Vai al contenuto
PLC Forum

Qualita bassa

salvo90

Messaggi consigliati

Salve, ho un impianto tv che sino ad oggi non ha dato problemi, ultimamente su alcuni canali ho la qualità bassa ed il canale è instabile (tv8,boing,la7 ecc) allego schema (fatto alla veloce) Grazie.

0448F734-ADAB-45EF-B600-F693825E3725.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, salvo90 ha scritto:

allego schema (fatto alla veloce)

Avercene di interlocutori che aprono un thread fornendo a prescindere alcune info 😉

Ciò nostante potresti darci qualche info specifica in più poichè le 3 emittenti che hai indicato sono su tre diversi mux di cui due in IV banda ed uno in V.

Puoi trovare alcune linee guida nel file che segue per fornirci quante più indicazioni possibili:

richiesta dati

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta celere. Le antenne sono una larga banda uhf 42 elementi ha circa 3 anni, ed una vecchia uhf fracarro (simile alla tau killer) avrà 20 anni.

La nuova punta verso Vibo V. ed è collegata in IV banda sul MAP fracarro. Quella più vecchia in pol. verticale punta verso Gambarie ed è collegata sull'ingresso uhf del MAP. Ricevo da Mileto(VV)

Le prese tv sono Biticino living terminali, i Partitori sono AS3 FTE, PA4 Fracarro, alimentatore mini power Fracarro 200mAh, amplificatore da palo MAP non ricordo il modello UHF+5+4+3.

Il difetto è simile su tutte 3 le tv. Io credo sia l'antenna più vecchia una possibile causa, oltre al puntamento non del tutto preciso.

Avevo pensato di invertire le antenne.

Grazie 

Modificato: da salvo90
Link al commento
Condividi su altri siti

C’era collegata solo la vecchia antenna in verificale su uhf quella nuova era già scollegata. Ora ho lasciato solo l’antenna nuova collegata su uhf in verticale verso gambarie ed ho perso la 7, tv8, cielo ed altri 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti fare una prova: usa un antenna alla volta collegata con uno spezzone di cavo ad una tv senza passare per l'impianto di casa (mi raccomando), e dicci che mux ricevi dai due trasmettitori. Mi raccomando, prendi appunti dei mux, livello e qualità, e ci fai sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, salvo90 ha scritto:

C’era collegata solo la vecchia antenna in verificale su uhf quella nuova era già scollegata. Ora ho lasciato solo l’antenna nuova collegata su uhf in verticale verso gambarie ed ho perso la 7, tv8, cielo ed altri 

Cosa ti impedisce di puntare l'antenna nuova in orizzontale verso Vibo V, collegata all'ingresso UHF?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Buonasera, a causa impegni lavorativi ho dovuto sospendere il ripristino dell'antenna. Ad oggi ho un pò di tempo disponibile è vorrei provare a risolvere.

Quindi partendo dall'inizio vorrei provare le antenne dirette alla tv rispettivamente una verso M.Poro (269°) ed una verso Vibo V.(31°) e capire cosa entra singolarmente.

Per quanto riguarda il puntamento corretto, posso utilizzare i gradi che trovo nella lista OTG e con la bussola orientare le antenne?

Dovrò sostituire una delle antenne ero indeciso se acquistare una BLU10 UHF 5g, o una TAU KILLER UHF 5G entrambe Fracarro quale mi consigliate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai le prove con l'antenna più recente che hai.

Puoi utilizzare le direzioni indicate da Otgtv.

Al posto tuo eviterei Fracarro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buon pomeriggio, ho effettuato le prove verso i diversi ripetitori: 

Monte Poro:

Mux: 22 35/32qualità,  24 74/100;  25 78/100;  26 58/70;  27 46/100;  30 22/0;  32 78/100;  36 86/93;  38 90/100;  43 86/100;  46 74/100.

Quindi manca Mux: 40-44-47-48; che pensavo di poter far entrare da Vibo, ma con scarsi risultati.

Vibo V - Stefanaconi  (pochi gradi di differenza):

Mux 22  35/41;  25 90/1;  30 38/100; 37 82/100;  40 70/1.

Da Vibo V. pur essendo favorevole come distanza non riesco a far entrare quasi nulla!   

Gambarie - Monte Scrisi  (pochi gradi di differenza) :

Praticamente entra tutti i Mux in polarizzazione Verticale!

Come mi consigliate di procedere? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, salvo90 ha scritto:

Gambarie - Monte Scrisi  (pochi gradi di differenza) :

Praticamente entra tutti i Mux in polarizzazione Verticale!

Quindi ci sono tutti? Con che potenza/qualità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mux. 22  70/100 Qualità;  24 50/55;  26 92/100;  30 82/100;  32 42/26;  36 38/21;  38 58/100;  40 94/100;  42 50/100;  44 50/35;  46-48 46/100;  47 42/30.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto potresti provare a puntare monte Soro in verticale con l'antenna UHF piu' nuova (si puo' avere o il modello o una foto?) collegata all'ingresso UHF del MAP e vedere come và, anche se vedo alcuni mux come 32-36-47 con valori bassini....

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, snipermosin ha scritto:

A questo punto potresti provare a puntare monte Soro in verticale con l'antenna UHF piu' nuova (si puo' avere o il modello o una foto?) collegata all'ingresso UHF del MAP e vedere come và, anche se vedo alcuni mux come 32-36-47 con valori bassini....

L'antenna è una METRONIC UHF YAGI 12 elementi 16db.

Puntata in verticale su M.Poro :

-TV derivata da AS3 FTE (divisore) entra tutto, ma sul 44; 32; 24; ho la qualità un po bassa ma non fa difetto sull'immagine ne di giorno ne di notte.

-TV derivate dal PA4 Fracarro ( Divisore):

su quella più lontana entra tutto, ma in generale su diversi mux ho la qualità al massimo e la potenza tra 50/80, ma non fa difetto sull'immagine ne di giorno ne di notte.

su le altre due TV rimanenti, che sono le più vicine al partitore non entrano alcuni mux: 48; 44; 40; ecc.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'antenna è una METRONIC UHF YAGI 12 elementi 16db.

Non la conosco e non giudico, ma quei 16 db non si possono sentire..... 

Mi serve sapere la sigla esatta dell'amplificatore da palo. 

Ho visto lo schema e comunque è un po' squilibrato, nel senso che tra le prese piu' vicine all'antenna e quella piu' lontano c'è una differenza non indifferente, andrebbe sistemata.

su le altre due TV rimanenti, che sono le più vicine al partitore non entrano alcuni mux: 48; 44; 40; ecc.. 

Se le tv sono leggere provale nelle prese dove vedi tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin ha scritto:

Non la conosco e non giudico, ma quei 16 db non si possono sentire..... 

Mi serve sapere la sigla esatta dell'amplificatore da palo. 

Ho visto lo schema e comunque è un po' squilibrato, nel senso che tra le prese piu' vicine all'antenna e quella piu' lontano c'è una differenza non indifferente, andrebbe sistemata.

Se le tv sono leggere provale nelle prese dove vedi tutto

Lo so non sono nemmeno io entusiasta dell'antenna, però i prezzi ormai sono alquanto proibitivi...

L'amplificatore è un MAP 541  UHF, V°, IV°, III° 

Sulla componentistica della distribuzione potrei intervenire se necessario, per quanto riguarda la lunghezza dei cavi sono vincolato per lo spazio nelle derivazione ecc.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, salvo90 ha scritto:

però i prezzi ormai sono alquanto proibitivi...

Dipende di che modello si parla. Certo, se andiamo su modelli di punta come la Elika della Fracarro oppure Televes ellipse si sfiorano i 100 cartoni.... Pero' è anche vero che ci sono ottime alternative anche per meno della metà.

l'amplificatore è un 24 db di guadagno ma vedo che non è filtrato 5G, potrebbe non essere un problema oggi, ma se domani ti accendono una BTS nelle vicinanze potrebbe diventarlo.... 

Intanto fai la prova ad invertire le tv che non agganciano quei mux e le porti nelle prese piu' vicine dove dici che va tutto bene e rifai sintonia, vedi come va. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, snipermosin ha scritto:

Dipende di che modello si parla. Certo, se andiamo su modelli di punta come la Elika della Fracarro oppure Televes ellipse si sfiorano i 100 cartoni.... Pero' è anche vero che ci sono ottime alternative anche per meno della metà.

l'amplificatore è un 24 db di guadagno ma vedo che non è filtrato 5G, potrebbe non essere un problema oggi, ma se domani ti accendono una BTS nelle vicinanze potrebbe diventarlo.... 

Intanto fai la prova ad invertire le tv che non agganciano quei mux e le porti nelle prese piu' vicine dove dici che va tutto bene e rifai sintonia, vedi come va. 

Ho provato una tv (nuova) sulle due prese non funzionanti ed il risultato rimane invariato.

Poi ho provato ad aumentare il guadagno sul MAP mettendolo al massimo, su una delle due prese tv non funzionanti ora entra il mux 46/47/48 con un livelli di 80/40 quindi qualità bassa ma non sembra fare difetto. (mettendo la tv nuova il segnale diventa 80/100 quindi ne deduco sia anche la tv)

Sulla seconda presa tv non funzionante il mux 46/47/48 entrano ma non si vedono 10/0.

Entrambe le prese in questione sono quelle derivate dall'ultimo partitore AS4 FTE in cascata  (mentre la terza presa derivata da quest'ultimo va bene.) 

Quindi penso sia un problema di potenza/distribuzione come potrei intervenire?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, salvo90 ha scritto:

Quindi penso sia un problema di potenza/distribuzione come potrei intervenire?

Si, lo penso pure io

Hai modo di farci sapere che cavo è stato usato per la distribuzione, e i metraggi approssimativi?

Che prese tv ci sono vicino alla tv?

I collegamenti sono ben fatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, snipermosin ha scritto:

Si, lo penso pure io

Hai modo di farci sapere che cavo è stato usato per la distribuzione, e i metraggi approssimativi?

Che prese tv ci sono vicino alla tv?

I collegamenti sono ben fatti?

I collegamenti sono fatti con spinotti tipo F a vite,

Le prese sono Bticino living finali, tranne la Tv 1 collegata con spinotto diretto,

Partitori AS FTE in cascata AS3-AS4 con resistenze di chiusura,

Alimentatore mini power Fracarro 200mAh,

MAP 541 Fracarro.

Ricapitolando la Tv 2 non riceve Mux 46/47/48, la Tv 3 riceve con qualità bassa il 46/47/48, le TV 1-4 al momento vanno bene.

* la tv 2 è collegata con cavo SAT 5mm non 6,8 come da schema.

IMG_5660.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto lo schema, adesso vedo come si puo' equilibrare al meglio.

Intanto vedi se puoi invertire le TV che vanno bene sulle prese dove non ricevi i mux 46 47 48 e viceversa, quelle dove non ricevi bene le colleghi nelle prese 1 e 4 dove dici di non avere problemi, (ammesso che non siano TV ingombranti e ti viene scomodo....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/2/2024 alle 17:45 , snipermosin ha scritto:

Visto lo schema, adesso vedo come si puo' equilibrare al meglio.

Intanto vedi se puoi invertire le TV che vanno bene sulle prese dove non ricevi i mux 46 47 48 e viceversa, quelle dove non ricevi bene le colleghi nelle prese 1 e 4 dove dici di non avere problemi, (ammesso che non siano TV ingombranti e ti viene scomodo....)

Ho Utilizzato la tv posizionata sulla presa tv 1( TV nuova presa ok)   se tutte le altre prese:

Presa n°4 ok

Presa n°3 Mux 46-47-48 Pot.10/0 qual.

Presa n°2 Mux 46-47-48 Migliora leggermente sia la potenza che qualità rispetto alla tv in uso(un po' più datata).

Altra cosa notata nelle giornate piovose ecc il segnale scende sensibilmente sulle tv 1-4 (quelle funzionanti),

mentre sulla tv 3 siamo al limite come qualità (46-47-48) sporadicamente squadretta il mux 48.

Link al commento
Condividi su altri siti