Dragonlance Inserito: 23 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 23 agosto 2023 Buongiorno a tutti, ieri sera la lavastoviglie in oggetto, dopo 25 anni di servizio (sì venticinque anni senza mai un problema), all'accensione dapprima presentava tutti i led accesi poi ha smesso completamente di accendersi. Credo sia ragionevole pensare alla scheda elettronica. Il dubbio è se vale la pena procedere col tentativo di riparazione oppure, vista l'età, pensare alla sua immediata sostituzione. Nel caso di sostituzione e restando su una spesa di 500-600€ c'è qualcosa di valido che mi consigliate? La rumorosità non è un problema ma la necessità è di poterla far partire in orario differenziato. Ho visto che sono ben viste le SMEG come qualità del lavaggio... Infine, dato che per la suocera devo acquistare una lavatrice con carica dall'alto, sapete dirmi se qualche catena ha offerte/sconti su acquisti multipli? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 23 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 (modificato) Ti aiuto solo per quanto riguarda la prima domanda. Prima di buttare un elettrodomestico, che ti ha soddisfatto per anni e se ancora è in buone condizioni, lo controllerei con una ricerca guasto metodica per capire la parte da riparare. Trovato il guasto, si valuta, perché se fosse un componente esaurito nella scheda, bisognerebbe poi saperlo cambiare, per fare una buona riparazione in economia. Modificato: 23 agosto 2023 da michpao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dragonlance Inserita: 23 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 La lavastoviglie ha funzionato correttamente finora a parte lo sportellino detersivo non più funzionante da anni (usiamo tabs) e non vorrei che questo fosse il primo di una catena di guasti... Ho visto che, indicativamente, la scheda costa intorno ai 150€ e non so se è conveniente la sostituzione. Posso anche fare una diagnosi smontando e analizzando per quanto mi è possibile quella attuale ma la riparazione, salvo gossa dose di fortuna, può essere molto problematica o anche non conveniente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 23 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 18 minuti fa, Dragonlance ha scritto: Ho visto che, indicativamente, la scheda costa intorno ai 150€ e non so se è conveniente la sostituzione. Tieni anche presente che se la scheda di ricambio è nuova, è necessario programmarla perché vengono vendute "vuote" A parte questo, per scrupolo puoi accertarti se hai tensione alla presa e all'ingresso della scheda; poi, se vuoi tentare, smonta la scheda, controllala in cerca di danni visibili e posta qui le foto di fronte e retro. Qualcuno ti saprà senz'altro consigliare al meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dragonlance Inserita: 23 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 Qualcosa di elettronica mastico e tra l'altro il demone riparatore sta bussando prepotentemente sulla schiena ma c'è sempre il tarlo che urla "ne vale la pena?"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 23 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 9 minuti fa, Dragonlance ha scritto: ..."ne vale la pena?" Vale sempre la pena tentare, perchè se va bene, tieni in tasca €500/600 eurini e l'autostima aumenta, se va male, puoi sempre dire che hai fatto il possibile(tempo disponibile permettendo, visto che in emergenza le stoviglie si possono lavare a mano, al contrario di una lavatrice) Poi devi valutare se rischiare di spendere €150 per una scheda nuova(in questo caso prova a vedere su SUBITO, se qualcuno vende un a scheda compatibile funzionante). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 Ti sei trovato bene, potresti non moltiplicare i rifiuti, comunque è una sfida da affrontare. Alla Smeg dei miei un po' alla volta ho cambiato diversi pezzi (i vecchi proprietari avevano l'abitudine di prerisciacquare il carico prima di metterlo a lavare, e quindi tutte le parti non metalliche ne hanno risentito), ma spendendo poco alla volta nel tempo rimane la soddisfazione di un prodotto che continua a lavorare bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dragonlance Inserita: 23 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 (modificato) Stasera vedò di "fare due chiacchere" con la lavastoviglie... Giusto per curiosità personale: ci sono lavastoviglie in cui si può regolare (aumentare) il volume d'acqua in ingresso al pari di certe lavatrici? Grazie Modificato: 23 agosto 2023 da Dragonlance Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 Solo in poche puoi aggiungere un risciacquo extra, ma il livello non è mai modificabile. Anche perché non ne vedrei il motivo, visto che conta solo la capacità di filtraggio, e non l'azione meccanica della maggiore acqua sul carico. Forse in alcune viene aumentato il livello quando, impostando l'opzione rapido, viene soppresso il lavaggio alternato e ripristinato quello simultaneo, altrimenti la motopompa potrebbe andare in cavitazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dragonlance Inserita: 23 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 Grazie per la spiegazione Ciccio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 Il sapere è fatto per essere condiviso! 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dragonlance Inserita: 23 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 Vi riporto le "quattro chiacchere" scambiate con la scheda: R47 bruciata (valore ignoto) TY7 "spaccato". Lettura spannometrica ad occhio "20103 t731". Domani userò un ingranditore ad hoc per leggere esattamente al sigla. Non vedo altri segni sospetti.. Accetto suggerimenti. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 23 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 L'unico che posso darti, da ignorante di elettronica, è che vedo componenti thru-hole, quindi facilmente riparabili. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dragonlance Inserita: 23 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 Sì, spero solo siano la causa e non l'effetto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 23 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 (modificato) Sulla scheda sono presenti altri triac siglati TYx, con resistenza di pilotaggio di uguale valore(47ohm?), prendi come valore/sigla quello. Se il triac bruciato,è pilotato direttamente dal microcontfollore, ho paura che il micro si sia danneggiato. Prova a dissaldare i componenti bruciati, verifica tramite multimetro se ci sono cortocircuiti sulla scheda, e se non trovi niente, prova a ricollegare il tuttk,e vedi se cambia qualcosa Modificato: 23 agosto 2023 da Nik-nak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dragonlance Inserita: 24 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 Grazie per le indicazioni Nik-Nak. Effettivamente stamattina, con l'ingranditore, ho visto che i triac bruciati "Z0103" sono 2 e che ci sono anche alcune saldature dubbie che ho già provveduto a sistemare. Confermo resistenze ma da 470Ohm. Già che c'ero ho sostuituito l'elettrolitico da 2200uF. A breve posterò quelche foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 24 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 Controlla anche i componenti smd lato saldature, in quanto vicino alla scritta P52, mi sembra di vedere un componete in SOT23 esploso. "Batti" con il multimetro tutti i componenti in SOT23 sul lato saldature, e verifica sia visivamente, che trimte multimetro, le resistenze smd. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dragonlance Inserita: 24 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 Il componente in realtà aveva del colore bianco sopra. Una volta rimosso il colore ho appurato che non è spaccato o esploso. Ho difficoltà a trovare in zona i triac, dovrò attendere che mi arrivino domani o lunedì per poter proseguire nella riparazione. I test sui cortocicuiti hanno dato esito negativo quindi la possibilità che il micro non sia guasto è alta. Vedremo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 24 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 Rifai le saldature del connettore P17, in quanto sembrano fredde dalla foto macro che hai postato. Inoltre segui le piste della resistenza carbonizzata, per capire se è pilotata direttamente dal micro, oppure c'è un circuito di pilotaggio. Eventualmente misura la resistenza tra il pin del micro che pilota il triac e gnd, Una volta che hai rimosso i componenti danneggiati, puoi pensare di ricollegare la scheda, per capire se almeno si accende. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 24 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 Un altro aspetto da verificare, è lo stato dei cablaggi, in particolare nel passaggio tra tra porta e lavastoviglie, dove in pratica vengono sottoposti a stress meccanico Il fatto che si siano danneggiati due triac contemporaneamente, è un pò sospetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dragonlance Inserita: 24 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 (modificato) Concordo sul fatto che due triac bruciati su due linee diverse sono sospetti ma confido ancora nella B.D.C. (fortuna)... Già rifatte stamattina le saldature. Tra l'alto non essendo un doppia faccia è ancora più facile che le saldature criccate possano aver influito. Il triac non è comandato direttamente dal micro ma c'è un "pilota" che sembra essere un transistor (marking code 03 77). Bisognerebbe capire cos'è. Nel caso di un triac questo pilota ha un ramo in corto (sugli altri no). Stay tuned. Modificato: 24 agosto 2023 da Dragonlance Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dragonlance Inserita: 24 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 In aggiunta alla precedente: il componente con marking code 03 "dovrebbe" essere un PNP: https://www.s-manuals.com/pdf/datasheet/d/t/dtc114tca_dtc143tca_dtc144tca_galaxy.pdf Qualcuno ha la possibilità o lo schema della scheda per poter verificare? Che alternativa si potrebbe usare in caso? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 24 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 26 minuti fa, Dragonlance ha scritto: Qualcuno ha la possibilità o lo schema della scheda per poter verificare? Lo schema è alquanto arduo reperirlo, se non impossibile. Se è marcato 03, il sito s-manual lo dà come NPN digital transistor, in pratica ha inglobato una resistenza da 4K7, sempre che sia lui. Dovresti cercare di capire come è collegato, per avere conferma che sia un npn. Al massimo si può pensare di montare una resistenza "volante", in serie alla base di un transistor Se hai altri transistor siglati uguali, con il multimetro in modalità prova diodi, vedi se è un NPN, oppure PNP, sempre che sia un BJT e non un mosfet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dragonlance Inserita: 24 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 Ho fatto un test non montando il triac sulla linea della resistenza bruciata e la lavastoviglie non si accende comunque. Vado di sostutuzione e fine. Qualche consiglio di macchine valide nel range 500-600€? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 Bene allora siccome l’argomento è esaurito, questa la chiudiamo e ti aspettiamo per la nuova discussione sui modelli da consigliare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati