Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Vimar By Me e passaggio a interruttori tapparelle smart

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho da poco cambiato casa ed ho trovato un impianto per la gestione delle tapparelle Vimar By Me. In particolare, ogni interruttore saliscendi é collegato ad un relé Vimar 01476 per l'apertura e chiusura delle tapparelle e, all'ingresso, é stato posizionato un interruttore collegato ad un relé 01475 per l'apertura e chiusura di tutte le tapparelle. Vorrei sostituire gli interruttori attuali con interruttori smart da gestire con l'app Vimar e con Alexa, ma, dopo aver interpellato il servizio tecnico Vimar, ho scoperto di dover bypassare completamente il sistema By Me, isolando gli attuali relé e collegando direttamente i motori delle tapparelle agli interruttori smart (portando la fase e il neutro agli interruttori dove non presente).

Volevo chiedervi se possono esserci dei problemi con i finecorsa e se dopo la sostituzione con gli interruttori Vimar ci sia da fare una configurazione per calibrare apertura e chiusura di ogni tapparella.

Ho sostituito i deviatori delle luci con quelli smart, sempre di Vimar e non ho avuto problemi, ma per le tapparelle preferisco chiedere qualche info in piú perché ho paura di fare danni.

Premetto che ho tentato di contattare sia l'elettricista che ha fatto l'impianto, sia il tecnico Vimar che ha configurato i videocitofoni, ma nessuno mi ha fatto neanche un preventivo, quindi provo ad arrangiarmi da solo.

Grazie per tutte le info che potrete darmi,

Antonio