Sergio1989 Inserito: 18 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 18 agosto 2023 (modificato) Buonasera a tutti, vorrei porre un quesito inerente alla batteria di un drone dji Phantom 2. Purtroppo la batteria originale del drone si è esaurita ed è guasta; ho al momento disponibile una batteria LiPo 3s con le stesse caratteristiche di amperaggio e voltaggio della batteria originale. È in qualche modo possibile utilizzare questa batteria in sostituzione dell'originale? Ovviamente tale batteria ha il proprio circuito integrato di scarica e carica. Ho tentato di collegare Questa batteria direttamente al drone e quest'ultimo si accende e si sente il regolare effetto sonoro, ma al momento di far partire i motori(spostando le leve del telecomando verso l'interno) non si ottiene alcun risultato se non non i led che lampeggiano di colore diverso(Colore rosso). È presente un blocco che impedisce al drone di avviarsi se non è installata la batteria originale? Ringrazio in anticipo per eventuali risposte Modificato: 18 agosto 2023 da Sergio1989 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
viemmeelle Inserita: 19 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2023 Buongiorno Sergio, probabilmente il problema risiede nel fatto che il BMS della nuova batteria consente un'erogazione di Ampere inferiore a quella originale per cui taglia l'erogazione. Per le LiPo non bastano voltaggio e capacità per essere intercambiabili, ma serve anche verificare la capacità di erogare la giusta quantità corrente evidenziata normalmente dalle sigle 1c, 2c, ... 10c, ecc. cioè il valore della corrente istantanea in rapporto alla capacità totale. Non penso che sia installato un chip che riconosca la batteria originale. Un saluto, Mav. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
swida Inserita: 22 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2023 Avevo letto su qualche gruppo della dji che si può fare ma comunque il bms va riprogrammato,perché praticamente va in blocco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sergio1989 Inserita: 22 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2023 Ciao, Cercando online ho notato che esiste qualche soluzione alternativa tramite lipo 3s ( nell'immagine allegata) Ma probabilmente la batteria utilizzata ha una capacità di erogazione maggiore rispetto alla mia lipo. Deduco quindi che non c'è una soluzione per "ingannare" il check iniziale del drone in assenza della batteria originale, se non utilizzare una lipo con capacità di erogazione C maggiore o uguale alla batteria di serie... Corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 7 ore fa, Sergio1989 ha scritto: se non utilizzare una lipo con capacità di erogazione C maggiore o uguale alla batteria di serie... Corretto? Direi di si, ed è anche giusto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sergio1989 Inserita: 17 aprile Autore Segnala Share Inserita: 17 aprile Buon pomeriggio, riprendo il confronto sulla questione della batteria per il dji Phantom 2; la batteria LiPo che ho a disposizione, ha una capacita C pari a 50; ci sarebbe un modo per poterla utilizzare riprogrammando il bms? Avreste qualche guida al riguardo da consigliare per fare qualche tentativo senza utilizzare il pcb della batteria originale, come ho visto fare in alcune soluzione online? Ringrazio in anticipo per qualche suggerimento, fonte di ispirazione per qualche esperimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 17 aprile Segnala Share Inserita: 17 aprile 1 ora fa, Sergio1989 ha scritto: ci sarebbe un modo per poterla utilizzare riprogrammando il bms? Dipende da BMS. Però nel tuo caso penso che il tutto sia nel controllore del drone, quindi molto difficile da farsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati