Vai al contenuto
PLC Forum

Istallazione testina termostatica

Piperino11

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti vi scrivo per avere una informazione o per capire come posso arrivare a l'informazione.

Abito in una casa in affitto e ho la camera (che è la stanza più lontana dalla caldaia e dal termostato) che d'inverno mi si scalda pochissimo, e quindi per risolvere il problema volevo mettere delle valvole termostatiche cercando di contenere i costi.

Quindi su subito avrei trovato delle testine ad un buon prezzo tra l'altro anche nelle mie zone.

Però non so se quelle testine sono compatibili con le mie valvole, quindi eccoci alle domande.

Secondo voi le testine che vedete nello screenshot sono compatibili con le mie valvole?

Ed eventualmente come faccio a verificarlo prima di fare l'acquisto?

E con le testine termostatiche pensate che risolva il mio problema?

Grazie a tutti e buona giornata 

IMG-20230816-WA0000.jpg

IMG-20230816-WA0001.jpg

Screenshot_2023-08-16-13-40-59-503_it.subito.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la valvola in foto è adatta alle teste termostatiche, che ti risolvano il problema non è detto.

gli altri locali si scaldano abbastanza o diventano proprio belli caldi?

hai riferimenti di temperature?

descrivi i termosifoni e la caldaia magari

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se metto la temperatura del termostato sui 18/20 gradi in camera è difficili che superi i 15

I termosifoni sono in alluminio e ovviamente variano i numeri degli elementi.

La caldaia a metano marca Ferroli modello non lo riesco a capire

Allora se metto la temperatura del termostato sui 18/20 gradi in camera è difficili che superi i 15

I termosifoni sono in alluminio e ovviamente variano i numeri degli elementi.

La caldaia a metano marca Ferroli modello non lo riesco a capire

Link al commento
Condividi su altri siti

escludendo altri problemi, con le termostatiche potresti migliorare la situazione mettendole negli altri locali e non in camera.

in teoria anche dove hai il termostato potresti non metterla però se la situazione non migliora è meglio averla perchè puoi limitare il calore con la termostatica e costringere la caldaia a continuare a scaldare.

oppure devi spostare il termostato in camera.

tu come regoli la caldaia a temepratura di mandata e tempi di accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Immagino che a questo punto le testine siano già montate sulle altre valvole . 

Per cui ti direi , prima di spendere soldi , evita di mettere la testina nella camera da letto , rimanila come in foto , poi quando accendi il riscaldamento , Controlla che il radiatore si faccia caldo abbastanza anche verso il basso .

Al limite al momento si vedrà , non credo che accendi i riscaldamenti adesso .

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, reka ha scritto:

escludendo altri problemi, con le termostatiche potresti migliorare la situazione mettendole negli altri locali e non in camera.

in teoria anche dove hai il termostato potresti non metterla però se la situazione non migliora è meglio averla perchè puoi limitare il calore con la termostatica e costringere la caldaia a continuare a scaldare.

oppure devi spostare il termostato in camera.

tu come regoli la caldaia a temepratura di mandata e tempi di accensione?

Si ho un termostato dove imposto la temperatura e ha le fasce orarie

4 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Immagino che a questo punto le testine siano già montate sulle altre valvole . 

Per cui ti direi , prima di spendere soldi , evita di mettere la testina nella camera da letto , rimanila come in foto , poi quando accendi il riscaldamento , Controlla che il radiatore si faccia caldo abbastanza anche verso il basso .

Al limite al momento si vedrà , non credo che accendi i riscaldamenti adesso .

No le testine termostatiche non sono montate, non le ho ancora comprate

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Si  ,parlavo delle valvole che sono termostatiche .

non mi riferivo a testine wi fi

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la resa del tuo impianto migliorerà con le teste termostatiche, e soprattutto ne sarà avvantaggiato il radiatore della camera quando le teste messe sugli altri radiatori andranno in chiusura perchè ci sarà una maggiore circolazione verso il radiatore più lontano e avrai un risparmio

Ma occorre anche verificare se la temperatura di mandata è troppo bassa, se il termostato è regolato troppo basso perchè spegnerebbe comunque la caldaia prima che l'ultimo radiatore possa scaldare la camera

e se l'impianto è regolato/bilanciato dai i detentori

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti secondo me dovrà alzarlo di impostazione o spostarlo.

secondo me l'ideale è un sistema di testine intelligenti ma i costi salgono.. con queste si può far favorire la zona giorno e la zona notte alternativamente..

Link al commento
Condividi su altri siti