Vai al contenuto
PLC Forum

Automazione citofono Urmet con rele Finder

Smalltownvideo

Messaggi consigliati

Smalltownvideo

Buongiorno a tutti,

Complimenti a tutti perchè mi sembra un forum ben gestito e si trovano molte cose utili.

Scusate se riprendo una vecchia discussione ma mi trovo nella situazione di dover automatizzare l'apertura del portone tramite il citofono Urmet,

Come nelle discussioni ormai chiuse che ho già visto, ho seguito le procedure per utilizzare un relè della finder, ho eseguito le saldature e ho collegato i cavi come descritto nelle "puntate precedenti" seguendo lo schema A1  e 14 al 6,  A2 al 7,  e 11 al 9 , ma non funziona, il citofono va correttamente ma l'apriporta alla pressione del citofono non scatta. Ho provato a tenere premuto più a lungo ma idem, non scatta nulla.

Preciso che :

1) nel depliant del Finder trovo questo schema guardando il relè con la bobina in basso : A1 in basso a sinistra , sulla stessa fila 12, 11, 14 a salire; A2 in basso a destra e sulla sua fila 22, 21, 24 a salire. Quindi dovrei aver seguito bene i collagamenti senza invertire  o confondere le posizioni.

2) il mio citofono non ha li numero 7 ma il CA che guardando gli schemi della urmet corrispondono. Allego foto.

Ho provato a invertire la fila di destra con la sinistra quindi A1 diventa A2 e vicevera con i rispettivi cambi delle file ma nulla, in altri post simili ho visto che alcuni lo schema lo interpretano invertito e valeva la pena di provare.

Da cosa può' dipendere secondo voi?

Possibile che il relè sia guasto? Come posso verificarne il funzionamento in tal caso? Così so per certo che il problema è il collegamento dei cavi.

grazie e tutti in anticipo e scusate se mi ero accodato ad una discussione ormai chiusa.

IMG20230816174210.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma cosa devi fare , perché utilizzare il relè ?  Hai messo un trasformatore vicino alla serratura ? Il citofono non riusciva ad aprire la serratura  , attraverso il suo alimentatore ? 

Dovresti spiegare  meglio cosa hai modificato  o messo mano   se lo hai fatto , e se i cavi per alimentare la serratura erano già presenti o no .

La serratura viene alimentata dal 9.   Mentre il secondo polo lo prende dal morsetto alternata  sull'alimentatore , Il CA è la chiamata .

Non hai detto se la bobina del relè si eccita o no  , anche se la serratura non si apre .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Smalltownvideo
5 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma cosa devi fare , perché utilizzare il relè ?  Hai messo un trasformatore vicino alla serratura ? Il citofono non riusciva ad aprire la serratura  , attraverso il suo alimentatore ? 

Dovresti spiegare  meglio cosa hai modificato  o messo mano   se lo hai fatto , e se i cavi per alimentare la serratura erano già presenti o no .

Si scusate, ho dato per scontato alcune cose..

Allora io ho bisogno che alla pressione del tasto sulla pulsantiera in strada, si apra automaticamente il portone di ingresso. Non ho modificato nulla al citofono nè ad altre parti.

Il discorso del relè è perchè ho letto altre discussioni ormai chiuse purtroppo, dove chi aveva la stessa esigenza, ha utilizzato questo relè appunto per dare l'impulso all'apertura elettrica del portone una volta suonato il campanello.

Questo è tutto..

Seguendo i consigli e le istruzioni trovate in precedenza ho fatto i dovuti collegamenti ma purtroppo non sono riuscito a far scattare il portone una volta suonato il campanello. Sono in dubbio sulla disposizione dei cavi sul citofono dato che è diversa da quella vista nei post degli altri e sul possibile malfunzionamento del relè

Chiedo consigli.

grazie intanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Smalltownvideo,

Il 16/8/2023 alle 21:02 , Smalltownvideo ha scritto:

..........ho dato per scontato alcune cose..

Direi di sì, giusto "qualcosina", comunque non importa. 

Il 16/8/2023 alle 21:02 , Smalltownvideo ha scritto:

Allora io ho bisogno che alla pressione del tasto sulla pulsantiera in strada, si apra automaticamente il portone di ingresso.

Sei sicuro che gli altri condomini siano d'accordo?   Presumo proprio che l'impianto sia condominiale, giusto?

Te lo chiedo perché se per caso qualcuno suona al tuo campanello per sbaglio quando tu non ci sei, il portone si apre e chiunque può entrare.

Il 16/8/2023 alle 20:38 , Smalltownvideo ha scritto:

Come nelle discussioni ormai chiuse che ho già visto, ho seguito le procedure per utilizzare un relè della finder,..........

Cioè, articolo preciso, tensione della bobina?  Corrente Alternata o continua? 

Il 16/8/2023 alle 20:38 , Smalltownvideo ha scritto:

2) il mio citofono non ha li numero 7 ma il CA che guardando gli schemi della urmet corrispondono.

Il fatto è che il tuo citofono è sì un analogico 4+n ed il 7 è (quasi, non sempre) come il CA, ma ha la chiamata elettronica ed un normale relè in corrente alternata (eventuale morsetto 7) NON è compatibile, a te serve un RELE’ AUSILIARIO RIPETITORE DI CHIAMATA Urmet 788/22:

https://www.grothe.de/media/59/1e/50/1669388391/iba_htz788-22_74153_ds788-008_a_2013-12-17.pdf

da collegare come nel primo schema in alto a pag.2.

Poi il contatto C-NA lo colleghi ai morsetti 6 (o meglio 10 visto che è libero ed in ponte con il 6) e 9 del citofono, però io metterei anche un interruttore che bypassi tale relè, proprio per evitare eventuali aperture involontarie

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Smalltownvideo
13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Smalltownvideo,

Direi di sì, giusto "qualcosina", comunque non importa. 

Sei sicuro che gli altri condomini siano d'accordo?   Presumo proprio che l'impianto sia condominiale, giusto?

Te lo chiedo perché se per caso qualcuno suona al tuo campanello per sbaglio quando tu non ci sei, il portone si apre e chiunque può entrare.

Cioè, articolo preciso, tensione della bobina?  Corrente Alternata o continua? 

Il fatto è che il tuo citofono è sì un analogico 4+n ed il 7 è (quasi, non sempre) come il CA, ma ha la chiamata elettronica ed un normale relè in corrente alternata (eventuale morsetto 7) NON è compatibile, a te serve un RELE’ AUSILIARIO RIPETITORE DI CHIAMATA Urmet 788/22:

https://www.grothe.de/media/59/1e/50/1669388391/iba_htz788-22_74153_ds788-008_a_2013-12-17.pdf

da collegare come nel primo schema in alto a pag.2.

Poi il contatto C-NA lo colleghi ai morsetti 6 (o meglio 10 visto che è libero ed in ponte con il 6) e 9 del citofono, però io metterei anche un interruttore che bypassi tale relè, proprio per evitare eventuali aperture involontarie

Grazie mille della risposta, provero' a fare come hai descritto, per il discorso del condominio nessun problema perchè gli altri hanno adoperato la stessa soluzione.

IL relè che ho io è il seguente: https://cdn.findernet.com/app/uploads/S40IT.pdf

preso appunto perchè ho visto che altri utenti hanno adoperato questa soluzione per aprire il portone con il pulsante del campanello.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Smalltownvideo ha scritto:

...........IL relè che ho io è il seguente: https://cdn.findernet.com/app/uploads/S40IT.pdf

preso appunto perchè ho visto che altri utenti hanno adoperato questa soluzione per aprire il portone con il pulsante del campanello.

In effetti sarebbe stato "ottimo" se il tipo di chiamata fosse stata in corrente alternata, anziché elettronica.

10 ore fa, Smalltownvideo ha scritto:

per il discorso del condominio nessun problema perchè gli altri hanno adoperato la stessa soluzione.

Ah beh allora non discuto, casomai per sicurezza chiedi come hanno fatto loro e cosa hanno usato.

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Smalltownvideo
38 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

In effetti sarebbe stato "ottimo" se il tipo di chiamata fosse stata in corrente alternata, anziché elettronica.

Ciao, in che senso scusa? Mi vuoi forse dire che se escludo il citofono e collego il relè direttamente ai cavi ottengo il risultato voluto? Quindi escludo tutto quello che è di elettronico?

Ho capito male?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Smalltownvideo ha scritto:

Ho capito male?

Decisamente sì, NON devi scollegare assolutamente nulla dei fili o altri componenti già esistenti.

Io intendevo dire che il relè Finder sarebbe stato ottimo solo qualora la chiamata fosse stata come già detto in corrente alternata (un classico ronzatore dentro al citofono stesso, oppure una suoneria o carillon anche esterno, ma sempre e comunque in Corrente Alternata a 12VAC).

Come già detto il tuo citofono ha una chiamata (campanello / suoneria, chiamalo come vuoi) di tipo elettronico dove viene generata dall'alimentatore dell'impianto, una nota proveniente dall'altoparlante che si trova nella cornetta che appoggi all'orecchio per ascoltare l'interlocutore che è all'esterno, per questo il relè Finder non è compatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, soltec ha scritto:

............. Sta anche dentro al citofono.

Perdonami @soltec, ma questa non l'ho capita 🤔

5 ore fa, soltec ha scritto:

Se vuoi puoi usare il relè urmet apposito 788/22.

Non dirlo a nessuno, però:

Il 16/8/2023 alle 21:57 , ROBY 73 ha scritto:

...........a te serve un RELE’ AUSILIARIO RIPETITORE DI CHIAMATA Urmet 788/22:

Almeno ho avuto la conferma che non ho "cannato" 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Perdonami @soltec, ma questa non l'ho capita 🤔

Il 788/22 è un relè miniaturizzato che puoi alloggiare dentro il citofono

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Almeno ho avuto la conferma che non ho "cannato" 😁

Non avevo letto quella parte della tua risposta..infatti mi sembrava strano che non avessi dato la soluzione...grande come al solito Roby 73

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, soltec ha scritto:

Il 788/22 è un relè miniaturizzato che puoi alloggiare dentro il citofono

Ah ok, avevo capito che fosse già all'interno del citofono.

1 ora fa, soltec ha scritto:

Non avevo letto quella parte della tua risposta............

Nessun problema, è come per il gelato in questi casi si dice: <<Ciù is meglie che uan>> 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...