Vai al contenuto
PLC Forum

Centralino - Scelta interruttori.

aleb2

Messaggi consigliati

Del_user_23717

In tutto ciò ricorda di considerare la protezione da sovracorrente del montante che proviene dal contatore, specialmente nel caso di potenziale fornitura superiore a 3kW e soprattutto il coordinamento con la relativa sezione dei conduttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Non ho trovato un post in cui indichi la potenza contrattuale, quindi:

se non hai un automatico (magnetotermico) a monte (o anche a valle volendo) della linea che esce dal contatore (montante) coordinato con la sezione dello stesso in modo da risultare questo protetto dalle sovracorrenti, devi farti bene i conti

vuoi vedere che la migliore soluzione è nessun generale ma un mtdifferenziale per linea?

La somma amperometrica dei vari dispositivi deve risultare idonea (ovvero non deve potere portare ad un sovraccarico pericoloso del montate) alla sezione dello stesso Iz> [sommatoria] In>Ib.

In pratica, anzichè impelagarsi in simili situazioni, si inserisce una adeguata protezione magnetotermica e buona notte ai suonatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

un adeguata scelta di cavo e dei magnetotermici :D

ma parlando in modo pratico, lo schema che mi consigli sarebbe? un mtdiff per linea penso sia troppo costoso sikuramente il migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Con la crisi che c'è per ora non me la sento di proporti il mio schema ideale per appartamento medio di 100-150 mq.

Servirebbero oltre 600 euro per il solo centralino :rolleyes:

Quindi mi tengo stretto il mio (praticamente) UNICO interruttore magnetotermicodifferenziale da 16A per tutti e 3 i kW di potenza (luci e prese insieme :thumb_yello: )

Link al commento
Condividi su altri siti