MarcoBg70 Inserito: 22 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 22 agosto 2023 (modificato) Ciao, ho una lampada di emergenza (Beghelli 1499) che non funziona più regolarmente. Quando è sotto tensione ok ha il led verde acceso, ma quando la stacco dalla rete non accende i led della lampada (due strisce da 10 led caduna) Ecco i controlli che ho fatto: -La batteria non è molto efficiente (era tempo che non la usavo, non era sotto rete), adesso è collegata così si ricarica; i test li ho comunque fatti sostituendo la batteria con una tensione uguale esterna (4 vdc). Comunque quando la scheda è sotto rete, all'uscita verso la batteria ho 4,55 vdc, quindi la parte che dovrebbe tenere carica la batteria mi sembra funzionare (in pratica dalla tensione di rete si abbassa subito la vac col grosso condensatore, e dopo il ponte la batetria viene ricaricata tramite la grossa resistenza azzurra). -Ho provato separatamente le due strisce led, funzionano (credo che la tensione di lavoro sia sui 15/18v). Evidentemente c'è un elevatore di tensione che da 4 v alza la tensione per alimentare i led. Quindi deduco che quando stacco dalla rete, qualcosa non dia il segnale per pilotare i led. L'integrato di controllo lato smd è un ic 34063 (dc-dc converter) Quando la scheda è sotto tensione solo da batteria, sul pin 1 dell'ic ho la stessa tensione della batteria (dovrebbe essere questo il pin che da il consenso di avvio led?). Visivamente non vedo componenti anomali. Ho verificato il grosso condensatore poliestere AC (senza staccarlo però) e rende una capacità giusta come da specifica, ma essendo sulal aprte dell'ac di rete non credo sia in quella zona il problema. Un dubbio l'ho sul diodo D702 (è in ombra nella parte alta dx del lato tht), che in prova diodi mi rende solo 0,160 (ma non l'ho staccato, anche se avevo scaricato tutti i condensatori e ovvio senza batteria attaccata). ma forse potrebbe essere ok in quanto al germanio? Qualche spunto su cosa controllare? Grazie Modificato: 22 agosto 2023 da MarcoBg70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 22 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2023 (modificato) Che cosa regola il trimmer? Provato a cortocircuitarlo con delle pinzette a batteria? I led non si accendono ma hai comunque verificato se c'è tensione sui connettori in uscita? Cos'è IC201, il 3pin sotto il connettore della batteria? Modificato: 22 agosto 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoBg70 Inserita: 22 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2023 (modificato) Ciao Dumah. Il trimmer dovrebbe regolare la tensione di ricarica della batteria quando la scheda è sotto rete (non so per quale motivo l'habbiano fatto, io credo perchè leggo di lampade uguali ma con batteria da 6 v e non 4 come questa). Sotto tensione di batteria, sulle due uscite verso i led, ho la stessa tensione della batteria (4vdc). Ho provato a cortocircuitare quei due pin del transistor, non si accende nulla (però vedo che assorbe circa 0,2 A l'alimentatore). Avevo trovato qualche spunto in merito su un video di Aisa (video 0372), ma è una versione con scheda più vecchia, lui però non ha minimamnete segnale sul pin 1, dove io invece ho la tensione della batteria..). Qualcuno ha avuto altre soluzioni al problema, sempre leggendo in rete ( googlando Aisa- Riparazione varie lampade di emergenza beghelli), ma ho qualche dubbio se siano modifiche 'sicure'... Grazie. Modificato: 22 agosto 2023 da MarcoBg70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoBg70 Inserita: 22 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2023 (modificato) L'ic201 ha serigrafato V1A (o Y1A), vedo che è sul circuito dell'altro transistor Q202. Adesso non riesco, ma magari sarebbe il caso di dissaldare e verificare qualche componente? Magari i due transistor tht? ciao Modificato: 22 agosto 2023 da MarcoBg70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoBg70 Inserita: 22 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2023 (modificato) Devo guardare meglio il circuito, perchè i casi sono due: 1) l'Ic non 'percepisce' lo stacco della vac di rete e quindi non da il consenso alla tensione verso i led. 2) L'ic da il consenso, ma non funziona l'elevatore che dovrebbe portare ai led circa 16vdc. Stasera verifico meglio. Se qualcuno avesse qualche prova da fare, ascolto volentieri 😉 Grazie Modificato: 22 agosto 2023 da MarcoBg70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoBg70 Inserita: 22 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2023 Fatto un altro test, in quanto senza tensione di rete, ho visto che l'ic 34063 non aveva nessuna tensione sul piedino vcc 6 (quindi ovvio che non funzioni). Ho preso spunto da una discussione vecchia su altro forum in merito alla riparazione lampade Beghelli, dove un utente aveva visto che facendo un ponticello i led si accendevano. In effetti, alimentando solo a batteria (nel mio caso con alimentatore esterno) a 4 volt, avevo visto che sul positivo dell'elettrolitico (il più piccino) non vi era nessuna tensione. Ho semplicemente dato il consenso (senza poi lasciare il ponticello) tra il vbat e il + di questo condensatore e i led si sono accesi (14 vdc), e anche al pin 6 dell'ic è giunta la vcc di 4 vdc come la batteria. Questo mi dice che: -la parte AC dovrebbe essere ok, in quanto con rete alimneta la batteria. -la parte a valle dell'ic che eleva la tensione a 14 v verso i led funziona. Quindi rimane da capire come mai staccando la rete ed entrando in gioco al tensione della batteria, non si alimenta l'ic. O è un problema del segnale che dovrebbe dire all'ic che la rete non è più presente, oppure quello che di conseguenza dovrebbe alimentare l'ic. Non ho comunque capito perchè rimovendo il ponticello, la tensione vbat rimane sia sul condensatore sia sul piedino vcc dell'ic In foto dopo il ponticello, con led accesi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 22 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2023 Tanto con 4V non passerà alcuna corrente nei led quindi se il chip non boosta non cambia niente avere 0 o 4V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoBg70 Inserita: 22 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 22 agosto 2023 In effetti potrei lasciare il ponticello, che poi come detto anche da quell'utente, ho visto che così la vbat può arrivare anche a 2vdc che i led fanno ancora luce. Ho però visto che mentre alimento solo da batteria, i 3 pin del transistor npn- bc547 (Q202 nella foto) ha la vbat su tutti e 3 i piedini (sia con led spenti che ponticellando e si accendono), non mi sembra normale. Mentre l'altro transistor lato tht (quello vicino alla presa della batteria), ha la vbat sui pin laterali e zero al centro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 22 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2023 (modificato) Non ho capito bene cos'è, il codice che hai scritto non mi torna niente. Forse un TL431 per bloccare la ricarica della batteria oltre la soglia di tensione impostata (e scarica l'eccesso sulla resistenza più in basso). Modificato: 22 agosto 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoBg70 Inserita: 23 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 Io intendevo gli unici due transistor lato componenti grandi: l'npn BC547 e il pnp A1273. Ho buttato comunque un occhio al percorso che dovrebbe portare la tensione al pin 6 dell'IC nel caso di mancata tensione. Fa un giro tra i vari transistor lato smd, ci si perde. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 23 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 (modificato) Ciao, verifica la tensione sul piedino 6 dell'IC 34063 se e' presente tensione quando deve accendere i led. Prova la batteria se tiene la tensione con un carico resistivo di 10 ohm. Modificato: 23 agosto 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 23 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 (modificato) Ah, quindi l'ic201 è quello smd, io pensavo proprio al transistor grande quando te lo avevo chiesto. Quindi quello piccolo smd è un TL431. Modificato: 23 agosto 2023 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoBg70 Inserita: 23 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 (modificato) 4 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Ciao, verifica la tensione sul piedino 6 dell'IC 34063 se e' presente tensione quando deve accendere i led. Prova la batteria se tiene la tensione con un carico resistivo di 10 ohm. Ciao Novellino. Con scheda sotto rete normalmente e al posto della batteria alimento con alimentatore da banco con 4 vdc come da standard, l'ic non è alimentato (e potrebbe anche essere giusto, visto che in quel caso i led non devono accendersi). Appena stacco la lampada dalla rete, il piedino 6 del 34063 rimane senza tensione. O la parte che dovrebbe alimentare l'ic ha un problema, oppure la parte che deve rilevare la mancanza di rete non segnala. La batteria ho già visto che è mezza andata, si carica molto sotto la soglia dei 4volt, e anche a vuoto non tiene poi la carica. Ma come detto i test li faccio con l'alimentatore da banco (la batteria poi la cambierò). Come scritto sopra, con quel ponticello funziona tutto, anche con battera sotto i 3 volt i led fanno luce (poi vabbè non ho provato quanto reggerà, ma quello intanto non importa). Ho comunque fatto la prova, con batteria a vuoto ho 2,8v, se la chiudo con una R da 10ohm sul circuito ho tensione zero. 3 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Ah, quindi l'ic201 è quello smd, io pensavo proprio al transistor grande quando te lo avevo chiesto. Quindi quello piccolo smd è un TL431. I due transistor grandi lato componenti discreti sono i due scritti sopra. L'ic 201 lato smd ha sul corpo V1A, ma non trovo nulla. Quindi secondo te è un TL431 che controlla al carica della batteria? Dimenticavo: ho controllato l'assorbimento sull'alternata di rete, sia con batteria attaccata al circuito e sia senza, mi rende circa 165mA. La lampada è data con una potenza di 2W (e 2,1W i led). Non è troppo questo assorbimento soprattutto calcolando quando non è nememno collegata la batteria? 0,170A x 240vac = 40,8 W ?? Modificato: 23 agosto 2023 da MarcoBg70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 23 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 12 minuti fa, MarcoBg70 ha scritto: Appena stacco la lampada dalla rete, il piedino 6 del 34063 rimane senza tensione Se non arriva tensione sul piedino 6 quel chip non può funzionare, E' collegato al Q403. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoBg70 Inserita: 23 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 (modificato) 2 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Se non arriva tensione sul piedino 6 quel chip non può funzionare, E' collegato al Q403. Infatti, il pin 6 immagino che sia sotto tensione anche quando i led non funzionano, ma abbiamo la lampada semplicemente sotto tensione di rete.. Ho segnato il percorso che porta al pin 6: vero che arriva da un pin del Q403, ma anche da uno del Q401 (il Q402 viene bypassato sotto il case). Poi la pista arriva fino su al positivo dell'elettrolitico da 10uF (sarebbe quello dove portando il ponticello dal vbat, poi la scheda funziona, ovvio bypassando alcuni transistor..) certo mi sarebbe piaciuto sapere quale dei transistor possa essere guasto, ma non è facile (per me). Grazie PS: forse potrei provare a 'forzare' uno dei transistor in questione per permettere di uscire con la tensione? Ho già fatto il ponticello, ma no problem lo taglio Modificato: 23 agosto 2023 da MarcoBg70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 23 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 Non riesco a capire come fa il led verde ad accendersi quando c'è corrente, che giro fa per andare a massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 23 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 Dovresti trovare il "sense" della presenza tensione e seguire la catena che da alimentazione quel chip. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoBg70 Inserita: 23 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 (modificato) 7 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto: Non riesco a capire come fa il led verde ad accendersi quando c'è corrente, che giro fa per andare a massa. Dumah, ti ho segnato i due percorsi (magari mi è sfuggito qualche altra diramazione..) che fa la pista del led verde, che appunto è acceso con tensione e si spegne senza. Va ad interessare sai il pin 1 dell'ic, ma anche il pin 5, che credo sia quello che rilevi la mancanza/presenza della tensione. Il datashet che ho io è abbastanza vago, il pin 5 lo elenca come 'comparator inverting input'. Edit: ho dimenticato che da dove la pista arriva alla bobina, tramite due jumper arriva poi alla vbat Quindi ho preso in considerazione la parte del positivo che arriva al led, forse tu intendevi l'altro pin del led immagino... Modificato: 23 agosto 2023 da MarcoBg70 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoBg70 Inserita: 23 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 7 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Dovresti trovare il "sense" della presenza tensione e seguire la catena che da alimentazione quel chip. Credo sia il pin 5 dell'ic che rileva la presenza della tensione, anche se da datashet dell'ic, il pin 7 è chiamato 'sense'. Potrei provare con l'oscilloscopio a vedere quando tolgo tensione alla scheda quale pin dell'ic cambia segnale. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 24 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 (modificato) 8 ore fa, MarcoBg70 ha scritto: forse tu intendevi l'altro pin del led immagino... L'altro pin del led raggiunge il negativo del ponte di diodi attraverso la R201 Per il percorso del pin positivo concordo. Modificato: 24 agosto 2023 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 24 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 No, il positivo passa per R201 ed il negativo deve fare tutto quel giro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 24 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 15 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: No, il positivo passa per R201 ed il negativo deve fare tutto quel giro Si esatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoBg70 Inserita: 24 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 Al pin del led dove ho poi segnato il percorso, arriva il positivo della batteria (ovvero 4vdc). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoBg70 Inserita: 24 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 Dopo il ponticello, la prima volta che ho dato tensione di rete (era sotto alimentatore per la vbat), ha fatto scattare il differenziale. Ho tolto il ponticello, ma adesso sotto rete non si accende più nemmeno il led verde. Riparazione terminata, la butto. Grazie per gli aiuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati