono rivolto a chi ne sa molto di più. Buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 16 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2023 (modificato) una foto della lettura che effettua il multimetro ? hai scollegato i fili ? Modificato: 16 agosto 2023 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 16 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2023 (modificato) Ci sono pseudo-capacimetri che quando il condensatore e' in perdita indicano una capacità più alta. Con una misura di resistenza si svela il mistero. Modificato: 16 agosto 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele64 Inserita: 18 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2023 Il 16/8/2023 alle 20:43 , NovellinoXX ha scritto: Ci sono pseudo-capacimetri che quando il condensatore e' in perdita indicano una capacità più alta. Con una misura di resistenza si svela il mistero. Cosa intende per pseudo-capacimetri ? Si riferisce alla qualità del multimetro ? Oppure intende dire che la capacità dovrebbe essere misurata con apparecchiature specifiche per quel tipo di misura ? La misura della resistenza dovrei farla tra 2 poli opposti del condensatore ? Quale valore di resistenza è lecito aspettarsi nel caso il condensatore fosse in perdita ? E quale valore di resistenza nel caso non fosse in perdita ? Grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2023 Michele qui ci si da del “tu”, il lei è troppo formale . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2023 25 minuti fa, Michele64 ha scritto: Si riferisce alla qualità del multimetro ? Si il riferimento è alla qualità dello strumento. 25 minuti fa, Michele64 ha scritto: La misura della resistenza dovrei farla tra 2 poli opposti del condensatore ? No, bisogna usare un capacimetro di qualità decente che, oltre al valore di capacità, fornisce anche il valore di ESR (Equivalent Serie Resistance). Questo valore rappresenta una resistenza virtuale posta in serie alle armature del condensatore. Con l'invecchiamento, la degradazione del dielettrico fa si che questo valore aumenti. 30 minuti fa, Michele64 ha scritto: Quale valore di resistenza è lecito aspettarsi nel caso il condensatore fosse in perdita ? Dipende dal tipo di condensatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 18 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2023 (modificato) 3 ore fa, Michele64 ha scritto: E quale valore di resistenza nel caso non fosse in perdita ? In ogni caso per basse tensioni (<50V) la resistenza di isolamento deve essere superiore a 100kOhm . Nel caso di capacitori a 230Vca, resistenza infinita. In tutti i casi in un condensatore e' da controllare l'isolamento prima di misurarne la capacità, anche se misurare un condensatore a 230V con un tester alimentato da una batteria da 3/9V non e' sempre il massimo dell'attendibilità. Si verificano casi di condensatori che testati a 9V risultano buoni ma a tensioni superiori l'isolamento cede. L'ESR non e' la resistenza di isolamento Modificato: 18 agosto 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 18 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2023 c'è qualcosa che non mi convince nel collegamento del condensatore in ogetto 1.sembra(ma forse è la foto) che sul morsetto di sx sia lo stesso filo 2.se non è cosi non credo che i contatti siano in grado di sopportare la corrente anche del compressore in genere il ponte avviene sul morsetto del condensatore del motore e forse è per quello che ti è durato cosi poco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 18 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2023 5 minuti fa, alighi ha scritto: 1.sembra(ma forse è la foto) che sul morsetto di sx sia lo stesso filo Elettricamente e' la stessa connessione, i due maschi sono passanti. 7 minuti fa, alighi ha scritto: .se non è cosi non credo che i contatti siano in grado di sopportare la corrente anche del compressore Sono connettori faston, se i contatti non sono bruciati ce ne alimenti 3 di compressori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2023 (modificato) 5 ore fa, NovellinoXX ha scritto: L'ESR non e' la resistenza di isolamento Certamente, ma su questo tipo di condensatori con l'invecchiamento la ESR tende a salire a valori intolerabili, per cui il condensatore non svolge più la sua funzione. Sempre su questo tipo di condensatori l'invecchiamento provoca un aumento del valore di capacità. Ho, archiviata su qualche disco, una bella AN della MUrata che descrive molto bene il fenomeno, dandone anche le spiegazioni tecnologiche Modificato: 18 agosto 2023 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 19 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2023 Sostituire un condensatore da 3 euro con uno nuovo non se ne parla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele64 Inserita: 20 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2023 (modificato) Il 18/8/2023 alle 09:36 , Alessio Menditto ha scritto: Michele qui ci si da del “tu”, il lei è troppo formale . Sono appena arrivato nel forum e non voglio mancare di rispetto, è per questo che non do del "tu". Se poi mi viene concesso dall'interlocutore mi adeguo. Grazie per l'indicazione. Modificato: 20 agosto 2023 da Michele64 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 20 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2023 Anche se l’interlocutore non te lo concede, il moderatore ti invita caldamente a farlo, di solito qui si da del lei quando si vuol fare polemica, anzi quando l’interlocutore chiede gli sia dato del lei è segno di rissa imminente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2023 Ciao Michele , Non so se te sei accorto o hai avuto qualche sentore , Quì stanno tutti in trepidazione che arrivi la tua risposta , per sapere se questo caro condensatore lo hai sostituito o no . Ti diverte tenerci in allerta ? Dopo tante risposte da cattedra , starai dicendo dovete soffrire ,! Non ve lo dico? 😜 Buona domenica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati