VINCENZO51 Inserito: 22 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 22 agosto 2023 (modificato) Buongiorno a tutti, il frigo nel titolo fa un difetto strano, ogni tanto durante la giornata non si accende più la luce ma il compressore funziona e si avverte il rumore del relè che attacca e stacca. Per resettare devo togliere la corrente, aspettare qualche minuto e ridare corrente, o devo scaricare il condensatore sulla scheda. Se lo lascio con il tictio dopo un po’ di tempo si spegne come se non ci fosse corrente. Per farlo ripartire devo togliere la spina aspettare qualche minuto e rimetterla. Se qualcuno può darmi una mano gli sono grato. Buona giornata e buon lavoro. ***NOTA DEL MODERATORE*** Vincenzo, ho modificato il post mettendo un poco di punteggiatura in modo da renderlo più leggibile.😉 Modificato: 22 agosto 2023 da Ivan Botta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2023 Posta una foto della scheda , Ma già ti preavviso che come prima cosa devi verificare tutti gli elettrolitici e l'eventuale condensatore in poliestere di 1 o 2 uF. Altrimenti in assenza di capacimetro , sostituisci a tappeto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VINCENZO51 Inserita: 4 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2023 Ciao Stefano i due condensatori li ho controllati con il tester sembrano buoni ho sostituito il condensatore più grande ma non è cambiato nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2023 Sembrano buoni ,cosa significa ? I condensatori hanno un valore , misurato il valore , se non corrisponde , vanno sostituiti. Li hai smontato dalla scheda? Li hai misurato con il capacimetro? Il condensatore grigio in poliestere? In genere è lui a creare questo problema ,lo hai misurato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VINCENZO51 Inserita: 4 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 4 settembre 2023 6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Sembrano buoni ,cosa significa ? I condensatori hanno un valore , misurato il valore , se non corrisponde , vanno sostituiti. Li hai smontato dalla scheda? Li hai misurato con il capacimetro? Il condensatore grigio in poliestere? In genere è lui a creare questo problema ,lo hai misurato. Grazie Stefano no ho misurato quelli elettrolitici C3 e C14 se ho capito bene tu ti riferisci al C1 e C2 mi dai conferma semmai li sostituisco purtroppo di elettronica non ne mastico molto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 4 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 4 settembre 2023 Se non hai possibilità di testarli , magari con capacimetro , dopo averli dissaldati, sostituisci a tappeto tutti quelli che hai citato . C1 C2 C3 e c 14 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VINCENZO51 Inserita: 5 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2023 Il 4/9/2023 alle 15:19 , Stefano Dalmo ha scritto: Se non hai possibilità di testarli , magari con capacimetro , dopo averli dissaldati, sostituisci a tappeto tutti quelli che hai citato . C1 C2 C3 e c 14 Ciao Stefano i due condensatori li ho controllati con il tester sembrano buoni ho sostituito il condensatore più grande ma non è cambiato nulla Ho sostituito i condensatori solo che quelli a poliestere non hanno polarità li ho posizionati con la scritta come quelli che ho sostituito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2023 Scusa , con il tester ho capito , ma con quale unità di misura ? non lo hai detto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VINCENZO51 Inserita: 5 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2023 Il 4/9/2023 alle 15:19 , Stefano Dalmo ha scritto: Se non hai possibilità di 48 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , con il tester ho capito , ma con quale unità di misura ? non lo hai detto. la mia perplessità nasceva dal fatto che quelli elettrolitici hanno il segno + mentre quelli a poliestere non hanno segni quindi volevo sapere se era indifferente il montaggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2023 Quelli in poliestere non sono polarizzati, per cui la posizione è indifferente. Quello che non capisco è perché evadi la mia domanda🤷 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VINCENZO51 Inserita: 5 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2023 Ok Stefano non avevo capito la domanda come ti ho detto non mastico molto di elettronica ho misurato i condensatori con la continuità così ho sempre fatto con quelli grandi per i motori delle lavatrici quando la lancetta dava lo spunto e tornava indietro era buono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VINCENZO51 Inserita: 5 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2023 La settimana prossima monto la scheda e ti faccio sapere. Grazie per la consulenza. Un abbraccio a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2023 Non esiste proprio ! E te lo avevo già scritto . Il 4/9/2023 alle 15:19 , Stefano Dalmo ha scritto: Se non hai possibilità di testarli , magari con capacimetro , dopo averli dissaldati, sostituisci a tappeto tutti quelli che hai citato . C1 C2 C3 e c 14 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 5 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2023 1 ora fa, VINCENZO51 ha scritto: quando la lancetta dava lo spunto e tornava indietro era buono No, al massimo così puoi sapere che il condensatore non è in corto o interrotto. Come ti è già stato fatto notare, per sapere se il condensatore ha la giusta capacità ci vuole un capacimetro. Se non lo hai non puoi fare altro che sostituirlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lockeid Inserita: 24 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2023 Li hai misurati a metodo balistico con multimetro analogico e per uno che capisce poco l'elettronica non è poco. Con la tabella di riferimento si riesce a anche a dare il valore. Se l'ago sale e poi torna dietro un minimo di speranza c'è ma certamente non si può stabilire l'integrità dei condensatori a meno di grande esperienza con lom strumento che usi. Hai fatto bene a sostituirli tutti visto il costo. Ora il valore dei vecchi poco importa ma bisogna vedere se hai risolto. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati