Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

quadro accessibile per due inverter

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un nastro trasportatore con due motoriduttori comandati da un s500 mitsubishi ciascuno, adesso sono montati singolarmente sul telaio e uno già ha tutte le sue coperture saltate.

vorrei inserirli in una scatola in moto da proteggerli , avete consigli? chiaramente dovrò avere i frontali accessibili per il comando.

adattare un centralino con sportello senza barra din?

meglio una scatola di derivazione e ricavare un'apertura nel coperchio?

serve creare aerazione?

IMG_20230819_172738_hdr.jpg

Inserita:

Aerazione certamente serve, i comandi puoi prenotarlo con pulsanti e potenziometri esterni...

Inserita:

ma io devo sistemare i due in foto..

avevo pensato di fissare una scatola di derivazione in orizzontale e fissarceli dentro ritagliando due finestre quadrate per accedere ai comandi.

Inserita: (modificato)

Già che ci sei fare un lavoretto un pò a "norma" ?

Un box in metallo/plastica 40x40 (da 70€ in su) con sportello incernierato, quei 4 o 5 passacavi che servono, una morsettiera, magari 1 o 2 magnetotermici...

Se gli inverter non sono "tirati" magari l'aereazione non serve.

Insomma un lavoro finito!

Modificato: da drn5
Inserita:

40x40 è enorme, per ora vedo di arrangiarmi con quello che ho in giro e cioè una scatola 190x140 con coperchio alto.

ci stanno dentro giusti in larghezza.. ho ricavato una finestra che lascerà liberi solo i comandi-

li monto su delle colonnine in modo che siano a filo del coperchio e la base sarà vuota, essendo preforata con i ciucciotti, li tolgo e serviranno per l'areazione.

pensavo fossero autoprotetti, verifico meglio, al massimo cerco di infilarci dei fusibili.

Inserita:

Se hai spazio e la tipologia di macchinario lo permette potresti anche costruirti una piastra da saldare o imbullonare al macchinario  dove posare i 2 inverter.  Ovviamente eliminando i cablaggi penzoloni che non si possono  proprio vedere. 

Inserita:

una volta con le coperture intatte i cablaggi erano a posto 😃

comunque dalla foto si vede che è un nastro inclinato su ruote, portandolo in giro lo sbattono un po' ovunque 

posso metterli solo in quel punto..

se oggi riesco salgo a finire che domattina mi serve, ieri ho dovuto interrompere causa melograno spezzato dal vento a casa!

Inserita:

image.thumb.jpeg.f91069c67ea3c91678e91877c211b1a1.jpeg

ecco il lavoro ecologico realizzato con materiali di recupero.

gli inverter sono montati su colonnette e la piastra base è al limite del coperchio quindi la base forata la lascia dispperdere bene il calore.

dopo 6 ore il coperchio è leggermente tiepido ma nulla di rilevante, terrò monitorate le temperature.

i cavi sono bloccati al telaio quindi non me li strapperanno più spero.

e proseguono fino nel coperchio quindi anche impegnadosi a infilare le dita nei fori non si arriva a nessuna parte in tensione.