Vai al contenuto
PLC Forum

problema cancello scorrevole con motore FAAC 740

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno,

posseggo un cancello scorrevole con motore FAAC 740 che una volta aperto con il telecomando si blocca e tende a richiudersi dopo circa 10-15cm.

le fotocellule non mi sembrano impegnate ed il binario è libero.

C'è qualche prova che potrei fare preliminarmente dato che il tecnico di riferimento è ancora chiuso per ferie

Grazie in anticipo

Modificato: da zip88
  • zip88 changed the title to problema cancello scorrevole con motore FAAC 740

Roberto Garoscio
Inserita:

Verifica che manualmente il cancello scorra libero senza indurimenti.

Inserita:

si è stata la prima cosa che ho verificato e scorre libero.

la cosa che mi fa strano e che dopo 10cm che si apre si blocca e torna indietro in chiusura. Ho provato a vedere se potevano essere i fine corsa ma anche togliendoli non cambia nulla.

C'è qualche prova che posso fare?

Roberto Garoscio
Inserita:

Portalo a metà corsa manualmente e vedi se apre tutto o se fa il medesimo difetto, prova anche ad aprirlo tutto e vedi se chiude normalmente.

Inserita:

Dal difetto che descrivi interviene la sicurezza anti schiacciamento, l’encoder rileva uno sforzo e fa invertire il moto del cancello. 

Inserita:
Il 23/8/2023 alle 17:05 , Roberto Garoscio ha scritto:

Portalo a metà corsa manualmente e vedi se apre tutto o se fa il medesimo difetto, prova anche ad aprirlo tutto e vedi se chiude normalmente.

Ti confermo indentico difetto in qualsiasi posizione si trovi 

Roberto Garoscio
Inserita:

Se hai l’encoder collegato, vai al menu avanzato e metti 00 nella sezione EC, vedi foto e poi vedi se così funziona.

C719BB7C-784A-4391-80DA-5C6FDA1F69DF.jpeg

Inserita:
15 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Se hai l’encoder collegato, vai al menu avanzato e metti 00 nella sezione EC, vedi foto e poi vedi se così funziona.

C719BB7C-784A-4391-80DA-5C6FDA1F69DF.jpeg

Ho fatto la prova come da te suggerito e funziona.

Ho inoltre messo il cancello da EP ad A riducendo il tempo di pausa a 20 secondi ( non so se qualcuno ci ha messo le mani).

Per il fatto che ho messo 00 l'antischiacciamento? Cosa si è rotto? Possibile che abbiano dato una botta con la macchina?

Roberto Garoscio
Inserita:

Se così funziona significa che: la regolazione della sensibilità era troppo alta, l’encoder è guasto.

Prova ad aumentare il valore di EC poco alla volta e vedi se funziona.

Trovato il valore in cui interviene la sicurezza, abbassi il valore di poco e così dovrebbe funzionare.