Vai al contenuto
PLC Forum

Disposizione e tipologia impianto clima

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno Forum,

Ammetto di essere un po' rimasto indietro nell'ambito dei climatizzatori, ma a distanza di una decina d'anni salvo i prezzi (e qualche aggiunta tecnologica poco intelligente, come vediamo nella lavatrici e nelle lavastoviglie) non mi pare di essermi perso granchè.

Ricordo che con 300€ avevo acquistato un buon climatizzatore panasonic. Oggi con questo budget non ti tanno nemmeno l'unità esterna. 😁

Poi non mi è chiaro come mai alcuni siti le vendano separate le une dalle altre...

Comunque non credo mi servano unità oltre i 9k BTU, tutte monosplit.

Il problema più che altro è quante e come disporle....perchè anche se gli spazi sono ampi il posizionamento è un po' costretto per via delle ampie finestre e della configurazione della casa. Quindi come viene convogliata l'aria fa sì che la stanza dove è presente lo split probabilmente rimarrà fresca, ma non il resto della casa. E prendere un'unità sovradimensionata non credo risolverebbe.

Io ho fatto uno schemino, dove ci sono le nuvolette ci sarebbero i condizionatori.

Pochi/troppi? Boh🤌😅

Grazie

Schermata del 2023-08-21 11-07-22.png

Schermata del 2023-08-21 11-08-03.png

Inserita:

perchè pensi che una 9000 basti per il soggiorno?

che esposizione ha?

i clima a split non sono fatti per raffrescare più locali in ogni caso.. anzi sarebbe meglio tenere le porte chiuse..

Inserita: (modificato)

Perchè molto banalmente avevo moltiplicato 26x340 che fa appunto qualcosa meno di 9k btu.

Allego la disposizione, ma non è che abbia molta scelta

Schermata del 2023-08-21 12-21-57.png

Schermata del 2023-08-21 12-31-25.png

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE
Inserita:

esposizione! nord sud.. è di recente costruzione?

il piano primo è sottotetto?

le unità esterne dove le metteresti?

Inserita:

La differenza tra 9 e 12 è quasi irrisoria, puoi anche usare il 12 per le due stanze più grandi

Certo non puoi pretendere di raffrescare tutta la casa, altrimenti devi mettere due canalizzate nei disimpegni

47 minuti fa, reka ha scritto:

esposizione! nord sud.. è di recente costruzione?

il piano primo è sottotetto?

le unità esterne dove le metteresti?

😄 Perdonami, non avevo inteso.

Esposizione a Est perchè il sole durante il giorno attraversa la casa e tramonta dall'altro lato.

No, il sottotetto è ancora più su. Fa più caldo di sopra ovviamente, ma non ci sono tanti c° di differenza.

Le unità esterne pensavo di metterle esattamente in corrispondenza di quelle interne: di sopra sui balconi; al piano terra sotto ai balconi ma non danno fastidio...se non un po' esteticamente.

Un problema che mi viene in mente è il collegamento elettrico che non è così vicino ad ogni split. Vabbè che quando si fanno questi lavori si sa che si fa una baraonda, è che mi scoccia avendo ristrutturato in autonomia gran parte della casa😅

Modificato: da edo22
Inserita:

io metterei due dual-split, con l'unità esterna più piccola (essendo giorno/notte non andranno mai al massimo contemporaneamente)

da sotto a sopra (o viceversa) tiri due canaline verticali.

il soggiorno ha il sole parecchio tempo se il balcone è a sud, io farei i calcoli bene prima di decidere lo split

32 minuti fa, reka ha scritto:

io metterei due dual-split, con l'unità esterna più piccola (essendo giorno/notte non andranno mai al massimo contemporaneamente)

da sotto a sopra (o viceversa) tiri due canaline verticali.

il soggiorno ha il sole parecchio tempo se il balcone è a sud, io farei i calcoli bene prima di decidere lo split

Ho capito. Sì, il balcone sopra al soggiorno è esposto a sud, l'altro invece ha il sole sole al pomeriggio.

Per tirare le canaline (penso meglio da sopra a sotto) da un piano all'altro non è nemmeno facile perchè il balcone è un blocco unico.

O foro verticalmente il balcone (avrei gli attrezzi per farlo), o sennò altre vie applicabili non le vedo.

L'altro balcone stessa conformazione.

WhatsApp Image 2023-08-21 at 14.08.38.jpeg

Modificato: da edo22
Alessio Menditto
Inserita:

Edo per favore non quotare inutilmente, la lettura diventa pesantissima, quota solo il passaggio che ti preme far risaltare.