Vai al contenuto
PLC Forum


Ring Intercom su Urmet 1130 Funziona ma vorrei... aprire 2 porte!


zaulino

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

ho installato correttamente un Ring Intercom su un citofono Urmet 1130, e devo dire che funziona.

Nel mio condominio ho però 2 portoncini e il secondo aimè non si apre (come previsto da Ring).

il citofono ha un solo tasto (secondario), il principale è la linguetta che attiva il parla ascolta.

 

Mi chiedevo se ci fosse un modo per far si che quando apro il portoncino primario (quello che si apre unendo il terminale 9 al comune con la linguetta) si potesse aprire anche il portoncino secondario.

 

Il portoncino secondario è formato da 1 filo che arriva dal palazzo (diverso da quelli attaccati in morsettiera) e l'apertura avviene mediante un pulsante che collega questo filo a massa (la massa comune del citofono, quella sui pin 6 e 11).

 

tra il filo del 9, e il filo del secondo portoncino, non c'è differenza di potenziale, entrambi sono a circa 20 V (CA) dal comune.

ho quindi provato a collegare il filo che arriva dal condominio all'apriporta, ma in questo caso sia la linguetta che il RING aprono il secondo portoncino ma non più il primo.

 

Qualcuno di voi sa dirmi come mai, o come risolvere?

Ho tolto il ponticello e sia la linguetta che il RING aprono correttamente il primo portone.

 

Alla peggio risolvo con uno shelly1 contatto pulito (alimentato a 230v tanto ho corrente nelle vicinanze del citofono), ma mi piacerebbe con un solo tasto (in particolare da remoto con la sola APP RING) poter aprire entrambe le porte.

 

Allego foto del mio citofono (senza ring ne ponticello) per chiarire il modello (dovrebbe essere un 1130 base)

 

Grazie mille a chiunque saprà darmi lumi o suggerimenti.

 

Zaulino

 

 

 

Immagine WhatsApp 2023-08-22 ore 18.16.26.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Prima soluzione : devi mettere mano all'impianto condominiale, dovrai comunicare a tutti i condomini che da un determinato giorno il pulsante aggiuntivo non funzionerà più e le due serrature si apriranno sempre insieme.

Seconda soluzione: dovrai mettere mano all'impianto condominiale per aggiungere un dispositivo che ti permetterà di chiudere anche il contatto del secondo pulsante quando solo il tuo apparecchio comanda l'apertura di un portone.

Terza soluzione (credo possibile) installerai un secondo apparecchio magico Ring che ti permetterà di aprire il secondo portone.

Io la vedo così, ma aspettiamo idee migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un soluzione potrebbe essere che se premi per 2 sec apri un varco e con 4 l altro, nel caso di entrambi puoi due strade o configurino 6 sec entrambi o premi due volte con i tempi indicati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Se li vuoi aprire simultaneamente basta che colleghi il filo che arriva sul pulsante aggiunto assieme al filo del 9 sul Ring.

Cosi facendo però perdi la discriminazione dei due pulsanti sul citofono, qualunque dei due premi aprirà tutte e due le porte.

16 ore fa, zaulino ha scritto:

nessuno ha un idea di come mettere in parallelo questi 2 circuiti ed azionarli con un solo pulsante?

Lo avevi già pensato tu.

Cosi facendo però tutti i condomini apriranno con un solo pulsante i due portoncini come ti ha già anticipato Maurizio.

Per ovviare a ciò devi comandare con il Ring un relè a doppio contatto NO che chiuderà i due fili verso il comune 11 quando attivi il Ring, certo è che devi alimentare separatamente il circuito del relè.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...