Vai al contenuto
PLC Forum


installazione vecchio urmet C18 bachelite


giuliaP

Messaggi consigliati

Buonasera, sto provando a sostituire un urmet 1130 con un C18. 

allego foto di entrambi

Ho collegato

1 a 1

7 a 2

2 a 4

9 a T1

ma non funziona nulla :)

qualcuno può aiutarmi per favore? 

IMG_20230817_174441.jpg

IMG_20230817_181556.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao giuliaP,

1 ora fa, giuliaP ha scritto:

sto provando a sostituire un urmet 1130 con un C18.........

Prima di tutto, perché vuoi cambiare il citofono?    Perché già non funziona qualcosa, oppure per un fatto estetico?

 

Premetto che non conosco per nulla quel vecchio citofono che hai nominato C18, che non ho capito se abbia la cornetta o funziona come vivavoce, però:

1 ora fa, giuliaP ha scritto:

..........ma non funziona nulla

Di sicuro al 100% devi scollegare il filo rosso che esce dal muro e che hai collegato sul morsetto CA, questo perché il nuovo citofono ha la chiamata elettronica e tu così facendo hai messo in parallelo il cicalino supplementare e appunto l'altoparlante della cornetta che fa appunto da suoneria.

Quindi quel filo rosso lo colleghi direttamente sul morsetto + dove hai collegato il verde che NON ti serve più.

L'altro ponte sul morsetto 6 invece va bene.

 

1 ora fa, giuliaP ha scritto:

Ho collegato

1 a 1

7 a 2

2 a 4

9 a T1

Nel morsetto 2 del nuovo Urmet che corrisponde al microfono, non vedo nessun filo; quindi, devi rivedere meglio le cose.

 

Un'altra cosa da non poco conto, è che vedo solo quattro fili che escono dalla parete, quindi significa che quasi sicuramente c'è il pulsante apri cancello o il campanello che si trovano in un'altra scatola esterna al citofono, ti risulta?

 

Se c'era la cornetta, aprila e posta una foto di com'è collegata

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, il citofono bianco per intenderci era funzionante ( il 2 lo avevo già scollegato prima di fare la foto) e per ragioni estetiche lo vorrei sostituire con un vecchio citofono in bachelite, quello nero appunto della foto in basso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A vedersi il citofono in bachelite sembra mancare di qualche pezzo. Non ha il ronzatore ma risolveresti usando il buzzer aggiuntivo che hai.

I ponticelli tra il comune e il pulsante non ci sono.

Secondo me hanno spostato anche altri ponticelli. Bisognerebbe smontare la scheda e guardarla da dietro per capire come collegarlo..

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, giuliaP ha scritto:

il citofono bianco per intenderci era funzionante .............e per ragioni estetiche lo vorrei sostituire con un vecchio citofono in bachelite, quello nero appunto della foto in basso. 

Adesso ho capito meglio, ieri avevo capito il contrario che volevi installare il citofono 1130 e togliere il C18.

Ma a questo punto te lo richiedo:

Il 17/8/2023 alle 21:27 , ROBY 73 ha scritto:

non conosco per nulla quel vecchio citofono che hai nominato C18, che non ho capito se abbia la cornetta o funziona come vivavoce,

Il 17/8/2023 alle 21:27 , ROBY 73 ha scritto:

Se c'era la cornetta, aprila e posta una foto di com'è collegata

 

 

Per il resto condivido quanto detto da @soltec

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Adesso ho capito meglio, ieri avevo capito il contrario che volevi installare il citofono 1130 e togliere il C18.

Ma a questo punto te lo richiedo:

 

Per il resto condivido quanto detto da @soltec

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Adesso ho capito meglio, ieri avevo capito il contrario che volevi installare il citofono 1130 e togliere il C18.

Ma a questo punto te lo richiedo:

 

Per il resto condivido quanto detto da @soltec

sì ha la cornetta

IMG_20230819_150328.jpg

IMG_20230819_150236_edit_141962104752295.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, soltec ha scritto:

A vedersi il citofono in bachelite sembra mancare di qualche pezzo. Non ha il ronzatore ma risolveresti usando il buzzer aggiuntivo che hai.

I ponticelli tra il comune e il pulsante non ci sono.

Secondo me hanno spostato anche altri ponticelli. Bisognerebbe smontare la scheda e guardarla da dietro per capire come collegarlo..

 

 

 

 

questo il ronzatore immagino.

può essere che manchi un ponticello, quello al 3 appunto, in realtà ho visto altri citofoni dello stesso tipo ed erano uguali. 

inizia a sembrarmi troppo complesso per per le mie capacità 😕

16924508833785725528640179840566.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, giuliaP ha scritto:

sì ha la cornetta

Quindi guardando la cornetta, mi sembra che il blu ed il bianco facciano il microfono (quindi il morsetto 2 del 1130, di cui non sappiamo il colore del filo); il rosso ed il nero invece sembrano sull'altoparlante (quindi morsetto 1 del 1130, filo giallo), di conseguenza il blu ed il rosso che escono dalla cornetta li colleghi con il filo comune e quindi il bianco sul 10 del 1130 e gli altri due per esclusione come descritto sopra.

 

6 ore fa, giuliaP ha scritto:

questo il ronzatore immagino.

può essere che manchi un ponticello, quello al 3 appunto,

Sì, quello è il ronzatore (o meglio nel suo caso, "il cicalino") e va collegato come già detto tra il filo rosso che era sul CA ed il bianco che era sul 10 del 1130, indifferentemente filo verde o rosso su un morsetto o nell'altro.

 

Naturalmente dovrai "combinare" il tutto secondo la morsettiera del C18.

 

 

Per il resto dovrei capire meglio come stanno le cose, anche perché ti avevo chiesto:

Il 17/8/2023 alle 21:27 , ROBY 73 ha scritto:

Un'altra cosa da non poco conto, è che vedo solo quattro fili che escono dalla parete, quindi significa che quasi sicuramente c'è il pulsante apri cancello o il campanello che si trovano in un'altra scatola esterna al citofono, ti risulta?

Ma non hai risposto

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Quindi guardando la cornetta, mi sembra che il blu ed il bianco facciano il microfono (quindi il morsetto 2 del 1130, di cui non sappiamo il colore del filo); il rosso ed il nero invece sembrano sull'altoparlante (quindi morsetto 1 del 1130, filo giallo), di conseguenza il blu ed il rosso che escono dalla cornetta li colleghi con il filo comune e quindi il bianco sul 10 del 1130 e gli altri due per esclusione come descritto sopra.

 

Sì, quello è il ronzatore (o meglio nel suo caso, "il cicalino") e va collegato come già detto tra il filo rosso che era sul CA ed il bianco che era sul 10 del 1130, indifferentemente filo verde o rosso su un morsetto o nell'altro.

 

Naturalmente dovrai "combinare" il tutto secondo la morsettiera del C18.

 

 

Per il resto dovrei capire meglio come stanno le cose, anche perché ti avevo chiesto:

Ma non hai risposto

Si perdonami, il filo sul 2 è grigio e quelli che escono dalla parete sono questi, alcuni addirittura numerati. Il 10 e il 14 erano già precedentemente stati esclusi. 

il 9 dell'1130 dovrebbe essere l'apriporta, che ho collegato nel C18 al T1 (in alto a destra) 

169247560135979329273642636889.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...