Vai al contenuto
PLC Forum

Asko vostre esperienze

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, leggo spesso consigkiare Asko per quanto riguarda lavatrice e/o asciugatrice

personalmente non la conosco molto come marca

qualcuno ha esperienze dirette e magari le usa da un po’ di tempo?

costando come miele mi chiedevo se valeva la pena Asko come marca, anche per quanto riguarda pezzi di ricambio (dove miele e abbastanza elevata come costi)

Inserita:
4 ore fa, Ornella-orni ha scritto:

qualcuno ha esperienze dirette e magari le usa da un po’ di tempo?

Ciao,

esperienza diretta, lavatrice, consigliatissima.

Inserita:

ciao

ottima lavatrice, di derivazione professionale

cicli della durata ottimale, livelli di acqua alti, temperature effettivamente raggiunte, risciacqui eccellenti

Una macchina veramente fatta per durare, e comunque volta alla riparabilità in modo facile e veloce

Poi, almeno nella mia zona, Mantovano, il CAT è gestito assieme a Bosch, Siemens e Liebherr, quindi, anche se non ne ho ancora avuto bisogno, so che è molto affidabile

Inserita:
4 ore fa, Ornella-orni ha scritto:

asciugatrice

Asciugatrici, invece, mi lasciano perplesso. Non tanto per la qualità dei materiali, robustezza... quanto per il fatto che il temburo ruota sempre nella stessa direzione, cosa che non garantisce sgualcitura minimale. In altri forum si lamentano proprio del livello di stropicciatura. Cosa comune anche a Bosch/Siemes. 

Inserita:

Però hanno le pale disegnate in modo da rivoltare il carico mentre si asciuga.

Un po' come faceva la lavatrice Dyson.

Inserita:

Ho letto della tecnologia butterfly ma volevo appunto capire se era fuffa (come molte tecnologie di altri marchi che puntano su tecnologie e nomi strani ma alla fine non vanno un granché bene)

dovendo cambiare asciugatrice (ed ho paura tra non molto la lavatrice) volevo rimanere monomarca

il CAT per Asko e a 25 km (come per altre marche tipo aeg o miele)

della lavatrice sn abbastanza sicuro di prendere in futuro la Asko, ma per asciugatrice non riesco a trovare grosse opinioni in giro (almeno sui siti italiani)

Inserita:
55 minuti fa, Ornella-orni ha scritto:

della lavatrice sn abbastanza sicuro di prendere in futuro la Asko, ma per asciugatrice non riesco a trovare grosse opinioni in giro (almeno sui siti italiani)

Io, alla data, se dovessi comprare la combo, andrei di Asko per lava e Miele per asciuga. comunque in molte zone è lo stesso CAT per entrambe la marche.

Io ora ho lava Asko e asciuga Electrolux/Rex ma è vintage, una vecchia Solarex a resistenza (cercata appositamente) a due motori (uno per il tamburo ed una per la ventola) così da avere certezza del 50/50% delle rotazioni in ogni senso e quindi sgualcitura nulla o minima. Ma oggi non si fanno più macchine così, purtroppo.

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Però hanno le pale disegnate in modo da rivoltare il carico mentre si asciuga.

Un po' come faceva la lavatrice Dyson.

Lo so, ma... dopo aver provato una macchina a due motori, fatico a credere di poter ottenere un livello di sgualcitura, anche solo paragonabile, grazie alla forma dei trascinatori del tamburo. 

Inserita:

Praticamente in casa mia non si stira più nulla

pero spesso lasciamo la roba asciutta in asciugatrice anche un giorno per cui è difficile non farla sgualcire 😅

io pensavo che avere l’accoppiamento monomarca fosse meglio, sia da un punto di vista estetico che magari funzionale (ma quello non è detto mi sa)

i CAT da me sono. Uno aeg e miele ed uno aeg e Asko, non so la manutenzione Asko se ha prezzi folli, quelli miele so essere abbastanza cari come pezzi di ricambio e volendo con 275€ c’è estensione a 10 anni che non sarebbe male

la funzione Wi-Fi non mi interessa minimamente (lo ha la lavastoviglie e mai usata), miele ho già una lavastoviglie 

Inserita:
21 ore fa, Ornella-orni ha scritto:

pero spesso lasciamo la roba asciutta in asciugatrice anche un giorno per cui è difficile non farla sgualcire

Si vede che non siete maniaci dei capi stirati... io dai clienti in camicia e cravatta non potrei. La mia asciugatrice ha il programma vapore, quando ho fretta passo 2-3 camicie così e stiro molto meno.

i CAT da me sono. Uno aeg e miele ed uno aeg e Asko, non so la manutenzione Asko se ha prezzi folli, quelli miele so essere abbastanza cari come pezzi di ricambio e volendo con 275€ c’è estensione a 10 anni che non sarebbe male

la funzione Wi-Fi non mi interessa minimamente (lo ha la lavastoviglie e mai usata), miele ho già una lavastoviglie

Manodopera simile a miele e ricambi meno costosi e più reperibile fuori dal canale ufficiale.

pero spesso lasciamo la roba asciutta in asciugatrice anche un giorno per cui è difficile non farla sgualcire

Bhè... quello che non si dovrebbe fare mai 🤣

Inserita:

So che purtroppo non la usiamo nel modo giusto

purtroppo molte volte rimane lì oppure nella cesta

e non farle sgualcire e impensabile 😂🫣

finche fa così caldo ho tempo per decidere ma prima o poi devo capire se prendere una Asko o una miele (le bosch ho letto nel forum che non vanno poi bene come pensavo)

non so se riesco a spendere 1100€ per un asciugatrice (magari x i miei usi ne basterebbe una da 500€) e rischiare con una Asko che non conosco troppo

a cosa che mi piace di meno di Asko ad esempio è il frontalino con display, è diverso d’ala classica rotella con tutti i programmi

ma penso che li sarebbe molto un discorso di abitudine

Inserita:

Si impara presto, come guidare una macchina col cambio automatico, e magari poi non si ha voglia di tornare indietro...

Inserita:

sicuramente

Ma il problema è la mia dolce metà che proprio non riesce a tirarli fuori quando sono ancora tiepidi così si piegano facilmente 

cercherò di vedere dal vivo una miele ed una Asko x capire anche visivamente quale mi ispira di più anche in fatto di robustezza costruttiva

sicuramente sono due ottimi prodotti

purtroppo miele nei prodotti di fascia bassa fa solo oblò bianchi e non trasparenti se no avrei preso subito quella 

Inserita:

Ho visto un video YouTube di una Asko di nuova generazione e vi dico che il cesto ha rotazione bidirezionale. Se non sbaglio lo avevo anche postato il video ma parliamo di tempo fa.

Forse però si trattava della fase finale del programma, adesso non ricordo.

Se l'unico problema è il cesto bidirezionale, le Haier hanno asciugatrici bidirezionali che girano il 50% del tempo in una direzione e poi nell'altra. Ma non hanno il filtro del condensatore accessibile...

Inserita:

Asko ha un concetto diverso di cestello vasca, che è svincolato dal pannello anteriore e telaio superiore , il complesso vasca motore galleggia in sospensione sugli ammortizzatori fissati a sua volta sullo chassis a terra. 

Questa soluzione gli dona un accessibilità maggiore per le riparazioni (versus miele), e una minore sensibilità  delle pennellature alle vibrazioni. 

I ricambi e gli esplosi si riescono a trovare con più facilità di Miele. 

La permanenza in Gorenje (controllo Hisense oggi) e vicissitudini societarie varie passate, hanno forse talvolta introdotto qualche debolezza, o di componenti (stupidaggini, tipo serratura portello e tenuta oblò ), o di elettronica (qualche scheda più sensibile a problemi ). 

Oggi sono in nuova evoluzione. 

Nel complesso confermo e mi allineo a quanto scritto da Borgo77 (che saluto), è sicuramente una lavatrice con prestazioni interessanti (ne ho 1 a casa che ho acquistato da riparare, ndr).

Inserita:
8 ore fa, Faca ha scritto:

Nel complesso confermo e mi allineo a quanto scritto da Borgo77 (che saluto), è sicuramente una lavatrice con prestazioni interessanti (ne ho 1 a casa che ho acquistato da riparare, ndr).

ricordo bene la tua asko, è uguale alla mia 

ciao🖐️

Inserita:
2 ore fa, borgo77 ha scritto:

ricordo bene la tua asko, è uguale alla mia 

ciao🖐️

E come va la tua?

sempre lavatrice giusto?

Inserita:

ciao si trattasi di lavatrice

ottima macchina sotto tutti gli aspetti, anche se un modello ormai fuori produzione

vasca inox, 1800 giri di centrifuga, livelli eccezionali, ammollo, 7 risciacqui ecc

di derivazione professionale, ancor più delle ultime

cicli brevi, rotazioni intense, temperature reali