Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi lavatrice Candy Activa Smart ACS 1040 Mix & Wash

ciapin

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

possiedo da 20 anni la lavatrice in oggetto (si tratta di una modello a carica frontale slim) e da un po' di tempo ha iniziato a produrre dei rumori preoccupanti che non so a cosa attribuire. Empiricamente ho diminuito il carico all'interno del cestello e la situazione è un po' migliorata, ma non certamente risolta.

Nelle ultime settimane poi la scheda elettronica ha cominciato a dare i numeri: alcuni programmi non partono a volte, cerchi di mettere 60° e lei segna 15° salvo poi ravvedersi, si ferma prima di passare alla fase di risciacquo e centrifuga e tocca impostare il programma a mano e, l'ultima volta, non ha proprio scaricato l'acqua.

Temo che i problemi siano davvero troppi e importanti, però prima di rottamarla volevo un vostro parere e per agevolarvi ho caricato un video su Youtube in cui si sentono i rumori che vi ho descritto.

Grazie se potrete aiutarmi :-)

Cristina

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore strattona la cinghia, c'è da indagare sulla parte elettronica. Aspettiamo altri pareri, merita di essere salvata. 😉

Forse è la tachimetrica del motore, ma non so se può creare disturbi anche al cruscotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente anche a me da assoluta profana sembrava un rumore di cinghia, ma non volevo dirlo per non dire qualche baggianata :-D Allora attendo fiduciosa qualche altro parere se il salvataggio può aver senso essendo abbastanza scassata e più o meno del 2002 (pure lo sportello del cassetto è rotto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io sento cinghietto che stridula sulla puleggia e il motorino di scarico che sta all’altro mondo .

controlla  lo stato del cinghietto ,  il motorino di scarico va sostituito . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, tutto ciò può avere a che fare in qualche modo con la scheda elettronica come ventilava Ciccio27 o possono essere 2 problemi separati (visto che dà i numeri anche sui programmi)? Perché ci tocca sempre valutare se vale la pena provare a ripararla (sempre che si trovino ancora i ricambi dopo 21 anni) o tocca piuttosto cambiarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Molti problemi di cii parli sono legati al motorino di scarico , 

purtroppo se non lo cambi , non credo che si possa essere certi  che la scheda abbia problemi . 
dovresti  avere il coraggio di spendere 15 euro  per la sostituzione.   .  E magari dopo cambi la cinghia . 

la cosa è personale . Decidi tu cosa fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che la pompa di scarico sia ininfluente, mentre è decisamente più probabile che siano banalmente usurate le spazzole del motore, che poi è la prima cosa che andrebbero sempre controllate, specie visto il "chilometraggio" percorso. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio marito, che è un manutentore di impianti idraulici ed elettrici industriali mi darà ascolto e proverà a smontarla per quanto non sia il suo mestiere, ma si dovrebbe arrangiare se indirizzato (ma devo occuparmi io di chiedere, fosse per lui la butterebbe perché crede abbia troppi problemi :smile:).

Un'altra indicazione che dimenticavo era che spesso in centrifuga la lavatrice si spostava, ma qualche mese fa l'ho trovata proprio che stava tentando la fuga dal bagno.

Per cui quando la smonta da vedere spazzole, pompa di scarico, cinghia sperando di capire cosa c'è da comprare per ripararla.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ciapin ha scritto:

spesso in centrifuga la lavatrice si spostava, ma qualche mese fa l'ho trovata proprio che stava tentando la fuga dal bagno.

Questo vuol dire che la macchina non è in piano (piedini da regolare)  oppure ha gli ammortizzatori logori e quindi da sostituire

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se cammina per il bagno , o non è in piano e bisogna correggere i piedi , oppure ha gli ammortizzatori andati e bisogna sostituirli . 

La prova è semplice,  spingere la vasca verso il basso con energia e vedere se rimbalza tipo palla , o risale lentamente come giusto che sia 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà i "problemi" sono apparentemente "troppi". Anche se ci fossero spazzole ed ammortizzatori da cambiare, ve la cavate con poche decine di euro.

Il fatto che abbia ancora la vasca apribile (quindi i pezzi interni alla vasca medesima si cambiano facilmente) fa capire che era ancora concepita per durare.

Però non abusate di detersivi liquidi e basse temperature, così dura di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, se son spazzole e ammortizzatori sì, se poi c'è anche la pompa di scarico, cinghia e magari scheda elettronica allora lì la cosa si farebbe più complessa. Comunque intanto nei prossimi giorni proverà ad aprirla e vediamo che ne esce. 

Quantomeno la vasca non ha mai dato cattivi odori, io lavo solitamente a 40° gli abiti o 60° i tessuti più resistenti, usando sia polvere che liquidi per gli abiti scuri con sempre candeggina delicata (soluzione di acqua ossigenata al 7% a pH 4 senza nient'altro), una soluzione al 20% di acido citrico al posto dell'ammorbidente, (che ho usato molto poco nella vita della lavatrice) ed extra risciacquo perché già questa lavatrice per me risparmiava troppa acqua... non oso pensare le attuali!

Modificato: da ciapin
Link al commento
Condividi su altri siti

Concentrati solo sulla lunghezza delle spazzole. Ritengo sia molto probabile che siano così corte da dare alla scheda segnali spurii, e magari di conseguenza fanno schizzare il motore anche in centrifuga, e quindi salta.

Poi eventualmente si passa agli ammortizzatori.

La pompa: i toscani dicono "finché dura fa ventura". La cambierai solo quando non scaricherà tutte le volte che deve farlo. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento della situazione: spazzole cambiate oggi, la cinghia è ancora buona, mentre il test degli ammortizzatori ci restituisce una lavatrice che non rimbalza e non risale (scende molto poco, quindi non si capisce) ma ad un'ispezione da smontata sembrano ancora buoni. Il rumoraccio che si sentiva al momento non è riapparso.
Il problema è che abbiamo provato un paio di programmi e lava ma va in errore E03, quindi non riesce a scaricare, che darebbe da pensare ad un guasto alla pompa di scarico. Poi però, riprovando un paio di volte e impostando il programma di scarico ha scaricato (con tanto di rumore della pompa di scarico che si sente che funziona) e un'altra volta ha funzionato anche il programma di risciacquo e centrifuga, quindi secondo noi non è la pompa. Certo che è un terno al lotto, funziona quando pare a lei, per cui così non è utilizzabile :-(

Modificato: da ciapin
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
Il 17/8/2023 alle 23:51 , Stefano Dalmo ha scritto:

Molti problemi di cii parli sono legati al motorino di scarico , 

purtroppo se non lo cambi , non credo che si possa essere certi  che la scheda abbia problemi . 
dovresti  avere il coraggio di spendere 15 euro  per la sostituzione.   .  E magari dopo cambi la cinghia . 

la cosa è personale . Decidi tu cosa fare 

Lo avevo detto all'inizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
9 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Mi domando se alla lunga l'acido citrico possa corrodere la crocera del cestello. 🤔

Ciccio apri una tua discussione e si approfondisce.😉

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acido citrico è molto poco corrosivo, a questo proposito ne parla molto spesso il chimico industriale Fabrizio Zago, che possiede una laboratorio con decine di lavatrici dove svolge i suoi test. Il problema è piuttosto l'aceto che tanti usano senza sapere che corrode e inquina 53 volte più dell'acido acetico; persino l'ammorbidente ha una sua acidità e quindi una seppur modesta carica di corrosività. Se vi interessa ecco un paio di post in cui ne parla:

https://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=42004

https://forum.promiseland.it/viewtopic.php?t=45378

Comunque proverò a comprare anche una pompa di scarico e vediamo se ce la facciamo stavolta, se poi è anche un problema di scheda allora mi sa che mio marito mi uccide :-DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Non può essere un problema di scheda (ti sta solo dicendo che secondo quanto previsto da un conteggio interno di tempo, ce ne impiega troppo perché il pressostato le mandi il segnale di vasca svuotata, se l'errore a display segnala il mancato scarico), ma siccome adesso è solo un problema di pompa (che per me non può comunque mandare correnti spurie alla scheda, perché lo sboccolarsi delle sue bronzine è un fatto meccanico, non elettrico), Stefano ti direbbe di aprire un'altra discussione! 😱😜😁🤗

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Per cortesia  non andiamo OT perché le cestino . 

Grazie . 

Mi scuso, ho risposto a Ciccio27 prima di aver letto che apra una sua discussione :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Non può essere un problema di scheda (ti sta solo dicendo che secondo quanto previsto da un conteggio interno di tempo, ce ne impiega troppo perché il pressostato le mandi il segnale di vasca svuotata, se l'errore a display segnala il mancato scarico), ma siccome adesso è solo un problema di pompa (che per me non può comunque mandare correnti spurie alla scheda, perché lo sboccolarsi delle sue bronzine è un fatto meccanico, non elettrico), Stefano ti direbbe di aprire un'altra discussione! 😱😜😁🤗

Dicevo perché, come spiegavo nel mio primo post, la mancanza di scarico non era l'unico problema, ma impostando i programmi dava già i numeri (del tipo sceglievo sintetici 60° e mi indicava 15°, cotone 60° non partiva e si comportava come se avessi messo la partenza ritardata...)... è questo il dubbio, perché quando si impostano i programmi non è ancora partito il lavaggio e quindi i segnali spuri di cui parlavi sopra... almeno per quanto riesco a dedurne solo basandomi sulla mia logica :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in teoria, dopo eventualmente qualche ora di rodaggio delle spazzole nuove, il cruscotto non dovrebbe più fare le bizze. Io non mi farei prendere dalla fretta: se vuoi aspettare a cambiare la pompa (col rischio, specie con l'acqua calda, che ogni tanto si pianti - a volte può capitare che vibri ma non ruoti - ma tanto basta riprovare), nel frattempo controllate che il display ritorni a funzionare regolarmente (eccezion fatta per il lecito E03). 😉

Link al commento
Condividi su altri siti