Vai al contenuto
PLC Forum

Problema 3bip lavastoviglie

Alexapp

Messaggi consigliati

Salve!

ho una Hotpoint hic3c41cw da 2 anni.

da settimane ho un problema, al 90% delle volte che avvio il programma e chiudo lo sportello, la lavastoviglie emette 3 bip ed è come se andasse in pausa, dato che il tasto “play/pausa” lampeggia.

lo scarico funziona, i filtri sono puliti, il carico dell’acqua avviene.

Le volte in cui la lavastoviglie parte, ad un certo punto del lavaggio, emette 1 bip, e poco dopo riparte a lavare. Ho provato a guardare e trovo acqua nella parte bassa, le girandole bagnate che funxionano e lo sportellino del detersivo aperto… normalitá. Ma va avanti cosi di continuo.

Ho provato a pulire il tubo del pressostato, e ho notato che nella vaschetta del sale, c’è una zona con del sale color rosa/arancio… non so se è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si capisce bene cosa fa prima di bloccarsi coi 3 bip. Potresti spiegarlo di nuovo? E già che ci sei, quando sembra che la macchina funzioni correttamente, controlla se scalda l'acqua

57 minuti fa, Alexapp ha scritto:

nella vaschetta del sale, c’è una zona con del sale color rosa/arancio… non so se è normale?

È normalissimo: sono le resine dell'addolcitore

Link al commento
Condividi su altri siti

Seleziono il programma

premo play

chiudo lo sportello

non succede nulla, dopo 2/3 secondi sento 3 bip. La lavastoviglie non parte.

apro e vedo che il tasto play lampeggia.

ecco 🥲

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Alexapp ha scritto:

provato a pulire il tubo del pressostato

Lo devi pulire meglio, stacca il tubo dal pressostato e soffia verso il pozzetto (serve pressione) e devi vedere lo sporco che esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realta l’ho gia fatto, ho soffiato come hai detto e non esce nulla. 
ho notato che quel tubo (corto e tozzo, non lungo e stretto come si vede in molti video, forse modello nuovo?) va verso la vaschetta del sale, e da li ho visto che c’era sporco melmoso. Allora ho inserito una cannuccia e soffiato in dentro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma visto che appena avvii un programma deve partire la pompa di scarico ,e non lo fa , da quanto ho potuto capire , 

Controlla se la pompa di scarico viene alimentata o no prima che vada in errore , o se viene alimentata e non parte , 

Perché potrebbe essere sboccolata e a volte va e a volte no .

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma visto che appena avvii un programma deve partire la pompa di scarico ,e non lo fa , da quanto ho potuto capire , 

Controlla se la pompa di scarico viene alimentata o no prima che vada in errore , o se viene alimentata e non parte , 

Perché potrebbe essere sboccolata e a volte va e a volte no .

Mhhh ok.. potrei provare a vedere.

solo che se spengo la lavastoviglie, la prima cosa che fa è proprio lo scarico.. e lo fa sempre.

adesso è 2/3 volte che avvio i programmi e si blocca quasi a fine ciclo dando questi 3 bip. Niente errore, va semplicemente in pausa… 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
6 ore fa, Alexapp ha scritto:

adesso è 2/3 volte che avvio i programmi e si blocca quasi a fine ciclo dando questi 3 bip. Niente errore, va semplicemente in pausa… 

Stai dicendo che prima si bloccava ad inizio programma e adesso lo fa alla fine ?

Link al commento
Condividi su altri siti