By Sal Inserito: 19 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 19 agosto 2023 Ciao a tutti, mi diletto un poco di elettronica, non ne capisco molto, ma purtroppo l'età avanzata mi sta creando un problema. usando il tester non riesco più a sentire il cicalino per i corti circuiti o la continuità, e possibile creare un circuito che si evidenzia il corto circuito con un led in modo che posso vederlo invece di sentire. se si mi potete creare il circuito con i componenti che servono, semplice in modo che posso realizzarlo. Ciao By Sal (8-D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 19 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2023 https://www.amazon.it/Multimetro-professionale-continuità-amperometro-resistenza/dp/B09MCX4494/ref=sr_1_10?keywords=tester&qid=1692460202&sr=8-10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2023 🤔 credo che intenda modificare il suo in modo di avere un segnale visivo invece del bip. quello del link ha qualcosa del genere? non capisco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 19 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2023 Io utilizzavo un relè a bassissima tensione 3V con in parallelo una resistenza per abbassare la resistenza, così attira solo se il circuito in misura è a bassa resistività... Il relè pilota una lampadina e una suoneria... Se vuoi farlo più serio regolabile come sensibilità si usa un comparatore tipo il sempre verde LM301. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
By Sal Inserita: 19 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2023 Ciao Grazie per le risposte, il tester con il cicalino già è in mio possesso, ma purtroppo come ho specificato non riesco a sentire i cicalino anche avvicinando il tester, lo sento a malapena anche con batterie nuove, e non posso controllare il circuito se ho in mano il tester, diventa problematico. quindi un semplice circuito che invece del cicalino accende un led se vi è una continuità, tutto qui non riesco a trovare un circuito facile da utilizzare. Ciao By Sal (8-D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_125789 Inserita: 19 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2023 Quote un circuito facile da utilizzare ma il display tel tester non ti convince come lettura ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio F Inserita: 20 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2023 14 hours ago, By Sal said: un semplice circuito che invece del cicalino accende un led se vi è una continuità C'è qualcosa che mi sfugge... non basta un semplice LED + resistenza? Oppure hai necessità di sapere esattamente se tra i due punti la resistenza è al di sotto di un certo valore? In tal caso è più complicato, ad esempio il seguente circuito (se non ho sbagliato i calcoli) accende il LED solo se tra i puntali c'è una resistenza inferiore a 12Ω. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
By Sal Inserita: 20 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2023 Ciao Claudio il primo circuito che hai mostrato era quello che mi serviva, come ho detto una cosa semplice, non molto complicato. Grazie ritengo risolto il problema, ce un modo per segnalarlo. Ciao By Sal (8-D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati