Vai al contenuto
PLC Forum

Bloccaggio Relè Finder

jimimercury2

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho un problema su dei Finder 40.51 azionati da moduli domotici a contatto pulito che provvedono ad azionare la 12v sulla coil. A valle chiudo il contatto con la fase che poi mi va ad accendere delle luci a led, carichi che non superano i 1000W per relè (che sono da 12A). 

A random i relè rimangono chiusi, se aziono il comando dalla domotica vedo un micromovimento del contatto che però non si apre. 

Se tolgo il relè dallo zoccolo e ci gioco un pò si sblocca (con 12v presente sulla coil).

Altra cosa che noto, se con il tester in modalità continuità verifico il contatto, da aperto mi segnala un ronzio, come se non fosse totalmente aperto. Se faccio la stessa verifica senza la fase collegata invece il contatto funziona alla perfezione.

Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti

Modificato: da jimimercury2
Aggiunta di informazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

1. Sei sicuro che la bobina sia a 12Vcc?
  2. Hai misurato la tensione sulla bobina a relè comandato ed a relè diseccitato?
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si la bobina è a 12Vcc. Se misuro la tensione sulla coil va da 0 a 12,4 V circa. Tant'è che come ho detto prima se tiro un pò il relè dallo zoccolo e gioco un pò con i contatti dopo un pò si sblocca e torna a funzionare. Ne ho 14 in serie, la cosa capita a random su relè diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io credo che i contatti non siano tanto "puliti"  ,  ma 

1 ora fa, Livio Orsini ha scritto:

Hai misurato la tensione sulla bobina a relè comandato ed a relè diseccitato?

Non hai risposto a questa domanda. 

A relè bloccato  ma diseccitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda bene la corrente che sopportano qui contatti,  se sono carichi induttivo, neon fluorescenti led, resistenze i valori cambiano.

Tu parli di led, ha verificato. La corrente di spunto specialmente se hai degli alimentatori switcing.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Che moduli domotici stai usando?  

Sto usando dei relè 5v azionati da Esp8266.

14 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io credo che i contatti non siano tanto "puliti"  ,  ma 

Non hai risposto a questa domanda. 

A relè bloccato  ma diseccitato.

Se intendiamo la 12v cc, a relè bloccato misurando con il tester mi da 0, e il contatto dovrebbe essere aperto. 

5 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Guarda bene la corrente che sopportano qui contatti,  se sono carichi induttivo, neon fluorescenti led, resistenze i valori cambiano.

Tu parli di led, ha verificato. La corrente di spunto specialmente se hai degli alimentatori switcing.

Parli del contatto del relè Finder?

Io dopo vari controlli sono giunto alla conclusione che a monte del relè la parte a 12vcc funziona bene, se stacco mi arriva 0v, se attacco 12,5. Infatti a relè bloccato, se provo ad azionarlo vedo la lamella muoversi su e giù, ma non tanto da aprire il contatto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai troppo carico su ogni relè e ti si stà incollando il contatto secondo me... Dovresti aggiungere altri relè in parallelo o prenderne con contatti più robusti e con maggior l'amperaggio... Come ti hanno anche già suggerito

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, mrgianfranco ha scritto:

Hai troppo carico su ogni relè e ti si stà incollando il contatto secondo me... Dovresti aggiungere altri relè in parallelo o prenderne con contatti più robusti e con maggior l'amperaggio... Come ti hanno anche già suggerito

I carichi per ogni relè non superano i 700W, e sono da 12A. Sarebbe utile utilizzare dei condensatori? A contatto aperto il tester mi segnala un disturbo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Magnetismo residuo da isteresi magnetica? Prova ad alimentare le bobine per una volta a polarità invertite.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda la tabella della portata.

Poi dipende anche dalla posizione di montaggio con e senza zoccolo.

L'alimentazione alla bobina ha un netto scambio tra 0 /  12 e viceversa? Altrimenti si trascina lento creando archi e deposito sui contatti. 

Quante commutazione hanno svolto secondo te?

C'è sempre da tenere conto anche di questo. 

C'era un cliente che si lamentava della durata di certi relè ma si dimenticava che facevano 2.000.000 di battute all'anno, per lui erano a malapena 1500 all'ora.

Screenshot_20230818-064735_Drive.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, jimimercury2 ha scritto:

se provo ad azionarlo vedo la lamella muoversi su e giù, ma non tanto da aprire il contatto 

Sembrerebbe che il contatto abbia un principio di saldatura.

La potenza commutabile massima è 3kW, riferiti al funzionamento in AC1, ovvero con carico puramente resistivo. Per carichi con componente reattiva non trascurabile bisogna fare riferimento allla massima corrente in AC3, che è di valore notevolmente inferiore.

Quasi certamente il tuo carico ha una componente reattiva non trascurabile, per cui il contatto si sta degradando velocemente.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticato di sottolineare che i relè sono nuovi.

Allego foto sia dei Finder che dei contatti puliti utilizzati per azionare la 12vcc a monte. 

photo_2023-08-18_08-48-51.thumb.jpg.cbd2dd2889a2b7d40fb71908ba6c8f8b.jpgphoto_2023-08-18_08-49-10.thumb.jpg.849da304e233b14d901d88d2285ae3b5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, jimimercury2 ha scritto:

Mi ero dimenticato di sottolineare che i relè sono nuovi.

Questo ha poca importanza. Se usati fuori specifica bastano un paio di commutazioni per danneggiare i contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

A vostro avviso sarebbe il caso di passare a relè a doppio scambio, in modo tale da commutare sia la fase che il neutro?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, jimimercury2 ha scritto:

A vostro avviso sarebbe il caso di passare a relè a doppio scambio, in modo tale da commutare sia la fase che il neutro?

La corrente che percorre il conduttore di neutro deve essere identica alla corrente che percorre il conduttore di fase, altrimenti interverrebbe l'interruttore differenziale.

Si devono usare relè con capacità di commutazione maggiore. Meglio sarebbe, a mio avviso, usare relè allo stato solido (SSR) di capacità adeguata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Devi proprio cambiare tipo di relè.

I carichi con forte carica capacitiva (come ad esempio alimentatori elettronici e driver led) sono delle brutte bestie

Ad esempio alcuni relè sono dati per 16A, ma se pilotano dei driver led la corrente scende a 2A

1 minuto fa, Livio Orsini ha scritto:

Meglio sarebbe, a mio avviso, usare relè allo stato solido (SSR) di capacità adeguata

questa sarebbe la soluzione perfetta.Commutazione zero crossing e buona parte del problema si risolve

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Questo o quest'altro, come esempio.

Ottimo, avevo già provveduto dopo qualche ricerca ad ordinare qualche pezzo del secondo link, solo da 25A invece che 40A.

In ogni caso il problema mi sembra chiaro, cariche capacitive troppo pesanti e i relè Finder tendono a magnetizzarsi, non riuscendo più ad aprire sufficientemente il contatto. 

In ultima analisi, se neanche questa soluzione con i SSR dovesse funzionare, userò dei contattori da 20A, li ho già usati in altri impianti, sopportano carichi importanti e soprattutto meccanicamente il contatto è più grosso e sono sicuro che non soffrirà dello stesso problema dei Finder

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è problema di magnetizzazione!!!

Di 4052 ne usiamo migliaia e mai avuto problemi di magnetizzazione ne la versione DC standard che la bassa potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, jimimercury2 ha scritto:

se neanche questa soluzione con i SSR dovesse funzionare, userò dei contattori da 20A,

Se il carico, come hai scritto,non supera i 1000W non dovresti avere alcun problema; anche pilotandoli a 12V. Se ci fossero problemi si dovrebbe rivedere bene tutto l'impianto.

Controlla che non scaldino eccessivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, max.bocca ha scritto:

Non è problema di magnetizzazione!!!

Di 4052 ne usiamo migliaia e mai avuto problemi di magnetizzazione ne la versione DC standard che la bassa potenza.

E quindi quale potrebbe essere la problematica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
Il 19/8/2023 alle 13:12 , jimimercury2 ha scritto:

E quindi quale potrebbe essere la problematica?

si incollano i contatti. La forte corrente provocata dalla carica dei condensatori fa si che se i contatti non sono predisposti questi si saldano.

Dipende tantissimo dal momento della chiusura del contatto.

Se questa avviene quando la tensione passa per lo zero, nessun problema.

Se questa avviene nel momento in cui la tensione è al massimo, la corrente puo' far si che i contatti si fondano insieme.

Infatti se ti capita in genere bastano 2 colpettini di con il manco di un giravite per far staccare il contatto

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

si incollano i contatti. La forte corrente provocata dalla carica dei condensatori fa si che se i contatti non sono predisposti questi si saldano.

Dipende tantissimo dal momento della chiusura del contatto.

Se questa avviene quando la tensione passa per lo zero, nessun problema.

Se questa avviene nel momento in cui la tensione è al massimo, la corrente puo' far si che i contatti si fondano insieme.

Infatti se ti capita in genere bastano 2 colpettini di con il manco di un giravite per far staccare il contatto

Vero. Di conseguenza con i relè ottimamente consigliati da @Livio Orsini dovrei riuscire a bypassare il problema, non essendoci (da quanto ho capito) componente meccanica che possa rimanere attaccata. 

Come già detto ho provveduto ad ordinarne qualcuno. Se anche questo test non dovesse andare a buon fine, passerò a dei contattori da 20A, che hanno un contatto molto più ampio rispetto ai Finder, e non dovrebbero soffrire questa problematica. Ovviamente spero di risolvere con gli SSR, perchè mi costano circa 5€ l'uno, contrariamente ai 20 e passa dei contattori, ho 14 canali da sistemare.. 

Link al commento
Condividi su altri siti