Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore che si ferma???

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

ho un clima nuovo da 2 mesi

Praticamente dopo un tot di tempo tipo 2/3 ore

il clima sembra che si spenga ma non si spegne ( nel senso le bocchette restano aperte) ma praticamente non spara aria fredda e la ventola si ferma… tutto questo per 10/15 minuti… poi riparte da sola

cosa può essere???

Alessio Menditto
Inserita:

Sarebbe utile mettessi la marca e modello, comunque pure il mio Heier fa così, mentre il mio vecchio Samsung non fermava mai la ventola.

Devo ammettere che è molto fastidioso, diciamo che in teoria la ferma quando ha raggiunto la temperatura impostata.

Inserita:

Ciao e un candy pura

ieri notte praticamente andava per 5 minuti e si fermava per 15….

quindi dici che è normale?

Alessio Menditto
Inserita:

No no non dico sia normale, per me non lo è, col mio essendo pigro non voglio indagare, so che a volte ci sono impostazioni sbagliate, devi aspettare qualcuno che conosca il tuo.

Inserita:

è normale se anche lavorando al minimo la temperatura tende ad abbassarsi allora deve lavorare in on/off. 

di notte può capitare più facilmente, se succede molto spesso è perchè non chiedi un abbassamento esagerato della temperatura o è sovradimensionato

in poche parole, mentre lo fa se abbassi di un paio di gradi la temperatura torna a lavorare normalmente?

Inserita:
26 minuti fa, reka ha scritto:

è normale se anche lavorando al minimo la temperatura tende ad abbassarsi allora deve lavorare in on/off. 

di notte può capitare più facilmente, se succede molto spesso è perchè non chiedi un abbassamento esagerato della temperatura o è sovradimensionato

in poche parole, mentre lo fa se abbassi di un paio di gradi la temperatura torna a lavorare normalmente?

Non ho provato… io ho impostato la temperatura di 26 gradi

magari stanotte quando lo fa provo ad impostarlo a 24 e vediamo se torna a lavorare

quindi mi state dicendo che è un comportamento normale non è difettoso il climatizzatore

Alessio Menditto
Inserita:

No Reka non è così, è vero quello che hai detto, ma ripeto il mio vecchio Samsung arrivando alla temperatura impostata il compressore non riesce più a modulare e non può fare altro che spegnersi, ma la ventola interna dello split non si è mai fermata.

Piuttosto una curiosità, il clima in questione ha la modalità “ventilazione”?

Il mio Heier non ce l’ha, il Samsung si, infatti non lo posso usare in ventilazione (se avessi saputo non lo montavo), forse le cose sono collegate.

Inserita:

cosa intendi per modalità ventilazione??

cioè posso impostare la velocità ventola.. ho messo in auto e’ quello che intendi?

Haier e candy trall altro sono della stessa casa

Alessio Menditto
Inserita:

Se c’è la modalità auto ə ovvio che lasci al clima decidere, se c’è l’impostazione manuale e metti al minimo, se la ventola si ferma lo stesso, parere personale è una cosa un po’ anomala, anche perché continuando a girare la ventola (pur a compressore fermo) si aiuta il mescolamento dell’aria che rimane diciamo ad una temperatura media, quella poi letta dalla sonda di ripresa dello split che decide se far ripartire il clima.

Se la ventola rimane ferma, il caldo comunque sale in alto ma non mi sembra affatto una temperatura media quella letta dalla sonda a ventola ferma.

Inserita:

Velocita ventola

alto

medio

basso

auto

mi Fa queste ozpioni

io metto sempre auto

Alessio Menditto
Inserita:

Prova medio.

Inserita:

Magari è un'impostazione che con delle sequenze di tasti da telecomando o in altra maniera puoi cambiare, come succede per alcuni recenti Daikin, avevo chiesto info anche io in altre discussioni.

Praticamente una logica di funzionamento assurda dettata probabilmente da assurde interpretazioni od obblighi derivanti dal cosiddetto risparmio energetico...

Inserita: (modificato)

Quindi anche io tuo split fa così?

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Inserita:

come in un'altra discussione alcuni clima(fujitsu) nuovi hanno la gestione della ventola dello split in raffreddamento come in riscaldamento se la battteria non è fredda(o calda) per raggiunto limite set point il ventilatore si ferma non ho capito perché ma è cosi. se anche il tuo è cosi lo rilevi se accendendolo in freddo(come è sempre stato per il caldo) il ventilatore dello split non parte subito ma dopo un po

Inserita:
10 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Prova medio.

Ho messo medio e dopo 3 ore ora ha smesso di finzioanre

ripendera tra 10 minuti come sempre

as to punto non capisco se è un problema o e una cosa normale

Alessio Menditto
Inserita:

È “normale” (come il mio) se si deve comportare in modo così bizzarro, non è normale (come il mio) se dovrebbe sempre girare al minimo però modulando, modulando non vuol dire altro che il compressore DEVE andare alla minima potenza = minima velocità di rotazione, per mantenere la temperatura impostata, ma è ovvio che se pur andando alla minima potenza, SUPERASSE questa temperatura imposta, non può fare altro che spegnersi, altrimenti la stanza si raffredda troppo.

Inserita:
15 ore fa, luki89 ha scritto:

Quindi anche io tuo split fa così?

Anche il mio facEVA così.

Se leggi questa discussione c'è un po' di analisi, descrizione e consigli di esperti: 

Il tuo condizionatore è diverso, quindi non è detto che abbia lo stesso problema, ma è un suggerimento a cercare manuali più tecnici nel caso ci fossero impostazioni che nel manuale standard non sono descritte.

Alessio Menditto
Inserita:
4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

dovrebbe

Dovesse…

Inserita:

Ciao 

alla fine ho mandato una mail all assistenza candy

e mi hanno che e normale L unita ferma

il ventilatore una volta raggiunta la temperatura , quando è necessario la ventola riprende a funzionare per climatizzare la stanza

riprcomportamento è normale: l'unità ferma il ventilatore una volta raggiunta la temperatura.
Quando necessario, la ventola riprende a funzionare per climatizzare la stanza.
Cordiali saluti
il comportamento è normale: l'unità ferma il ventilatore una volta raggiunta la temperatura.
Cordiali saluti
Buongiorno,
il comportamento è normale: l'unità ferma il ventilatore una volta raggiunta la temperatura.
Cordiali saluti

Alessio Menditto
Inserita:

Ecco, logica molto discutibile ma dal numero di utenti (tra cui me) che hanno questo fastidio, evidentemente è una cosa comune.

qua spiegano perche(???)fa cosi clima fujutsu 

Screenshot_20230823-231507.jpg

Modificato: da alighi
  • 10 months later...

Salve,

scusate se rispondo a questa discussione di un'anno fa, ma volevo condividere la mia esperienza sui diversi climatizzatori.

Ho riscontrato uno strano comportamento su due clima installati in casa due anni fa, sono Haier da 12000 e 9000 BTU.

Settati a 26 gradi con ventola in auto si comportano nel seguente modo: All'avviamento l'assorbimento è di circa 800W, quando la temperatura ambiente scende al di sotto di 1/1.5 gradi la ventilazione rallenta e l'assorbimento varia dai 300W ai 500W. Superati due gradi di differenza dal set point, l'unità esterna e lo split interno interrompono completamente la ventilazione con un assorbimento e rumore pari a zero.

In pratica si comportano come degli on/off, quando la temperatura della stanza risale (secondo me più velocemente) ripartono con la ventilazione al massimo e questo è  fastidioso soprattutto di notte. Infatti dopo qualche prova durante il sonno utilizzo la modalità silent che mantiene una ventilazione molto lenta anche quando raggiunge il set point, con un assorbimento di 300-350W.

Comportamento inaspettato devo dire, ma leggendo questa discussione scopro che le macchine inverter possono lavorare in diverse modalità..
Ad esempio in ufficio ho installato 3 climatizzatori Midea 9000 BTU nel 2019, una volta superato il set point, la macchina esterna e gli split interni continuano a ventilare con un assorbimento di circa 150W. 
Secondo il mio parere questa modalità è migliore della prima, perché  avendo la piastra ghiacciata continua ad uscire dell'aria fresca che mantiene la temperatura nella stanza.

Onestamente mi piacerebbe sapere se negli Haier c'è la possibilità di mantenere la ventilazione sempre accesa perché questo tipo di modulazione non mi piace per nulla. Mi piacerebbe anche sapere se nelle schede tecniche è  indicata la modalità di lavoro, per i prossimi acquisti.

Modificato: da peppe3
Alessio Menditto
Inserita:

Peppe ti aiutiamo volentieri ma devi aprire una tua discussione, grazie.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...