Stefar Inserito: 18 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 18 agosto 2023 (modificato) Buongiorno, da un po' di tempo questa lavatrice del 2020 perde acqua da sotto, non sempre e non alla stessa fase di lavaggio. Oggi, avendo un po' di tempo libero, ho pulito il filtro, aperto il coperchio e smontato la scatola dei detersivi per pulirla bene e ho ispezionato i tubi di carico e quanto visibile da sopra. Purtroppo non ho trovato segni di perdita d'acqua. A questo punto ho piegato la lavatrice di lato di circa 45°, appoggiandola sul bidet, per vedere se sotto era visibile. Purtroppo sotto c'è un coperchio, ma ho notato una buona fuoriuscita d'acqua ( almeno 1/2 litro )sul lato rimasto a terra. Volevo chiedere un vostro consiglio. Per continuare a smontare la lavatrice mi è stato consigliato di sganciare la guarnizione del cestello e procedere a smontare il frontale (ma non ho la pinza per sganciare il ferro che tiene la guarnizione). Altrimenti mi chiedevo se posso accedere al sotto svitando il coperchio alla base? Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Grazieee !!! Modificato: 18 agosto 2023 da Stefar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 18 agosto 2023 Non svitare niente e guarda dal vuoto posteriore , dopo aver tolto il pannello . La perdita va trovata mentre fa le varie fasi . Se togli il pannello anteriore rischi di non trovare la perdita , visto che non la puoi mettere in moto . Asciuga per bene e avvia un lavaggio , aiutati con una torcia e guarda da sotto , metti la mano sotto al manicotto che collega il cassetto detersivi e la vasca , se si fosse bucato il soffietto anteriore , In qualche caso perdeva dai tubi di raccordo elettrovalvole - cassetto , perché il calcare aveva ostruito i raccordi. , Infilaci qualche fascetta a strappo nei vari fori e vedi se entra libera , altrimenti ravana e rompi il calcare , magari ci hai Gia buttato l'acido , non so Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefar Inserita: 18 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 18 agosto 2023 Grazieeee! Dal vuoto posteriore ho capito che la base non può essere tolta da sotto, ci sono attaccati i tiranti del cestello 😁 inoltre ho capito perché quando ho inclinato la lavatrice è uscita acqua, la base è concava ed era allagata. Grazie dei consigli, ho pulito bene il manicotto che porta i detersivi nel cestello, i tubi di carico non li ho puliti, ma non ho trovato tracce di perdite. Appena possibile farò come mi hai consigliato e passerò un po' di tempo a vedere al vuoto posteriore 😁 poi per quanto riguarda acidi, non saprei che acido usare e neanche dove usarlo... Se non è una cosa troppo complicata e puoi darmi maggiori dettagli posso provare. Grazie ancora per l'aiuto e la bellezza di riuscire ogni tanto ad aggiustare qualcosa che non va... Grazie grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2023 (modificato) 9 ore fa, Stefar ha scritto: i tubi di carico non li ho puliti, ma non ho trovato tracce di perdite. Abbi fede . Infila una fascetta a strappo in ogni ingresso in vaschetta , togli il tubicino , ovviamente . E insisti a farla entrare , non ti arrendere finché non entra ed esce libera . Anche se non è lì , male non fa , elimini un prossimo problema. Modificato: 19 agosto 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefar Inserita: 24 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 Buongiorno e grazie ancora per l'aiuto! Dal controllo durante il lavaggio è emerso che il tubo di scarico è forato (allego foto dove si vede il punto di contatto del tubo che con il passare degli anni ha generato il foro). Pensate che si riesca a sostituirlo dal vuoto posteriore ? Inoltre sapete dirmi se i tubi di scarico sono standard ? Grazieeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 24 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 Possono cambiare i diametri delle imboccature, ma di solito non ci sono problemi; al limite misura. Se riesci a fare passare le mani dal punto in cui hai scattato la foto dovresti riuscire a cambiarlo Una volta fatto, taglia un pezzetto del vecchio tubo e aprilo in senso longitudinale, così puoi sovrapporlo a mo' di guaina protettiva nel punto in cui fa attrito. Lo puoi fissare con un giro di nastro isolante Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefar Inserita: 24 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 (modificato) Grazie mille per i suggerimenti! E soprattutto per avermi fatto risparmiare un cambio lavatrice 😁😁😁 Modificato: 24 agosto 2023 da Stefar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 24 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 Di nulla, facci sapere! 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 Attenzione che il terminale a te è curvato. Ad un lato mentre ci sono dritti da entrambe i lati . poi ci sono due misure , normale e larga , dalla foto mi sembra essere la normale , non la più larga, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefar Inserita: 1 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2023 Grazie mille, fatto tutto, che soddisfazione! Grazie ancora per il vostro aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2023 Grazie a te per la condivisione 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 1 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2023 La sua soddisfazione è il nostro miglior premio 😛 Ben fatto! 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati