Vai al contenuto
PLC Forum

Codice errore lavastoviglie wirphool

marcotuba

Messaggi consigliati

Buongiorno,sul display della wirphool wuic 3b19 visualizzo un codice 13 anziché f13.Non trovo da nessuna parte il significato di tale numero non preceduto da alcuna lettera.Aiuto, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, UABC80 ha scritto:

Ad ogni modo spiega bene cosa fa: se non parte, se parte e quali operazioni fa…

È vero,scusate...la lavastoviglie parte prima scaricando poi caricando acqua.Alla partenza del lavaggio appare il n 13 sul display e riscarica l'acqua.Si comporta come quando interviene il sistema anti allagamento ma ho verificato e perdite non ce ne sono.Potrei pensare all'unico sensore presente nel pozzetto ma credo sia solo una sonda temperatura(allego foto) Potrebbe essere il pressostato ma non c'è e non capisco cosa lo possa sostituire.Grazie per aver letto il mio topicScreenshot_2023-08-22-12-22-11-40_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.thumb.jpg.0974629c0c0089078873e2d83411e8e2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è sia il turbidimetro che la sonda di temperatura.

Non ha quindi il pressostato.

Guarda in cima all'elenco delle discussioni i codici Hotpoint a filtro rettangolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Guarda in cima all'elenco delle discussioni i codici Hotpoint a filtro rettangolare.

Ti ringrazio ma non trovo nulla,credo di sbagliare qualche cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Intanto , in questa fase in cui dici che appare l'errore dovresti  vedere se  il motore del lavaggio viene alimentato e non parte  , quindi va in errore .

Al limite  bisogna controllare se fosse bloccato  internamente.

Se la resistenza è funzionante  .

E se il contalitri  emette meno di 10 impulsi in 10 secondi .  Si trova sull'Air break. 

Magari gli puoi togliere il  collegamento e vedere se da un diverso errore  .

Come senti entrare acqua in vasca ,  si sente un buon flusso o debole e quindi trascorsi due minuti va in time out .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano,controllo

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Intanto , in questa fase in cui dici che appare l'errore dovresti  vedere se  il motore del lavaggio viene alimentato e non parte  , quindi va in errore .

E se il contalitri  emette meno di 10 impulsi in 10 secondi .  Si trova sull'Air break. 

Come senti entrare acqua in vasca ,  si sente un buon flusso o debole e quindi trascorsi due minuti va in time out .

3 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

A me risulta problemi alla scheda di potenza. 🤷🏽

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i consigli che avete dato, utilissimi ma purtroppo discordanti.Mi rendo conto che non è cosa facile emettere un verdetto on line.Ora farò un po' di prove prima di arrendermi e chiamare un tecnico.Grazie a tutti,gentilissimi

Il 22/8/2023 alle 14:50 , Stefano Dalmo ha scritto:

Il 22/8/2023 alle 13:25 , Ciccio 27 ha scritto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/8/2023 alle 13:25 , Ciccio 27 ha scritto:

Ma perché Hotpoint?Hotpoint non è ariston

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, campiglia ha scritto:

13: resistenza in lieve dispersione non rilevata dall'eventuale differenziale, scheda di potenza difettosa.

Quindi ci sono due schede,una di controllo e una di potenza?.In teoria, la resistenza, al momento della segnalazione del guasto non è interessata perché,lo stesso' si verifica durante il carico dell'acqua e non sempre allo stesso punto.A volte carica e fa mezzo giro,a volte a metà carica si blocca .In dialetto da noi si dice"a ogni ofele'il so' miste'.Mi rassegno e chiamo un tecnico Grazie comunque per l'interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcotuba ha scritto:

Ma perché Hotpoint?Hotpoint non è ariston

Ariston Thermo è rimasta indipendente, Merloni Elettrodomestici cambiò nome in Indesit Company quando acquisì Hotpoint. Adesso è tutto in mano a Uirpul, che si sta fondendo con Beko...

La scheda di potenza è dietro lo zoccolo, sotto la porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/8/2023 alle 13:18 , campiglia ha scritto:

13: resistenza in lieve dispersione non rilevata dall'eventuale differenziale, scheda di potenza difettosa.

Aggiornamento: scollegando l'elemento riscaldante tutto funziona,ovviamente non raggiungendo la temperatura voluta, dopo alcuni minuti appare errore 10. Ho misurato la resistenza e mi dà circa 29 ohm quindi in linea con quello che dice la casa (31,8 ohm).La cosa strana è che,misurando ai capi dello spinotto della resistenza, misuro 110 volt provenienti dalla scheda.Sempre con il tester misurando fra un polo della resistenza e terra ho gli stessi ohm che ci sono misurando la resistenza mentre fra l'altro polo e terra li strumento va a zero.Presumo sia a massa.A questo punto proverei a cambiare la resistenza e successivamente la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se senza spinotto sulla resistenza , tra i suoi capi e massa della stessa non misuri resistenza infinita , ma un valore resistivo  , è in dispersione e va sostituita .

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se senza spinotto sulla resistenza , tra i suoi capi e massa della stessa non misuri resistenza infinita , ma un valore resistivo  , è in dispersione e va sostituita .

Grazie Stefano, per la tensione a 110 volt misurati sullo spinotto(staccato) proveniente dalla scheda potenza hai qualche suggerimento? Scheda ko?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io non credo che arrivi 110 v sulla resistenza ,   perché è una linea principale 220 . Interrotta solo dal relè sulla scheda . 

Magari non era stata inserita la resistenza , dalla scheda , e hai misurato qualche tensione di ritorno , non so . 

Al limite Controlla di nuovo la tensione , e se arriva bassa , controlla le saldature del relè sulla scheda .

Link al commento
Condividi su altri siti