Vai al contenuto
PLC Forum

Motorino gira piatto microonde

topolo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

sono entrato in possesso di un motorino girapiatto di un forno a microonde. Informandomi ho letto che sono motori sincroni, per cui potrebbero funzionare benissimo come generatori. Sulla etichetta sono segnati i valori: 50 Hz, 220/230 volt e 4W.

Ruotando il motorino con una pinza e collegando il multimetro ai due terminali segno una tensione alternata di 220/250, con picchi anche di 300 volt.

Mi chiedo se esiste un modo che mi consenta di conoscere quanta potenza erogabile posso ottenere e quanti ampere massimi.

Resto in attesa.

Modificato: da topolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo dice l’etichetta quanta potenza ti può dare; 4 watt teorici poi dipende dal contorno. Ma fai prima a provarlo. Misura quanti giri fa collegandolo al 230 V, gli stessi giri li fai fare ad un trapano con regolazione di giri, blocchi il motorino in morsa e lo fai girare col trapano innestando mandrino/albero motore e poi ci metti una lampada da 230V 4W facendo il paragone.

Ma vedrai che uscirà molto meno di 4 watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta. Proverò a fare esattamente come mi hai descritto. 

34 minuti fa, mmz599 ha scritto:

4 watt teorici poi dipende dal contorno. 

Cosa intendi per "contorno" e quali sono questi fattori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal contorno della misura che più che altro è un esperimento. Per es. sarà difficile che tu riesca a fare la prova con gli stessi giri in quanto appena attacchi il carico (motorino) i giri diminuiscono e che fa la frequenza ? e la tensione in uscita ? e che fa la lampada ? Se è a filamento forse non se ne accorge. Forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, topolo ha scritto:

Cosa intendi per "contorno" e quali sono questi fattori?

Senza contare che all'interno c'e' una demoltiplica con ingranaggi,

che se sono in plastica , si rompono appena si forza un po' di più.

Link al commento
Condividi su altri siti