Vai al contenuto
PLC Forum

Corto circuito

Messaggi consigliati

Angelicabezzi
Inserito: (modificato)

Ciao a tutti! Spero di scrivere nell’area del forum adatta! Penso di aver avuto un cortocircaiuto a casa. 

Mi stavo arricciando i capelli e ad un tratto ho visto una minuscola scintilla nell’arricciacapelli e le prese di un area della casa hanno smesso di funzionare, anche certe luci, meta fornelli sulla piastra e le tapparelle. In quel momento c’erano accese una lavatrice, la televisione ed il Wi-Fi e l’impianto di aerazione dell’appartamento. Erano collegati anche computer fisso e stereo che però non erano in funzione. È strano perché l’appartamento è in un palazzo nuovo, inoltre le lavatrici, l’aerazione, due fornelli e certe prese funzionano ancora ma il resto no. Tutto è regolarizzato secondo standard svizzeri, cosa può essere? 😱

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.

Maurizio Colombi
Inserita:

Avrai sicuramente un quadro generale con alcuni interruttori a levetta, prova a fare una foto e metterla.

Stefano Dalmo
Inserita:

Vedi se nel quadretto ci fosse qualche interruttore MT.  O  differenziale abbassato

Inserita:

se la scintilla dell'arricciacapelli era un corto logicamente ti sarà saltato un automatico che fa alcune linee che adesso non vanno.

toglilo dalla presa e guarda nel quadro quale interruttore è giù e alzalo

Roberto Garoscio
Inserita:

Hai la trifase?