Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi improvvisi con scarico condensa

AngeloBos

Messaggi consigliati

Buongiorno,

l'anno scorso ho fatto dei lavori in casa tra cui l'installazione di 3 split (1 dual - 1 mono), tutte con lo scarico a muro.

A distanza di 1 anno accade questo:

• Lo split in soggiorno presenta della macchie d'acqua sotto, anche dopo poco utilizzo. (Sono passati a vedere, verificato se vi fossero problemi con la tubazione, ma sembrava tutto ok - Il problema c'è ancora)
  • Lo split in camera, accesso solo di notte, non ha mai dato problemi. Solo l'altra notte, da un momento all'altro, ha iniziato con i segni d'acquia sul muro. La mattina quando mi son svegliato ho visto la chiazza d'acqua sia su un lato che l'altro (alle spalle nel bagno)
  • Visto le pesanti temperature ci siamo spostati nella camera del mono. Dormiamo e questa mattina noto un piccola macchia d'acqua anche qui..

Ho fatto l giro di tutte le vaschette di scarico che mi hanno installato svuotandole, sì c'era qualcosa, ma nulla che potesse bloccare tutta l'acqua.

Adesso l'installatore (con cui vorrei far sistemare il tutto in garanzia) è in ferie e io mi ritrovo con 32 gradi in camera. Avete dei suggerimenti su cosa stia accadendo e come poter eventualmente tamponare al momento?

Grazie

IMG20230821083353.jpg

IMG20230821083413.jpg

IMG20230704172628.jpg

IMG20230716133149.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi scarica in una vaschetta ognuno per gravità senza pompette in giro?

è possibile che quando si produce molta condensa il tubo non lasci defluire abbastanza velocemente..

io poverei a versare una bottiglietta d'acqua nello split per vedere come defluisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, scende tutto in gravità

Non so quanto sia grande la vaschetta, ma è veramente possibilie che non riesca a contenere l'acqua che genera?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma di che vaschette parli?

avevo pensato a tanichette a fine tubo..

se invece intendi la vaschetta murata con la predisposizione dello split chiaro che non bastano e non vanno nemmeno svuotate perchè servono solo per convogliare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vaschette murate dietro lo split contengono all'incirca mezzo litro d'acqua senza problemi. Da queste vaschette l'acqua attraverso dei tubi deve finire in uno scarico che è ricavato dalle tubazioni di scarico della cucina oppure del bagno oppure in una tanica (5,10,15,20 litri) che devi svuotare tu. Tu cosa hai?

Potrebbe essere che queste tubazioni o la vaschetta dello split si siano sporcate e l'acqua non viene scaricata. Però se tutti gli split hanno lo stesso problema sembra dovuto alla tubazione comune ostruita/sporca/fatta male...

vedo che hai scritto a muro...

Non ti hanno lasciato un punto in cui ci sia un coperchio di ispezione della tubazione di scarico?

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

ma se parli delle vaschette dentro il muro , la condensa deve defluire subito, chiaro che non ci trovi nulla da svuotare..

ma i tubi vanno nello scarico o all'unità esterna?

chiaro che dopo solo un anno avere sti problemi non è possibile, o c'erano schifezze nei tubi o non hanno posato bene lo scarico..

Link al commento
Condividi su altri siti