Vai al contenuto
PLC Forum

Contatto pulito da uscita PLC

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho un PLC Siemens S7-1200 6ES7214-1AG40-0XB0 e ho bisogno di avere come uscita un contatto pulito (on/off) da collegare (cone 2 cavi) a un dispositivo di acquisizione segnali che immette 5v e fornisce come output 1 se il contatto è chiuso, 0 se è aperto (v. figura).

Nel PLC, come devo collegare l'uscita, il 3L+ e il 3M?

Grazie

Schaltung_USB_ButtonIn_2.png

Inserita:

Le uscite della cpu indicata sono a transistor quindi non puoi farlo, danno in uscita un +24VDC.

Se ti serve un contatto pulito devi appogarti ad un relè, oppure aggiungere delle schede di uscita a relè tipo 6ES7222-1HF32-0XB0 o 6ES7222-1HH32-0XB0.

In alternativa puoi cambiare la cpu con una 1BG40 che è la versione con 10DO Relè 

Inserita:

Io co metterei in vel foto accopiatore, quindi la Cpu erogherà i classici 24V sull'uscita,  il foto accopiatore riceverà questo segnale per far saturare il transistor dove transita la corrente dell'interfaccia di acquisizione 

Inserita:

La soluzione più semplice, immediata ed economica è usare un relè o minirelè d'interfaccia con bobina 24VDC.

Ciao

mc1988

Inserita:
9 ore fa, mc1988 ha scritto:

usare un relè o minirelè d'interfaccia con bobina 24VDC.

Concordo.

Inserita:
13 ore fa, mc1988 ha scritto:

La soluzione più semplice, immediata ed economica è usare un relè o minirelè d'interfaccia con bobina 24VDC.

Ciao

mc1988

uno standard direi

Inserita:

Esatto, son quelli che stanno in morsettiera ed occupano la spazio di un morsetto.

Tutti i produttori di morsetti ne hanno a catalogo.

• 2 weeks later...
Inserita:
Il 17/8/2023 alle 20:46 , mc1988 ha scritto:

Ciao

mc1988

Grazie mille!!

Il 17/8/2023 alle 20:46 , mc1988 ha scritto: