peppe_ Inserito: 27 ottobre 2009 Segnala Share Inserito: 27 ottobre 2009 salve a tutti mi servirebbe un vostro consiglio per quanto rigurda l impianto elettrico civile vi volevo chiedere :la terra delle prese cosi come la terra delle luci va nelle rispettive scatole derivazione dove si uniscono ma per unire le terre nelle scatole e portarle fuori verso il quadro generale per poi uscire nella terra con dispersore come si uniscono attraverso un cavo di terra passante dove passano le dorsali ??e consentito dalla normativa passare dorsali prese con terra e dorsali luci con rispettiva terra?? un altra domanda il trasforamtore campanello o citofono e trasformatore campanello bagno per chi si sente male dove vanno collocati ???datemiuna vostra risposta grazie in anticipo !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 27 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2009 Allora: l'impianto di terra deve essere unico; e fin qui non ci si scappa; quindi le prese e le luci devono essere connesse insieme con il conduttore che fa capo al dispersore di terra. Ognuno utilizza quello che ritiene più comodo, il normatore non è così pignolo da definire una modalità con cui connettere i conduttori.Se con la frase:attraverso un cavo di terra passante dove passano le dorsaliti riferisci alla cassetta posta sulle scale di un condominio, dove il conduttore giallo verde passa dritto e tirato in modo tale da non poter essere tagliato, intestato e collegato con il tuo conduttore che esce dall'appartamento.........quelli sono problemi che si possono risolvere in mille modi Per quanto riguardail trasforamtore campanello o citofono e trasformatore campanello bagno......dove vanno collocatiti posso rispondere che non esiste miglior posizione che il centralino dell'appartamento, anche perchè questi apparecchi sono dotati di un praticissimo attacco per le guide che sono nei centralini!!!!Per ultimo, permettimi:per chi si sente male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe_ Inserita: 28 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2009 grazie per la risposta pero solo una cosa non ho capito bene ti spiego meglio!!!dal centralino escono due corrugati 20 per le luci e 25 per le prese dove andranno fase neutro con le rispettive misure sia per le luci sia per le prese siccome non ci sono altre corrugati \ forassite posso far passare il cavo di terra insieme alle dorsali luci prese che andranno poi nal dispersore principale posto fuori l abitazione tramite pozzetto??grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arrr Inserita: 28 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2009 posso far passare il cavo di terra insieme alle dorsali luci prese che andranno poi nal dispersore principale posto fuori l abitazione tramite pozzettoSe intendi far passare il conduttore di terra nei tubi dove passano fase e neutro per prese e illuminazione puoi farlo benissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe_ Inserita: 28 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2009 grazie mille per la risposta !!!!ma secondo te per un appartamento di circa 170 mq due magenti termici per luci e prese da :c20 c 25 non e esagerato ???grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 28 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2009 Esagerati entrambi se si dispone di di un contratto 3 Kw, ed aggiungerei insufficienti entrambi come numero: oggi si volge lo sguardo sulla selettività intesa in modo più ampio e non solo rivolto alle sole luci o prese! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe_ Inserita: 29 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2009 (modificato) il contratto e di 6 kw un ex elettricista mi ha consigliato anche dorsali prese con sezione 6mm e prese sezione 4mm ;dorsali luci 4mm luci 1,5mm mentre normalmente con 3 kw di contratto dovrebbe essere :dorsali prese sezione 4mm prese sezione 2,5 ;dorsali luci sezione 2,5mm luci 1,5!!!se le dorsali prese mi ha consigliato 6mm dal contatore al quadro \ centralino quanto deve essere da 10mm? per la selezione hai perfettamente ragione infatti vorrei separare tutti gli elettrodomestici forno, lavatrice ,lavastoviglie ;caldaia gia divisa perche e sotto garage con un altro quadro quindi garage e casa sono indipendenti solo che quando hanno passato i corrugati per scavalcare pilastri e travi sono stati messi alla rinfusa e ora non mi bastano per poter dividere tutti gli elettrodomestici e non saprei come fare !! grazie per aver risposto!! Modificato: 29 ottobre 2009 da peppe_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 29 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2009 Premetto che non sono un elettricista ma se si dispone di 6Kw al contatore è opportuno mettere il magnetotermico adeguato alla linea.Parlando di civile abitazione trovo che 6Kw la linea luce non li assorbirà mai quindi basta un C6 mentre la zona cucina(ipotizzando elettrodomestici e piano ad induzione) andrà dimensionato come cavi e magnetotermico adeguato.Tutto ciò per evitare che arrivo in camera da letto con un cavo dorsale di 6mmq e che giro tra le varie prese con il 4.5mmq puramente per una questione di facilità di assemblaggio e risparmio in termini economici.Non so tu ma io avrei difficoltà a manovrare cavi di quelle sezioni in collegamenti dietro una presa da 16A.In poche parole a parte cucina e garage le altre stanze possono tranquillamente essere protette da un magnetotermico C16 e luci C6! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Microchip1967 Inserita: 29 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2009 Se hai 6 kw ci deve essere il progetto redatto da un professionista in quanto superi i limiti dimensionali.Su questo l'installatore abilitato troverà le sezioni necessarie per l'esecuzione dei lavori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 29 ottobre 2009 Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2009 Se hai + di 6 kw ci deve essere il progetto redatto da un professionista in quanto superi i limiti dimensionali.Su questo l'installatore abilitato troverà le sezioni necessarie per l'esecuzione dei lavori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe_ Inserita: 29 ottobre 2009 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2009 ok grazie tante per le risposte!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati