dados Inserito: 18 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 18 agosto 2023 (modificato) Salve. Il mio quadro elettrico è fatto nel seguente modo: Dal salva vità si va a luci, prese, etc... mentre direttamente dal "generale" si va ai magneto termici di induzione, idronico e pompa di calore. Questi ultimi 3 fanno anche da salva vità. Ora vorrei collegare uno shelly pro 3em per monitorare i consumi di induzione, idronico e pompa di calore. Questo è lo schema fornito. Vorrei capire qual'è il modo migliore per collegare il "neutro". Dovrei prenderlo da una delle uscite dei magneto termici(induzione, pompa calore o idronico)... oppure da un ingresso? Se preso dall'uscità (ad esempio dell'induzione) rischio di far scattare il relativo magneto termico(che ricordo essere anche salva vità)? Grazie. Modificato: 18 agosto 2023 da dados Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 18 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2023 Ma quello non è un modello per carichi trifase? Te vuoi utilizzarlo per carichi monofase? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 18 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2023 (modificato) Se ho capito bene non hai la trifase ma una fase sola e vuoi usare le 3 pinze per monitorare 3 carichi. Come vedi dal disegno che hai postato lo shelly si alimenta solo da un cavo di fase (LC + POWER) per cui andrebbe collegato il neutro a quella diramazione. Visto che la fase è la stessa per tutti collega A B C ed N sotto lo stesso magneto che tanto la tensione è la stessa in tutti i rami. La pinza del neutro non ti serve. Modificato: 18 agosto 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dados Inserita: 18 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2023 2 ore fa, ilsolitario ha scritto: Ma quello non è un modello per carichi trifase? Te vuoi utilizzarlo per carichi monofase? Ciao. Si voglio usarlo per 3 carichi monofase. Da documentazione shelly può essere usato per: sia per monitorare un impianto trifase che per 3 elettrodomestici distinti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dados Inserita: 18 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2023 2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Se ho capito bene non hai la trifase ma una fase sola e vuoi usare le 3 pinze per monitorare 3 carichi. Come vedi dal disegno che hai postato lo shelly si alimenta solo da un cavo di fase (LC + POWER) per cui andrebbe collegato il neutro a quella diramazione. Visto che la fase è la stessa per tutti collega A B C ed N sotto lo stesso magneto che tanto la tensione è la stessa in tutti i rami. La pinza del neutro non ti serve. Ciao. Per la pinza amperometrica del neutro non volevo collegarla. Ma mi chiedevo solo se il neutro è più corretto prenderla prima dei tre magneto termici/salva vità(quindi freccia verde nel disegno allegato) oppure dopo e quindi in uscita di uno dei 3 magneto termici(quindi freccia rosa nel disegno allegato) E capire se ai 3 salva vità cambia qualcosa se il neutro è preso prima o dopo. Oppure se non cambia nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 19 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2023 18 ore fa, dados ha scritto: capire se ai 3 salva vita cambia qualcosa se il neutro è preso prima o dopo - Sì, cambia qualcosa se il Neutro è preso prima e la Fase dopo ! - peggio ancora viceversa, Fase prima e Neutro dopo : quando l' Interruttore è OFF, supponi di aver Tolto Tensione, invece la Fase viene prolungata attraverso il Dispositivo collegato " A Tradimento" ! - Oppure Neutro e Fase sotto 2 Differenziali diversi ! - In questi casi i Differenziali interposti rilevano un ulteriore Sbilancio di Corrente che si somma vettorialmente alla reale Corrente Dispersa . - È una delle cause di interventi Inaspettati o Intempestivi di 1 o più Differenziali . - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati