Vai al contenuto
PLC Forum

Shelly pro 3em su più salva vità

dados

Messaggi consigliati

Salve.

Il mio quadro elettrico è fatto nel seguente modo:

image.png.67575cdc56e45ba08977368587b89543.png

Dal salva vità si va a luci, prese, etc... mentre direttamente dal "generale" si va ai magneto termici di induzione, idronico e pompa di calore. Questi ultimi 3 fanno anche da salva vità.

Ora vorrei collegare uno shelly pro 3em per monitorare i consumi di induzione, idronico e pompa di calore. Questo è lo schema fornito.

image.png.e6ef290b650a6c48d9df280092aecfeb.png

Vorrei capire qual'è il modo migliore per collegare il "neutro". Dovrei prenderlo da una delle uscite dei magneto termici(induzione, pompa calore o idronico)... oppure da un ingresso?

Se preso dall'uscità (ad esempio dell'induzione) rischio di far scattare il relativo magneto termico(che ricordo essere anche salva vità)?

Grazie.

Modificato: da dados
Link al commento
Condividi su altri siti

• dados changed the title to Shelly pro 3em su più salva vità

Dumah Brazorf

Se ho capito bene non hai la trifase ma una fase sola e vuoi usare le 3 pinze per monitorare 3 carichi.

Come vedi dal disegno che hai postato lo shelly si alimenta solo da un cavo di fase (LC + POWER) per cui andrebbe collegato il neutro a quella diramazione. Visto che la fase è la stessa per tutti collega A  B  C ed N sotto lo stesso magneto che tanto la tensione è la stessa in tutti i rami.

La pinza del neutro non ti serve. 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Ma quello non è un modello per carichi trifase? Te vuoi utilizzarlo per carichi monofase? 

Ciao.

Si voglio usarlo per 3 carichi monofase.

Da documentazione shelly può essere usato per:

• sia per monitorare un impianto trifase
  • che per 3 elettrodomestici distinti.
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Se ho capito bene non hai la trifase ma una fase sola e vuoi usare le 3 pinze per monitorare 3 carichi.

Come vedi dal disegno che hai postato lo shelly si alimenta solo da un cavo di fase (LC + POWER) per cui andrebbe collegato il neutro a quella diramazione. Visto che la fase è la stessa per tutti collega A  B  C ed N sotto lo stesso magneto che tanto la tensione è la stessa in tutti i rami.

La pinza del neutro non ti serve. 

Ciao.

Per la pinza amperometrica del neutro non volevo collegarla. Ma mi chiedevo solo se il neutro è più corretto prenderla

• prima dei tre magneto termici/salva vità(quindi freccia verde nel disegno allegato)
  • oppure dopo e quindi in uscita di uno dei 3 magneto termici(quindi freccia rosa nel disegno allegato)

E capire se ai 3 salva vità cambia qualcosa se il neutro è preso prima o dopo. Oppure se non cambia nulla.

quadroshelly.png

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, dados ha scritto:

capire se ai 3 salva vita cambia qualcosa se il neutro è preso prima o dopo

- Sì, cambia qualcosa se il Neutro è preso prima e la Fase dopo ! 

peggio ancora viceversa, Fase prima e Neutro dopo :

quando l' Interruttore è OFF, supponi di aver Tolto Tensione,

invece la Fase viene prolungata attraverso il Dispositivo collegato " A Tradimento"  ! 

- Oppure Neutro e Fase sotto 2 Differenziali diversi  ! 

-

In questi  casi i Differenziali interposti rilevano un ulteriore Sbilancio di Corrente che

si somma vettorialmente alla reale Corrente Dispersa . 

- È una delle cause di interventi Inaspettati o Intempestivi di 1 o più Differenziali  . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti