Nhio Inserito: 18 agosto 2023 Segnala Inserito: 18 agosto 2023 Ciao a tutti, ho un problema di perdite d'acqua con un condizionatore. In un primo momento l'acqua sgocciolava dal classico angolo dello split... allora ho aperto, asciugato e con una sonda e un po' di aria compressa ho (credo di aver) pulito il tubo di scarico. Il problema è che mi sono accorto che l'acqua poco dopo ha iniziato a colare dal lato opposto, ma questa volta esce dal muro. Non so dire se la cosa sia consequenziale alla mia attività di pulitura del tubo, ma ho iniziato a pigiare sul muro dove usciva l'acqua e mi sono accorto che era tutto spugnoso e completamente impregnato d'acqua (quindi presumibilmente era già da parecchio che perdeva acqua nel muro). I tubi del gas del condizionatore sono anch'essi umidi, quindi a questo punto non saprei nemmeno se l'acqua arrivasse da quei tubi. Allego un paio di foto. Ora avrei bisogno di un vostro parere/consiglio ed eventualmente capire se in questi casi dovrei chiamare un idraulico, o un elettricista... oppure ditemi voi perché non saprei dove sbattere la testa!
reka Inserita: 18 agosto 2023 Segnala Inserita: 18 agosto 2023 secondo me ti avevano attaccato male il tubo di scarico alla vaschetta e tu con l'aria compressa l'hai staccato del tutto.. li c'è poco da pensare, devi spaccare e liberare il tubo per vedere se si riesce a sistemare
Stefano Dalmo Inserita: 18 agosto 2023 Segnala Inserita: 18 agosto 2023 Con tanta ma tanta calma , rompi nell'angolo della cassetta , dove ha l'attacco del tubo di scarico .e vedi in che stato è . Attenzione a non ammaccare o bucare i tubi di rame
Nhio Inserita: 18 agosto 2023 Autore Segnala Inserita: 18 agosto 2023 Intanto grazie. Ok ma comunque l'acqua si crea solo sul tubo di scarico, giusto? Non ha senso ipotizzare che si possa formare da qualche altro tubo? Poi un'altra cosa, il tubo dell'acqua si attacca allo split e poi va nel muro... se perde acqua dal muro significa che il tubo è rotto/bucato?! Non c'è altra spiegazione? In tal caso dovrei cercare di capire dove sbuca (per la cronaca, non ne ho idea) e poi cercare di sostituirlo... è la cosa giust?
Stefano Dalmo Inserita: 18 agosto 2023 Segnala Inserita: 18 agosto 2023 Non c'è un collegamento diretto tubo scarico nel muro split . Lo split scarica nella cassetta di predisposizione . Poi il tecnico attacca lo scarico dove meglio crede. O a destra o a sinistra della cassetta . Ma comunque all'atto opposto rimane il raccordo non utilizzato . Ora se non rompi nella parte bassa della cassetta , nell'angolo della fiancata , come fai a sapere o chi mai ti potrà dire cosa è successo .
Messaggi consigliati