Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto TV per casa al mare


Ina

Messaggi consigliati

Ciao, sta per arrivarmi quest'antenna di 60 elementi che monterò nella casa al mare che si trova a Diamante(CS) 
https://www.otgtv.it/lista.php?code=CSDF&posto=diamante

1.png.8e55ed59fdeff4de644a12b0fde3c96e.png

2.thumb.png.47acdac31126ef213fd3bce218dfb75b.png

 

Sarà puntata al ripetitore di "Gambarie - Via Risorgimento" (Santo Stefano in Aspromonte) che trasmette con polarizzazione verticale (188°), ma anche al ripetitore di Monte Poro - Contrada Gurna (Spilinga) che trasmette con polarizzazione orizzontale (187°)

Aggiungerò all'impianto questo amplificatore alimentato

3.png.55e486a69cd774abcf9a1abacfe068df.png

L'impianto è così diviso. Un'uscita va verso un televisore. L'altra uscita alimenta 3 televisori, il più distante ha un alimentatore che arriva all'amplificatore.
In teoria , tutto ok ? Dovrei prendere sia i canali con polarizzazione verticale che quelli con polarizzazione orizzontale, giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di addentrarci nel problema vero e proprio, 2 domande, anzi 3

- perché un'antenna combo che non serve più e un relativo amplificatore con ingresso VHF-UHF, anch'esso obsoleto?

- come pensi di ricevere, eventualmente, canali e orizzontali con un unica antenna?

- perché non hai chiesto info prima di fare incauti acquisti?

 

P.S. cosa ti impedisce di puntare a 175-176° da dove arriverebbe tutto in orizzontale?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, felix54 ha scritto:

Prima di addentrarci nel problema vero e proprio, 2 domande, anzi 3

- perché un'antenna combo che non serve più e un relativo amplificatore con ingresso VHF-UHF, anch'esso obsoleto?

- come pensi di ricevere, eventualmente, canali e orizzontali con un unica antenna?

- perché non hai chiesto info prima di fare incauti acquisti?

 

P.S. cosa ti impedisce di puntare a 175-176° da dove arriverebbe tutto in orizzontale?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Innanzitutto @felix54 grazie per la risposta veloce. Per quanto riguarda l'incauto acquisto, sono sempre in tempo a risolvere.

Per quanto riguarda la direzione dell'antenna, la parte finale di un palazzo mi impedisce di puntarla a 175-176°. Mentre a 190° ho una zona completamente libera.

Quindi dovrei avere due antenne montate sullo stesso palo, una per le frequenze con la polarizzazione orizzontale e una per frequenze con la polarizzazione verticale ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Ina ha scritto:

Quindi dovrei avere due antenne montate sullo stesso palo, una per le frequenze con la polarizzazione orizzontale e una per frequenze con la polarizzazione verticale ? 

Non solo, devi anche miscelarle in modo opportuno, ovvero, NON usando un amplificatore a due ingressi UHF perché ti faresti del male da solo.

Sei sicuro che il palazzo non sia superabile in qualche maniera?

Quanto è distante e quanto più alto rispetto al punto di installazione della tua antenna?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Non solo, devi anche miscelarle in modo opportuno, ovvero, NON usando un amplificatore a due ingressi UHF perché ti faresti del male da solo.

Sei sicuro che il palazzo non sia superabile in qualche maniera?

Quanto è distante e quanto più alto rispetto al punto di installazione della tua antenna?

Dunque, il palazzo è lontano dalla mia antenna 12 metri, ed è più alto di circa 2,5/3 metri.

A questo punto mi converrebbe comprare un'antenna soltanto in UHF e puntarla verso il palazzo, e magari un amplificatore da palo solo per UHF con due uscite , è corretto ? 

Ma a parte questo, che tipo di antenna mi consigli? E che tipo di amplificatore? Magari tutti e due dotati di filtri per il 4G/5G

Modificato: da Ina
Link al commento
Condividi su altri siti

 

53 minuti fa, Ina ha scritto:

Dunque, il palazzo è lontano dalla mia antenna 12 metri, ed è più alto di circa 2,5/3 metri.

Io ci proverei, alla peggio l'antenna la potrai comunque usare puntandola in altra direzione e la monterei impennandola verso l'alto.

 

53 minuti fa, Ina ha scritto:

A questo punto mi converrebbe comprare un'antenna soltanto in UHF e puntarla verso il palazzo, e magari un amplificatore da palo solo per UHF con due uscite , è corretto ? 

Ma a parte questo, che tipo di antenna mi consigli? E che tipo di amplificatore? Magari tutti e due dotati di filtri per il 4G/5G

Sì ma non un triplano simile a quello nella tua foto. L'antenna, meglio una biconica o una yagi "liscia" senza elettronica nel dipolo ma tagliata per i canali 21-48.

Dovresti dirmi come e dove la vuoi/puoi acquistare; è inutile che ti segnali marche e modelli che poi non riesci a reperire.

Sia chiaro che, onde evitare di buttare via denari, l'amplificatore va dimensionato soltanto dopo le prove fatte con la sola antenna collegata direttamente ad un TV.
Se vanno a buon fine, basterà un ampli filtrato 5G ad un solo ingresso UHF ma per dimensionarlo serve saepre come è fatta l'attuale distribuzione.
Quindi partendo da quello che doveva essere l'amplificatore che avevi pensato di acquistare, devi indicare la lunghezza dei cavi che dalle uscite vanno alla presa singola e le lunghezze dei vari cavi che dalla seconda uscita vanno alle tre prese e a queste info aggiungi la sigla del componente che divide il cavo in tre.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Io ci proverei, alla peggio l'antenna la potrai comunque usare puntandola in altra direzione e la monterei impennandola verso l'alto.

 

Sì ma non un triplano simile a quello nella tua foto. L'antenna, meglio una biconica o una yagi "liscia" senza elettronica nel dipolo ma tagliata per i canali 21-48.

Dovresti dirmi come e dove la vuoi/puoi acquistare; è inutile che ti segnali marche e modelli che poi non riesci a reperire.

Sia chiaro che, onde evitare di buttare via denari, l'amplificatore va dimensionato soltanto dopo le prove fatte con la sola antenna collegata direttamente ad un TV.
Se vanno a buon fine, basterà un ampli filtrato 5G ad un solo ingresso UHF ma per dimensionarlo serve saepre come è fatta l'attuale distribuzione.
Quindi partendo da quello che doveva essere l'amplificatore che avevi pensato di acquistare, devi indicare la lunghezza dei cavi che dalle uscite vanno alla presa singola e le lunghezze dei vari cavi che dalla seconda uscita vanno alle tre prese e a queste info aggiungi la sigla del componente che divide il cavo in tre.

 

 

Generalmente compro solo su Amazon e su Ebay, ma sono disposta a comprare anche su altri siti.

L'antenna di cui parli l'ho pagata 39€ su Ebay ed ovviamente ho annullato l'ordine (ANTENNA TV DIGITALE TERRESTRE UHF ESTERNA ALTO GUADAGNO CON FILTRO 5G DVB-T2 FIL).

L'amplificatore l'ho comprato sempre su Ebay al costo di 14€ (AMPLIFICATORE TV DA PALO 1 INGRESSO LOG LARGA BANDA 30 dB).

Nella mia infinita ignoranza pensavo di comprare questi due prodotti che (almeno nelle schede) hanno vari filtri per LTE, 5G ecc, collegare l'antenna all'amplificatore, un'uscita dell'amplificatore va alla prima TV, l'altra va alle altre 3.

Una volta fatto questo "giocare" con la rotella dell'amplificatore finché ... non avrei trovato il giusto compromesso.

Siamo sicuri che, nel mio caso, non serve proprio la banda VHF?

In base alla tua esperienza, è una spesa esagerata?

Per quanto riguarda la lunghezza dei cavi, non saprei proprio, la casa ha 2 piani, è abbastanza grande,  stessa cosa per il nome del dispositivo che divide il segnale in 3 

Modificato: da Ina
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Ina ha scritto:

Generalmente compro solo su Amazon e su Ebay, ma sono disposta a comprare anche su altri siti.

Quindi fra le righe stai dicendo che non hai negozi in zona per acquistare senza ricorrere al web?
 

1 ora fa, Ina ha scritto:

Siamo sicuri che, nel mio caso, non serve proprio la banda VHF?

Hai postato tu la lista di OTGTVdalla quale è evidente che non ci sono più canali VHF e se mai ne spuntasse qualcuno in futuro, sarà sufficiente acquistare un amplificatore con un ingresso VHF che al momento sarà inutilizzato.

 

1 ora fa, Ina ha scritto:

In base alla tua esperienza, è una spesa esagerata?

Cioè? Non ho afferrato il senso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quindi fra le righe stai dicendo che non hai negozi in zona per acquistare senza ricorrere al web?
 

Hai postato tu la lista di OTGTVdalla quale è evidente che non ci sono più canali VHF e se mai ne spuntasse qualcuno in futuro, sarà sufficiente acquistare un amplificatore con un ingresso VHF che al momento sarà inutilizzato.

 

Cioè? Non ho afferrato il senso.

 

Prima di pensare al web ovviamente ho visitato un po' di negozi in zona, ma i prezzi che propongono sono davvero esagerati. Le stesse antenne le ho trovate su Ebay a meno della metà del prezzo. Stessa cosa per gli amplificatori.

Si l'ho postata io, ma non sono molto ferrata in materia, ecco perché sono qui 😅

Dal momento che mi sembrava di aver capito che la spesa che stavo facendo era non necessaria, mi chiedevo se potevi consigliarmi qualche antenna da valutare , magari da Ebay

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non faccio acquistti online e non saprei come aiutarti.

Posso consigliarti qualche modello, di casa Offel:

- Speed+43 5G, art. 21-375B

- Kolor K47 5G, art. 21-277

- Record R40 5G, art. 21-305

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Oltre alle antenne consigliate dal buon felix, aggiungerei anche il modello SUN 17 5G sempre della Offel, una classica Yagi molto robusta e dalle eccellenti prestazioni.

La trovi su E-Bay digitando la sigla dell'antenna aggiungendo la marca Offel.

 

Tra l'atro credo che 30 db siano esagerati per soli 4 tv, se descrivi i metraggi e il tipo di cavo, oltre che farci sapere con che cosa hai collegato le 3 tv, possiamo decidere cosa è piu' adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, snipermosin ha scritto:

aggiungerei anche il modello SUN 17 5G

Hai ragione, il bello è che avevo scritto "una yagi o una biconica" e poi non ho postato alcuna yagi.

 

 

6 ore fa, snipermosin ha scritto:

La trovi su E-Bay digitando la sigla dell'antenna aggiungendo la marca Offel.

E questo è sicuramente un vantaggio perchè @Ina può evitare i negozianti di zona che potrebbero rifilargli una "sola".

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora a @snipermosin e @felix54 per il tempo che state perdendo per aiutarmi e consigliarmi 😅

In realtà, i negozianti di zona oltre a vendere prodotti a prezzi molto elevati (ma su questo nessuno può dire niente perché i margini di guadagno devono esserci per tutti), propongono prezzi per l'installazione dell'impianto da capogiro 🤑

Quindi per motivi prettamente economici, e visto che è una seconda casa abitata abitata per pochi mesi l'anno, ho deciso di fare così. Comunque vi farò sapere il risultato di questa folle decisione 🫣

Un'ultima cosa, su Amazon ho trovato  https://www.amazon.it/gp/product/B09L8LMP6K/ , secondo voi è simile a quelle che mi avete consigliato?

E dal momento che costano più o meno allo stesso modo, quale mi consigliate per qualità ed efficienza (purtroppo non ho trovato su Speed+43 5G, art. 21-375B e Kolor K47 5G, art. 21-277)?

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Ina ha scritto:

Un'ultima cosa, su Amazon ho trovato  xxxxxxxxxxxxxyyyyyyyyyyy secondo voi è simile a quelle che mi avete consigliato?

No, avevo premesso "niente triplani"

Il 20/8/2023 alle 18:42 , felix54 ha scritto:

Sì ma non un triplano simile a quello nella tua foto. L'antenna, meglio una biconica o una yagi "liscia" senza elettronica nel dipolo ma tagliata per i canali 21-48.

 

27 minuti fa, Ina ha scritto:

purtroppo non ho trovato su Speed+43 5G, art. 21-375B e Kolor K47 5G, art. 21-277)?

Ti è forse sfuggito il particolare riportato da @snipermosin nel suo post?

19 ore fa, snipermosin ha scritto:

il modello SUN 17 5G sempre della Offel, una classica Yagi molto robusta e dalle eccellenti prestazioni.

La trovi su E-Bay digitando la sigla dell'antenna aggiungendo la marca Offel.


 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...