Vai al contenuto
PLC Forum

Probabile perdita brillantante Franke Modello Fdw 612 Ehl A

re_

Messaggi consigliati

Salve, sono possessore di una lavastoviglie Franke Fdw 612 Ehl A da diverso tempo.

Ultimamente credo perda del brillantante, allego foto.

20230821_095534.thumb.jpg.529acb42359d00c19b48a2eaf51c0144.jpg

Quando apro lo sportello mi ritrovo quella goccia vicino l'occhiello ( non saprei se tecnicamente si chiama cosi).

A qualcuno è mai capitato? La soluzione e sostituire il dosatore di detersivo?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma sei certo che sia brillantante ?

Il colore è chiaro come acqua . Che sia condensa che esce ?

Ma se l'asciughi  la trovi lo stesso  dopo ore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' acido citrico al 15%, se l'asciugo dopo un poco ritorna. Sto cercando di capire se c'è un perdita, per tagliare la testa al toro appena ricordo provo ad assaggiare la gocciolina che fuoriesce, se citrico si dovrebbe sentire. Quello che mi lascia perplesso è che sembra uscire dal vetrino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ci sta che l'acido abbia corroso le plastiche.

Ma perché caspita ostinarsi con degli acidi, quando ci vogliono i tensioattivi?

(Non prerisciacquare il carico prima di metterlo a lavare!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei se l'acido citrico corroda la plastica, ma gli acidi non vengono venduti generalmente in confezioni di plastica?

Modificato: da re_
Link al commento
Condividi su altri siti

se non ha problemi no, può durare il doppio.. se non vuoi vedere la perdita smontalo e vedi se puoi sistemarlo sennò cambialo, credo costi poche decine di euro

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, reka ha scritto:

quel dosatore ha sicuramente la plastica un po' "cotta" non so se per un difetto originario o per l'uso dell'acido ...

Origine Smeg, soffre il prerisciacquare il carico. Basta vedere la mia analoga.

Ribadisco la necessità di usare tensioattivi, perché gli acidi non rimuovono i residui di sporcizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se sei certo che perde  , sostituiscilo  .   

Intanto lo smonti e  lo guardi meglio da dietro se ci fosse qualche possibilità di recupero , altrimenti lo compri uguale .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova di assaggio, è acido citrico. Appena ho tempo proverò a smontarlo e vedere.

Quindi il prerisciacquo puo portare a dei danni. Effettivamente prima di inserire le stoviglie le passo sotto l'acqua con una spazzola per evitare che residui ostruiscano gli irrigatori, tenerla pulita e allungarne la vita. Visto che cosi non è, le prossime volte potrei limitarmi a  passare un tovagliolo di carta per togliere i residui solidi. 

Modificato: da re_
Link al commento
Condividi su altri siti

invece fai il contrario..

detto terra terra

i detersivi sono studiati per lavare roba non sciacquate, aggredire i grassi ecc.. se trovano roba sciacquata aggrediscono il resto

usare la carta per trogliere il grosso va bene perchè comuque il piatto rimane col vonciume in superficie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, re_ ha scritto:

Effettivamente prima di inserire le stoviglie le passo sotto l'acqua con una spazzola per evitare che residui ostruiscano gli irrigatori

A quello, se ti limiti a togliere il grosso dello sporco col tovagliolo o con una posata, pensano già i filtri

Inoltre, a meno che il carico non sia completo e veramente sporco, se ti è possibile evita il detersivo in tabs in favore di quelli liquidi o in polvere, che si possono dosare (e quindi risparmi!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che quel vecchio dispenser possa reggere il gel, che può colare.

A meno che non lo cambi.

Ritorna al brillantante.

Conta che potresti spezzare le pastiglie classiche, che insieme ai brillantanti "acquosi" tradizionali - ed alle polveri - sono ben gestiti da questa meccanica.

(Come possono otturarsi gli irrigatori se tanto ci sono i filtri? Tra l'altro Smeg non li ha modificati da oltre un ventennio, quindi ritiene che sono efficaci.

L'eccesso di detersivo risultante ti ha accorciato la vita di tutte le componenti in gomma e plastica: la mia ha visto un graduale ricambio di quasi tutti i pezzi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Non è detto che quel vecchio dispenser possa reggere il gel, che può colare.

Vero, però se @re_ ha voglia di sperimentare può fare un tentativo con lo Svelto, che è davvero molto denso: più del Fairy. Tra i liquidi da evitare assolutamente il Pril, che al contrario è molto fluido (troppissimo!) e dal dispenser della mia Siemens trafila che è un piacere 🤐

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli. 

Trovo molto piu comode le pastiglie, la macchina la faccio partire a pieno carico con le stoviglie accumulate di tre giorni. Proverò la polvere ma a pieno carico se le tabs non danno problemi le preferirei. 

Per quanto riguarda la pulizia, non volendo utilizzare curalavastoviglie, come vi regolate?  A volte ho utilizzato una tabs con programma piu lungo e con temperature maggiori, ma questo ho capito non è consigliato. Altre volte riempiendo la vaschetta con acido citrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vai con le tabs, a patto di non prerisciacquare il carico

I curalavastoviglie sono stati spinti sul mercato da quando si è iniziato a lavare con cicli brevi e a basse temperature. Evitandoli e pulendo periodicamente i filtri, solitamente si evitano anche i cicli di pulizia

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusate , ma questa discussione ha preso tutta un'altra strada , e l'argomento oggetto di discussione ? Bho.

Visto che  e' fin troppo chiaro che la deve sostituire , la chiudiamo quì .

Per i prodotti a parte che ci sono decine e decine di discussioni in merito , se l'interessato ha necessità , apre una nuova discussione . 

Grazie a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

• Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...