niknik79 Inserito: 22 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 22 agosto 2023 (modificato) Buonasera. Chiedo un consiglio a voi esperti. Un mese fa c'è stata una forte grandinata tra Padova a Venezia che oltre ad aver rotto 150 tegole si è rotta pure l'antenna (fracarro sigma). Una settimana fa me la sono sostituita mettendola nella stessa posizione e orientamento dell'altra. L"ho sostituita con una fracarro elika 700c. E qui nasce il problema. A volte i canali mediaset non si vedono. La elika 700c ha integrato il filtro lte, c'è anche montato a parte nell'amplificatore che è lo stesso dell'antenna rotta. Lo devo togliere? Può essere che sia questo il problema che a volte non prende i canali mediaset? Grazie 1000 a chi vorrà aiutarmi. Nicola Modificato: 23 agosto 2023 da Maurizio Colombi Corretto il titolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 22 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 22 agosto 2023 (modificato) Il doppio filtro, a meno di una doppia attenuazione che è comunque poco significativa, non può provocare quel problema. Come sempre, la prova regina da fare è quella di collegare un tv direttamente all'antenna e verificare cosa succede. Per fare la prova, usa un cavo da una decina di metri e facci sapere. Non guasterebbe conoscere la località precisa... Modificato: 22 agosto 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niknik79 Inserita: 24 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 Ciao. Esattamente mi trovo a Stra prov di Venezia. Il collegamento alla tv diretto devo fare passando per l'amplificatore oppure no? Calcola che funziona tutto bene per un paio di giorni, poi di punto in bianco il segnale x i canali mediaset (canale5 italia1 rete 4) si vedono molto male o non si vede niente. Dopo una decina di minuti si ritorna a vedere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niknik79 Inserita: 24 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 Ciao. Esattamente mi trovo a Stra prov di Venezia. Il collegamento alla tv diretto devo fare passando per l'amplificatore oppure no? Calcola che funziona tutto bene per un paio di giorni, poi di punto in bianco il segnale x i canali mediaset (canale5 italia1 rete 4) si vedono molto male o non si vede niente. Dopo una decina di minuti si ritorna a vedere... Aggiornamento: anche per la rai saltuariamente il segnale sparisce😪 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ENRICO 1051 Inserita: 24 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 Prova senza amplificatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 24 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 1 ora fa, niknik79 ha scritto: Il collegamento alla tv diretto devo fare passando per l'amplificatore oppure no? Se è "diretto", solo antenna e tv. Intanto posto la lista di Stra che può tornare utile https://www.otgtv.it/lista.php?code=VEHF&posto=Stra Stavo rileggendo dall'inizio e mi sono accorto soltanto ora che hai tolto un'antenna piega pali e ne hai messa una che li piega ancor di più.... 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niknik79 Inserita: 27 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2023 Buongiorno. Il problema sembra risolto. Era orientata male. Avendo anche quella di internet sul palo mi sono fregato nel segnare quella della tv😭. Chiedo un altra cosa..il filtro lte attaccato all'amplificatore visto che l'antenna ce l'ha incorporato lo tolgo o lo lascio?? Grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niknik79 Inserita: 27 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2023 Il 24/8/2023 alle 19:11 , niknik79 ha scritto: Il 24/8/2023 alle 20:17 , felix54 ha scritto: Stavo rileggendo dall'inizio e mi sono accorto soltanto ora che hai tolto un'antenna piega pali e ne hai messa una che li piega ancor di più.... 😉 No dai... È da 8 anni che la vecchia antenna era la. Non ha mai piegato nessun palo👍👍 È ancorato con un filo di acciao🤣🤣 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 27 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2023 (modificato) 1 ora fa, niknik79 ha scritto: Buongiorno. Il problema sembra risolto. Era orientata male. Avendo anche quella di internet sul palo mi sono fregato nel segnare quella della tv😭. Chiedo un altra cosa..il filtro lte attaccato all'amplificatore visto che l'antenna ce l'ha incorporato lo tolgo o lo lascio?? Grazie 1000 L'antenna è filtrata 5G, quindi automaticamente "taglia" anche l'LTE, di conseguenza il filtro LTE è inutile. 58 minuti fa, niknik79 ha scritto: È ancorato con un filo di acciao Appunto, viceversa ti piegherebbe il palo 😉 Modificato: 27 agosto 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 28 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2023 (modificato) 11 ore fa, niknik79 ha scritto: No dai... È da 8 anni che la vecchia antenna era la. Non ha mai piegato nessun palo👍👍 È ancorato con un filo di acciao🤣🤣 Magari dopo la tromba d'aria dell'8 luglio 2015, presumo?! E anche quest'anno (il 20 luglio se ricordo bene) se l'è vista brutta, giusto? Modificato: 28 agosto 2023 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niknik79 Inserita: 30 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 Il 27/8/2023 alle 20:22 , felix54 ha scritto: L'antenna è filtrata 5G, quindi automaticamente "taglia" anche l'LTE, di conseguenza il filtro LTE è inutile. Appunto, viceversa ti piegherebbe il palo 😉 Ok grazie. Filtro eliminato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niknik79 Inserita: 30 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 Il 28/8/2023 alle 02:19 , ROBY 73 ha scritto: Magari dopo la tromba d'aria dell'8 luglio 2015, presumo?! E anche quest'anno (il 20 luglio se ricordo bene) se l'è vista brutta, giusto? Quel giorno fortunatamente il tornado ci ha schivato. Da me tanto vento ma 0 danni.😨 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 30 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 3 ore fa, niknik79 ha scritto: Ok grazie. Filtro eliminato. Bene, hai fatto la prova con solo antenna ed un TV? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niknik79 Inserita: 30 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 2 ore fa, felix54 ha scritto: Bene, hai fatto la prova con solo antenna ed un TV? Si. e non prendeva gran che. Poi mi è venuto il dubbio che l'avessi puntata sbagliata, Siccome ho dovuto smontare anche l'antenna di internet che è attaccata allo stesso palo probabilmente mi sono fregato la. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 30 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2023 1 ora fa, niknik79 ha scritto: Si. e non prendeva gran che. Poi mi è venuto il dubbio che l'avessi puntata sbagliata, Siccome ho dovuto smontare anche l'antenna di internet che è attaccata allo stesso palo probabilmente mi sono fregato la. Quindi, era soltanto il puntamento sbagliato e hai risolto cambiandolo? Di quanto era fuori? Immagino che tu ti sia basato sul puntamento delle antenne sui tetti circostanti per cui sembra strano avere così poca tolleranza. Hai ostacoli infrapposti fra la tua antenna ed il ripetitore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 31 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2023 17 ore fa, niknik79 ha scritto: Quel giorno fortunatamente il tornado ci ha schivato. Da me tanto vento ma 0 danni.😨 Meno male dai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niknik79 Inserita: 31 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2023 16 ore fa, felix54 ha scritto: Quindi, era soltanto il puntamento sbagliato e hai risolto cambiandolo? Di quanto era fuori? Immagino che tu ti sia basato sul puntamento delle antenne sui tetti circostanti per cui sembra strano avere così poca tolleranza. Hai ostacoli infrapposti fra la tua antenna ed il ripetitore? Non era fuori di molto, infatti perdeva il segnale ogni tanto. Oppure si vedeva sgranato. No, non ho guardato le antenne vicine, ma le immagini di google maps che c'è l'antenna vecchia facendo come punto di riferimento il camino😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 31 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2023 (modificato) Molto strano. La Elika 700 c ha un fascio a -3 dB +22 -22 ° di conseguenza, in teoria, potrebbe essere fuori puntamento di 22° in un senso o nell'altro rispetto alla posizione ottimale, senza che si notino differenze, se non con un misuratore di campo. È possibile che tu abbia ostacoli fra antenna e ripetitore? 3 ore fa, niknik79 ha scritto: Non era fuori di molto, Dipende dal tuo concetto di molto. Alla luce di quanto scritto sopra, le antenne terrestri non necessitano di puntamento preciso analogamente ad una parabola per ricezione satellitare. Modificato: 31 agosto 2023 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niknik79 Inserita: 31 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2023 1 ora fa, felix54 ha scritto: È possibile che tu abbia ostacoli fra antenna e ripetitore? Dipende dal tuo concetto di molto. Alla luce di quanto scritto sopra, le antenne terrestri non necessitano di puntamento preciso analogamente ad una parabola per ricezione satellitare. il ripetitore sarebbe quello a Teolo sui colli Euganei?? Probabilmente era leggermente più fuori dei 22 gradi.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 31 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2023 1 ora fa, niknik79 ha scritto: il ripetitore sarebbe quello a Teolo sui colli Euganei?? Se fai questa domanda è segno che non hai guardato la lista che avevo già pubblicato. Hai due ripetitori ricevibili con una sola antenna le cui direzioni differiscono di soli 11 gradi. https://www.otgtv.it/lista.php?code=VEHF&posto=Stra 1 ora fa, niknik79 ha scritto: Probabilmente era leggermente più fuori dei 22 gradi.. Boh, allora non ho capito come avresti fatto a "disorientare" di così tanto ma se non sai nemmeno di quanto, è inutile fare supposizioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niknik79 Inserita: 31 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2023 8 ore fa, felix54 ha scritto: Se fai questa domanda è segno che non hai guardato la lista che avevo già pubblicato. Hai due ripetitori ricevibili con una sola antenna le cui direzioni differiscono di soli 11 gradi. https://www.otgtv.it/lista.php?code=VEHF&posto=Stra Boh, allora non ho capito come avresti fatto a "disorientare" di così tanto ma se non sai nemmeno di quanto, è inutile fare supposizioni... Ho visto il link già sapevo che i ripetitori sono sul monte della Madonna. E comunque non ho strumenti per poterla puntare perfettamente. L' ho disorientata perché ho dovuto togliere l'antenna di internet, togliere il palo che è di circa 3 metri, rimontare la nuova antenna, rimontare il palo. Il tutto da solo sopra ad un tetto che non è piano. Per uno che non è del mestiere può capitare.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 1 settembre 2023 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2023 12 ore fa, niknik79 ha scritto: Ho visto il link già sapevo che i ripetitori sono sul monte della Madonna. Appunto, perciò mi sono stupito che chiedessi se il ripetitore era quello di Teolo. 12 ore fa, niknik79 ha scritto: Per uno che non è del mestiere può capitare.. Sicuramente può capitare ma se il problema era l'orientamento, dovevi essere fuori, di almeno 30° o giù di lì. Comunque sia, buona visione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
niknik79 Inserita: 6 settembre 2023 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2023 Grazie 1000 x l'aiuto👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati