miticodue Inserito: 29 maggio 2008 Segnala Share Inserito: 29 maggio 2008 E' possibile da PLC attivare il salvataggio RAM to ROM nella CU310 ? Se si quale è bit campo da attivare ?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 29 maggio 2008 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2008 il salvataggio da ram a rom è possibile modificando il parametro P977per il salvataggio basta effettuare la scrittura del parametro utilizzando il DS47 e la SFC58 oppure la SFB53, il lancio del job di scrittura ovviamente fa riferimento sempre allo stesso data set 47.pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnantonio Inserita: 5 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2009 salve a tutti,vorrei un consiglio su un impianto civile abitazione che non capiscosi tratta di una villetta con 2 appartamenti separatia monteun unico CONTATORE ENEL 6 KWe in cascata MAGNETO TERMICO DIFFERENZIALE G8813A BTICINO 20 Aappartamento PICCOLOSEZIONATORE F72N BTICINO 32A+ vari MT da 10 A o 16 Aappartamento GRANDESEZIONATORE 15006 MERLIN da 20 A+ vari MT da 10 A o 16 Ail mie dubbi:- il magneto termico differeziale subito dopo il contatore è dimensionato correttamente?- perchè nell'appartamento piccolo con pochi elettrodomestici mi hanno messo un sezionatore da 32 A mentre in quello grande un sezionatore da 20 A?- ha senso mettere due magneto termici differenziali nei centralini interni piuttosto che lasciarne quello da solo nella cassetta Enel? (quando scatta per un qualche motivo bisogna uscire all'esterno della casa...)grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 5 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2009 impianto civile abitazione che non capiscoCosì su due piedi, non lo capisco neanche io, da quello che scrivi l'impianto o è stato modificato malamente,o sembra essere stato fatto da una persona poco competente, o ci sono altre informazioni che non abbiamo riguardola destinazione d'uso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 5 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2009 Mi sa che ha utilizzato del materiale che già aveva a disposizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
watt2000 Inserita: 6 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2009 1. Il magnetotermico sotto il contatore è sottodimensionato per un carico di 6kW. Ce lo vorrebbe da 32A.2. In un appartamento hai un sezionatore da 20A perchè il magnetotermico generale che hai al momento è di 20A, quindi da 32A sarebbe stato eccessivo.3. Beh certo, come minimo ci vorrebbe un magnetotermico differenziale in ogni centralino d'appartamento e cambiare quello generale con uno di sensibilità inferiore. Ovviamente il cambio di interruttori va effettuato sempre da persone competenti e nel rispetto delle sezioni dei cavi, altrimenti il tuo impianto può diventare molto periocoloso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 6 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2009 Spero che i proprietari delle due appartamenti siano in possesso uno delle chiavi di casa dell' altro.Un grosso problema è rappresentato dal fatto che esiste un unico differenziale al contatore... villetta con 2 appartamenti separati..un unico CONTATORE ENEL 6 KWe in cascata MAGNETO TERMICO DIFFERENZIALE G8813A BTICINO 20 ANel caso che si presenti un guasto a terra in un appartamento, stacca il differenziale posto al contatore mettendo al buio anche l' altro appartamento.Sai che risate se gli inquilini dell' appartamento col guasto sono assenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 6 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2009 Sai che risate se gli inquilini dell' appartamento col guasto sono assenti.Be, spento per spento basta disalimentare l'uscita del contatore e scollegare i fili relativi dell' unità abitativa su cui si ritiene si trovi il guasto...Il problema principale, oltre all' unico differenziale posto a monte di un impianto da 6kW, oltre al non sapere se le sezioni siano congrue alla potenza di fornitura, è che l'interruttore generale da 20A, non consente di sfruttare a pieno la capacità disponibile, potendo arrivare a circa 29A prima di intervenire per sovraccarico... e comunque con molta probabilità esso lavorerà spesso al di sopra del proprio valore nominale (In) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnantonio Inserita: 7 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2009 ringrazio tutti voi per la disponibilitàil diff/mt da 20 A, l'avevo già sostitiuto dopo pochi mesi che sono entratao nella villetta perchè staccava tutte le mattine ad una certa ora. Dopo vari tentativi si scoprì che non era la caldaia o cos'altro che interveniva ma una probabile spuria dall'esterno sulla linea di una ditta lì vicino che accendeva i macchinari al mattino e si ripercuoteva sulla linea...stupidamente non ho fatto caso al fatto che per due appartamenti è dimensionato troppo piccolo anche perchè un appartamento al momento è vuoto e quindi l'ho comperato da 20 A come era quello precedente ma di classe diversa per risolvere il probelma evidenziato- sta di fatto che mi è venuto il dubbio che sia troppo piccolo: che cosa mi consigliate per un contatore unico da 6 KW che serve due appartamenti a pieno regime con i classici elettrodomestici a cui ormai tutti siamo abituati?l'altro dubbio è appunto se sia necessario lasciarlo subito a valle del contatore (praticamente dentro alla scatola del contatore) oppure se non sia più di buon senso metterne due separati dentro ad ogni centralino a monte di qualsiasi cosa: - nel caso come li dovrei dimensionare?- e poi quello subito dopo il contatore lo tolgo o lo lascio naturalemnete dimensionato correttamente?l'altro dubbio è sui sezionatori posti a monte dei vari magnetotermici nei due centralinicome devono essere dimensionati? 20 A? 25 A? 32 A?perchè quel "cretino" che mi ha fatto l'impianto li ha messi stranamente di misura diversa e sembra invertiti (da 20 sull'app. grande e da 32 sull'app. piccolo...)a valle dei sezionatori ci sono vari magnetotermici da 10 A o 16 A che proteggono le linee del cancello esterno, della luce, delle prese, della cucina, della caldaia, dell'aria condizionata e coì via... mi chiedo è un problema se sono 4 o 5 per appartamento?in definitiva il fatto che siano installati vari magnetotermici da 10 o 16 a influisce sul dimensionamento dei differenziali o dei sezionatori a monte delle due centarline?grazie per la pazienza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 7 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2009 Be, spento per spento basta disalimentare l'uscita del contatore e scollegare i fili relativi dell' unità abitativa su cui si ritiene si trovi il guasto...Certo Redox, io, Te e tanti altri, saremo in grado di farlo senza problemi, ma non credo che mia nonna (ma anche mia mamma o mio nipote di 12 anni) sarebbe mai in grado di fare certe cose.Temo proprio che resterebbero al buio, e di questi periodi anche al freddo, fino al mio arrivo (o all' arrivo di un elettricista nel caso in cui il guasto si presentasse quando sono in trasferta o in ferie).Inoltre non mi è capitato di leggere che le linee dei due appartamenti arrivino al MTD vicino al contatore.Per quanto ne so dal MTD potrebbero benissimo partire 2 fili che si suddividono ai 2 appartamenti all' interno di una scatola posta chissà dove (magari all' interno dell' appartamento col guasto e senza inquilini.) Le soluzioni possono essere molteplici.Ma prima di tutto è fondamentale mettere 2 interruttori MTD dopo il contatore per sezionare gli impianti dei due appartamenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 7 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2009 Dopo vari tentativi si scoprì che non era la caldaia o cos'altro che interveniva ma una probabile spuria dall'esterno sulla linea di una ditta lì vicino che accendeva i macchinari al mattino e si ripercuoteva sulla linea...Se cercavi qui lo scoprivi subito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnantonio Inserita: 7 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2009 Le soluzioni possono essere molteplici.Ma prima di tutto è fondamentale mettere 2 interruttori MTD dopo il contatore per sezionare gli impianti dei due appartamenti.MAGOXAX-------------Bene che cosa metteresti?due MTD da 20? 25? o 32 A?normalmente cosa si mette in un appartamento, tenendo conto che il contatore è unico e serve 6KW per entrambi gli appartamenti?E poi dove li metteresti? Subito dopo il conattore nella scatola già presente o all'arrivo dei due centralini prima dei sezionatori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 7 novembre 2009 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2009 Premessa: sarei curioso di sapere come vengono divise le spese con un contatore per due appartamenti; ma questa è un' altra storia.Bene che cosa metteresti?Personalmente farei in modo di limitare la potenza assorbita da ogni appartamento a 3kW e quindi metterei in partenza due MTD ad 16A.Niente vieta però di trovare altre soluzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati