Vai al contenuto
PLC Forum

Guarnizione esterna e acqua su lavatrice nuova

plcrazy

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

Ho appena ricevuto la Bosch serie 4 che ho preso in offerta, grazie anche al forum per i consigli utili.

- Ho dovuto trasportare la LV a faccia un giu (sempre imballata) dal punto di ritiro a casa e quando sono arrivato ho visto che era uscita dell'acqua ma a quanto pare questo e' normale perché e' stata provata prima dell'invio. Ho lasciato la LV aperta e dentro credo sia ormai tutto secco, ma rimangono delle gocce sulla parte esterna tra la plastica e l'inox. Siccome rimarra chiusa in garage un paio di mesi vorrei sapere se devo assicurarmi che sia tutto asciutto prima di richiuderla nel cartone.

- La seconda domanda riguarda le due guarnizioni che sono all'esterno tra la porta e il resto, non capisco se siano per l'incastro, ma sono un po' girate e non so se e' un problema o devo richiederne la sostituzione. Ho messo delle foto, sapreste darmi un consiglio?

Grazie in anticipo!

lavast-04.jpg

lavast-02.jpg

lavast-01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Asciuga bene l’acqua con un phon  e la guarnizione , 

apri la porta , gira verso fuori la parte piegata.  , e richiudi la porta .

magari la riscaldi per farle tenere la posizione . 
ha solo la funzione di chiudere il vuoto laterale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io farei asciugare tutto

Quelle guarnizioni le ha pure la mia che è a libera installazione (vedi foto sotto) e penso che ripiegando la parte sporgente come si vede nella zona inferiore e chiudendo la porta dovrebbero accomodarsi. Comunque guarda se c'è scritto qualcosa a proposito nelle istruzioni per l'installazione

IMG_20230820_103709843_1.thumb.jpg.7267bb684aa25fa0d8e6bdbc64cbb535.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per i consigli. In effetti non capisco bene la funzione delle guarnizione perche' sembrano all'esterno, credo che sia come dice @Stefano Dalmo e servano solo per l'incastro a mobile. Non capisco da che parte debba essere piegata.

Adesso l'ho lasciata aperta e ho pure smontanto il filtro. Ma non saprei come asciugare l'acqua dentro lo scambiatore di calore perche' si e' depositata pure delle nicchie. E' normale che rimanga acqua nello scambiatore di calore?  Cosa faccio la scuoto un po'?

Modificato: da plcrazy
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma non dentro lo scambiatore ! 

Su parti elettriche e   dove  puoi pulire con uno straccio  .  Non esageriamo . 

17 minuti fa, plcrazy ha scritto:

Non capisco da che parte debba essere piegata.

La parte che vedi piegata  in dentro nella metà della porta a scendere giù devi tirarla fuori . 

Apri la porta e guarda come sta sopra  , così deve stare fino giù .

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Ma non dentro lo scambiatore ! 

Su parti elettriche e   dove  puoi pulire con uno straccio  .  Non esageriamo . 

Ho capito! Pensavo che lasciando l'acqua stagnante nello scambiatore si formasse la muffa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Scusatemi rivengo su questa discussione. Riguardo alla guarnizione seguendo i vostri consigli l'ho raddrizzata nessun problema.

Pero' ci sono ancora delle zone nello scambiatore in cui l'acqua sta stagnando e mi sembra stia cominciando ad ingiallire. Sinceramente non ho voglia di lasciarla cosi che tra 2-3 mesi (tempo dei lavori di ristrutturazione) fara' schifo.

Come posso pare per asciugare o togliere quest'acqua? Sono obbligato a smontare lo scambiatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma perché ti stai fasciando la testa  su una cosa che non esiste  . 

Vuoi creare altri problemi. ? Non capisco .  

Io ti consiglio di richiudere la parete e lasciarla stare .  Queste macchine più le tocchi e più puoi fare danni . E visto che non ha problemi , perché crearli 🤷

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma ovviamente non voglio smontare una LV nuova! Mi perturba solo il fatto che si crei della muffa ancora prima di usarla.

Ma se mi dite che il problema non esiste allora mi fido.

Link al commento
Condividi su altri siti