LsKoder Inserito: 21 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 21 agosto 2023 (modificato) Ciao a tutti, ho un impianto citofonico urmet CS1145-011B con cornetta CS1133-001C. Inizialmente volevo installare un'ulteriore cornetta su una seconda postazione ma tale postazione è difficilmente raggiungibile via cavo. Eventuali soluzioni wireless mi sembrano un po' costose quindi ho pensato di installare un relè sulla cornetta già esistente per attivare un campanello senza fili che già possiedo, giusto per poter svolgere una funzione di estensione acustica del cicalino. Il problema adesso è che ho bisogno di capire che tipo di relè acquistare. Dal tester ho misurato 5,5V DC con cornetta chiusa e una DC molto più alta (vado a memoria ma credo 17V DC) a cornetta aperta. In realtà a me andrebbe bene attivare il relè in entrambi i casi ma ho paura che prendendo un relè 5V poi si brucerebbe in caso di tensioni più elevate. Allego schema Cornetta. La tensione l'ho rilevata tra i morsetti CA e 6 (giallo e nero). Cosa mi consigliate di fare? Grazie Modificato: 21 agosto 2023 da LsKoder Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LsKoder Inserita: 21 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2023 (modificato) Facendo qualche ricerca online, deduco che il sistema funzioni in AC, non in DC. Per cui ho visto che molti adottano semplicemente un Relè 12V AC normalmente aperto. Secondo voi è corretto? Devo adottare qualche particolare accorgimento nell'acquisto del relè? Va bene un qualsiasi finder 12v ac serie 40? Grazie Modificato: 21 agosto 2023 da LsKoder Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 21 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2023 Quel citofono è a chiamata elettronica. Devi usare il788/22 urmet. È un pò caro però.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LsKoder Inserita: 21 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2023 2 ore fa, soltec ha scritto: Quel citofono è a chiamata elettronica. Devi usare il788/22 urmet. È un pò caro però.. Ciao Soltec, ho effettuato nuovamente delle prove sulla cornetta col tester in AC e ho rilevato tra 6 e CA: - 52,5v se la cornetta è alzata - 9v se la cornetta è abbassata Pensavo che potrei abbassare la tensione per stabilizzarla su un valore statico. Dici che non è possibile intervenire senza usare il componente originale urmet? Purtroppo non ho possibilità di spendere soldi per questo impianto (di mio suocero). Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 21 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2023 2 ore fa, LsKoder ha scritto: - 52,5v se la cornetta è alzata Ollapeppa!!! Il moto perpetuo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LsKoder Inserita: 22 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2023 (modificato) 10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Ollapeppa!!! Il moto perpetuo! Scusa non ho capito il senso del tuo post. Ovviamente preciso che le rilevazioni sono state fatte con il pulsante del campanello premuto. Senza di esso la tensione è zero. Modificato: 22 agosto 2023 da LsKoder Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LsKoder Inserita: 22 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2023 Mi sembra di capire che questo post faccia riferimento alla stessa tecnologia che ho tra le mani io. L’utente ha risolto con ponte raddrizzatore (in serie su ca?), condensatore (sui poli a1 e a2 del relè?) e un rele 5v dc. https://www.plcforum.it/f/topic/299200-avvisatore-luminoso-citofono-non-si-attiva-relè/page/2/#comments In fondi al thread ha anche indicato i link dei componenti esatti utilizzati. Che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
soltec Inserita: 22 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2023 Una volta ho trovato questo è penso funzioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 22 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2023 La tensione che ti serve è alternata la devi misurare, per non sbagliare, direttamente sul ronzatore/cicalino. 52,5 v non esistono su quell'impianto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LsKoder Inserita: 22 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2023 Nel frattempo ho configurato un ponte raddrizzatore (W02) e un condensatore (10uF) e ho ottenuto il seguente output alla pressione della chiamata citofono: 5v - Se la cornetta è chiusa 27v - Se la cornetta è aperta (casistica rara ma che teoricamente potrebbe andare a danneggiare il relè). A questo punto penso basti mettere un relè 5V DC a valle e sperare che nessuno prema mai il citofono con cornetta aperta (magari il relè per qualche caso eccezionale regge senza danneggiarsi). (Sperando che la corrente sia sufficiente ad attivare il relè). 2 ore fa, soltec ha scritto: Una volta ho trovato questo è penso funzioni. Avevo visto anche io questa soluzione sull'altro thread ma mi sembra di capire che si preferisca usare un ponte raddrizzatore tra le due soluzioni. Da quel che ho capito (da non esperto di elettronica), il ponte sarebbe in grado di sfruttare anche le onde negative (al costo di avere una caduta di tensione di 1,4v anzichè 0,7v). 18 minuti fa, NovellinoXX ha scritto: La tensione che ti serve è alternata la devi misurare, per non sbagliare, direttamente sul ronzatore/cicalino. 52,5 v non esistono su quell'impianto. Ciao NovellinoXX, il 52,5v probabilmente è un errore del tester (di scarsa qualità) che utilizzo dovuto alla frequenza in khz del segnale rispetto a quello che lui è in grado di misurare (50hz) per cui ho immaginato che il valore ottenuto fosse errato. Tu dici che posso direttamente collegarmi ai cavi della cornetta? Sai dirmi anche quali tra i 4 poli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 22 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2023 (modificato) Fai una foto per intero del tuo apparecchio. Modificato: 22 agosto 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LsKoder Inserita: 23 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 (modificato) 13 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Fai una foto per intero del tuo apparecchio. Modificato: 23 agosto 2023 da LsKoder Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LsKoder Inserita: 2 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2023 Ciao a tutti, scrivo per aggiornare il thread e magari essere d'aiuto a qualcuno che si troverà di fronte lo stesso problema. Ho realizzato la soluzione che ho indicato nel mio post precedente e ha funzionato correttamente. Alcune note: - Le rilevazioni sull'input del relè indicano 11.8V DC quindi nello schema ho disegnato un relè 12V DC. In realtà però nel mio circuito ho installato un relè 5V perchè avevo quello a disposizione e avendo già saldato tutto ho preferito lasciarlo così. Se un domani dovesse bruciarsi, lo sostituirò. - Come accennavo nei miei post precedenti, tra CA e 6 il voltaggio sale parecchio se la cornetta è alzata. Trattandosi di uno scenario estremamente raro (seppur possibile), direi che ci si appella alla tolleranza del relè. Io ho fatto la prova con la mia cornetta aperta un paio di volte e non si è bruciato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati