Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Attuatori tapparelle

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vorrei gestire le tapparelle elettriche anche tramite centralina tipo Home Assistant con collegamento filare (quindi evitando i vari dispositivi Shelly, Zigbee, ecc.) quindi pensavo ad un attuatore tipo modbus ma non riesco a trovare nulla; ho visto alcune soluzioni collegate via cavo ma la compatibilità è data solo con la centralina proprietaria pertanto vedo improbabile la possibilità di comandarle tramite una piattaforma differente.
Vorrei inoltre poter controllare (tramite Home Assistant e comandi modbus) la percentuale di apertura delle tapparelle anche nel caso un cui l'apertura venga variata dai pulsanti a muro.
Comoscete qualche attuatore di questo tipo? Mi potete aiutare? Grazie.

Inserita:

Qualcuno mi può aiutare? Grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Una domanda, nell attesa arrivino risposte, giusto stamattina verso le 4.30 5, sentivo i vicini sopra che ligiavano con bestemmie assolutamente inedite, curioso di ascoltare la lite spingo il pulsante delle mie tapparelle a motore elettrico, che era da tempo non alzavo, per farla breve, dopo trenta centimetri la pesante tapparella si blocca, presumo perché come già successo (ma pensavo di aver rimediato) una stecca si è messa di traverso, e io tempestivamente ho tolto il dito dal pulsante per non rovinare il motore.

Tutto questo per dire, può un sistema automatico gestire un blocco di tapparella come il mio ?

Inserita:

Alessio che fai? Ti accodi?🙂

Alessio Menditto
Inserita:

No no non mi permetterei mai !

Era per giustificare la mancanza di risposte, perché se non si risolve un problema tipo il mio la domotica con le tapparelle diventa inutile.

Chiedevo appunto se aveva considerato questa eventualità.

Inserita:

In teoria il motore dovrebbe avere una protezione termica che interviene in caso di blocco,  ma la cosa più pericolosa è dare il comando (non a uomo presente) senza vedere quello che c'è sotto la tapparella.  Potrebbe essere il gatto che dorme come un bambino che gioca sul terrazzo..  In quel caso secondo me c'è bisogno di fotocellule come per un cancello. 

Alessio Menditto
Inserita:

Certo Solitario anche quello, ma poi anche se ci fosse il sistema di termica, bisogna che informi la centralina, altrimenti questa è sempre in chiamata, insomma la questione domotica applicata alle tapparelle e in generale a cose che si spostano va affrontata molto seriamente.

Inserita:
6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

No no non mi permetterei mai !

Alessio stavo scherzando, ovviamente.

4 ore fa, ilsolitario ha scritto:

In teoria il motore dovrebbe avere una protezione termica che interviene in caso di blocco, 

Con un motore di quella taglia la protezione termica è inefficace; la differenza tra corrente nominale e corrente a rotore bloccato è praticamente trascurabile.

La protezione più efficace sarebbe una costa di sicurezza, come sui cancelli.

Personalmente sono contrario alle aperture/chiusure delle serrande in automatico e/o telecomandate; l'unica soluzione sicura è il comando locale tramite pulsante.

Alessio Menditto
Inserita:
2 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

l'unica soluzione sicura è il comando locale tramite pulsante

CVD 

Inserita:

Grazie per lo scambio di idee, quello che avete detto è del tutto condivisibile e concordo che un'automatismo di questo tipo va usato con attenzione in particolar modo durante la chiusura.
Nel mio caso specifico sarebbe utile per vedere tramite app se è rimasta aperta o chiusa una determinata tapparella (magari perchè già chiusa da qulacun'altro) senza doversi recare nella specifica stanza per controllare. Poi sarebbe utile per programmare l'apertura al mattino e per alcune finestre impostare l'apertura totale per poi chiuderle parzialmente in alcune stanze durante le ore centrali e vice versa.

• 4 weeks later...
Inserita:

Comunque i sistemi con telecomando hanno una protezione di sovracorrente e fermano il motore sul picco che si genera quando si blocca per qualsiasi motivo.

Testato personalmente quando gli operai hanno inserito i cunei nelle mie tapparelle per fare dei lavori in facciata e non mi hanno avvisato: dopo un secondo si è fermato il motore.