Vai al contenuto
PLC Forum

Spegnere o meno frigo casa vacanza

Edoardo 007

Messaggi consigliati

Buongiorno, tra qualche giorno lasceremo una casa vacanza che con molta probabilità riapriremo a ottobre o addirittura a Natale.

In questa casa c’è un frigo con sotto il freezer che proprio stamattina ho notato che nel secondo cassetto si era formato un po’ di ghiaccio e guardando bene non ho notato nessuno scarico per lo stesso, quindi se malauguratamente si dovesse togliere corrente l’eventuale ghiaccio si scioglierebbe con conseguente di fuoriuscite di acqua.

Ergo, consigliate di spegnerlo e lasciarlo aperto (o anche chiuso ditemi voi) per evitare questi problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Anche se le conseguenze di spegnere un frigo per mesi sono note a tutti , non sempre  , ma in un'alta percentuale ( bucatura del circuito gas )

Non credo sia cosa migliore  , suggerire di lasciare un frigo acceso  in un logo  non visitato per mesi -.

Io direi , spegni , pulisci l'acqua e rimani le porte aperte  per qualche cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma se c’è questa possibilità che si rovina forse è meglio evitare di spegnerlo.

Tra una probabilità minima che si formi il ghiaccio (cosa che non è così scontata se non si apre tanto il freezer)  e si toglie la corrente con conseguente fuoriuscita di acqua dal freezer in casa, e la quasi certezza che si rovini forse conviene propendere per la prima e quindi lasciarlo acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al costo dell'elettricità consumata per nulla, considera che non è mai una buona idea lasciare incustodita per mesi un'apparecchiatura in funzione. Inoltre i frigoriferi adesso vengono caricati di gas piuttosto pericolosi in caso di incendio

Io staccherei tutto, poi fai tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro Hotpoint no frost 17enne, riparato grazie al vostro aiuto pochi anni fa (sonda sbrinamento cambiata) sta ancora andando alla grande perché nei pochi mesi di assenza dei miei lo lasciavano acceso in modalità vacanza (frigo a 12°, "per poter conservare i cosmetici", come dice il libretto).

Mi domando anch'io adesso se sarà il caso di spegnerlo da metà settembre al prossimo luglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Forse non è chiaro , non si tratta di scegliere o  optare per quel consiglio o l'altro  , per sicurezza e buon senso , il frigo va spento .   Anzi se vogliamo dirla tutta , dovresti togliere tensione alla casa  e chiudere acqua e gas .

Poi fai come ti pare . Le responsabilità sono le tue . Il necessario essere cosciente di cosa fai .

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione non posso, c’è allarme e tvcc!

Citofono, automazione cancello, gas e acqua assolutamente si!

Come stacco antenne tv e corrente delle stesse. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Bhe in questi casi va predisposta una linea apposita da lasciare inserita ,  il resto tutto giù

Clicca un po' sul web. , Frigo andati a fuoco .ti fai un'idea 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti