fisica Inserito: 23 agosto 2023 Segnala Share Inserito: 23 agosto 2023 Buongiorno a tutti, posseggo da 12 anni questa macchina, che fa benissimo il suo lavoro, è un NOFROST, VENTILATO, ma assai di rado vedo frost in giro... Da qualche tempo, ho notato un aumento della depressione quando chiudo la porta del frigorifero, dura più a lungo diciamo almeno 5-7 secondi, e si sente un flusso di aria nel retro della macchina. Ho guardato, e c'è una bocchetta proprio a raso terra, dove mi pare entri l'aria che compensa il vano frigo. ovviamente il vano freezer non è interessato. In questi 12 anni credo di averlo sbrinato due volte, più per farlo che per necessità, infatti anche nel vano freezer la quantità di ghiaccio alle pareti è limitata e di scarso spessore. il fondo del vano frigo è raramente ghiacciato, solo freddo, le temperature sono regolari, quando ghiaccia tuttavia è solo per la sua parte alta. Questo di norma è il sintomo di spompatezza, ma non so se ci sia un nesso con l'aumento della rumorosità che citavo. Chiedo il vostro aiuto! Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 11 minuti fa, fisica ha scritto: è un NOFROST, VENTILATO, 12 minuti fa, fisica ha scritto: infatti anche nel vano freezer la quantità di ghiaccio alle pareti è limitata e di scarso spessore Scusa , ma non capisco , se è no frost non deve fare ghiaccio sulle pareti . 14 minuti fa, fisica ha scritto: il fondo del vano frigo è raramente ghiacciato, solo freddo, le temperature sono regolari, quando ghiaccia tuttavia è solo per la sua parte alta. E il fondo se brina è statico , non no frost .. . Scusami , ma qualcosa non torna . Forse è congelatore no frost e frigo statico ? Comunque , ritornando al problema , se il frigo è statico , Controlla se c'è il tubo di scarico condensa parzialmente otturato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 23 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 23 agosto 2023 grazie Stefano, mi è rimasto nella penna un non. NON E' NOFROST, ha solo una ventola interna al vano frigo che parte per un minuto dopo che viene chiusa la porta. ho guardato lo scarico ma appare libero, e ripeto, pur essendo statico, ha sempre fatto un nulla di brina sul fondo. Ho guardato la vaschetta sul compressore ed è asciutta. Mi preoccupa un po' il rumore di aspirazione, che a memoria non faceva prima. Ora comunque lo sto caricando nel vano frigo (noi giovani vecchi tendiamo ad usare il frigo come ripostiglio...) e vediamo se si comporterà meglio fra 12-24 ore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 24 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 Sto preparando i paramenti sacri per il funerale. è al 100% un problema di gas, mi spiace per Bosch, non me lo aspettavo anche perchè non ha mai cambiato posizione nel tempo se non per le necessarie pulizie sotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 24 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 Mi dispiace, ma spero sia un caso isolato. Chissà che se fosse stato un no frost si sarebbe potuta individuare la perdita e ripararla. 🤷🏽 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 24 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 Povero, raggiunge ancora le sue temperature, ma in tempi molto lunghi, il fondo è freddo solo per metà. Servirebbe una puntura di adrenalina ben assestata (=refrigerante..), ma poi, chissà dove è la perdita e se magari è solo porosità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 24 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 Ma non esiste un turafalle? 🤔 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 I turafalle non è detto che funzionano, e poi siamo sul filo del reato, in quanto la legge F-Gas vieta assolutamente di caricare un frigo che perde, ora se tu metti il turafalle lui lavora trasportato dal refrigerante, e ne devi aggiungere comunque un po’, senza essere appunto sicuro che abbia fatto il suo compito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 24 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 Fossi io, probabilmente un tentativo lo farei, se la legge me lo permette ed una possibilità di risoluzione ci può essere. Altrimenti non avrebbero forse evitato di vendere un prodotto inefficace? 🤷🏽 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 24 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: Ma non esiste un turafalle? 🤔 Io c'ho provato con il turafalle specifico sul' impianto clima dell'auto. Il requisito primario per l'utilizzo del prodotto era la tenuta al vuoto dell'impianto per almeno 15 minuti. Bene, seguito tutte le istruzioni e risultato pressochè nullo, come se ci avessi messo acqua fresca. 😃 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 (modificato) Per salvare il frigo bisogna fare il by pass del tubo di anticondensa delle porte , se ha il radiatore esterno , mentre se lo ha sulle pareti laterali è impossibile la cosa . poi al 99 ,9% funziona . negli anni che furono se ne riparavano tutti i giorni. Uno che ha gli attrezzi e il cannello è una passeggiata. Modificato: 24 agosto 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 24 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 Mi consola! Allora, se ce ne sarà bisogno, proveremo quando l'Hotpoint dei miei si dovesse scaricare. 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 Se fossero state persone , ne avrei salvate di vite da morte certa!!! non si contano !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 24 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 breve resoconto dalla camera mortuaria. Se è vuoto, la zona frigo raggiunge anche 1,8 gradi se messo a 2 gradi. Caricati sei litri d'acqua e 1kg di mele, settato a 4 gradi, la temperatura interna è salita fino a 10 e ora sta lentamente scendendo. Lentamente è inevitabile, perchè il fondo è freddo per un terzo, quindi manca trasferimento. La temperatura freezer è corretta. Ora, poichè tengo poco cibo fresco in frigo, magari questa situazione staziona da molto tempo, e semplicemente non me ne sono accorto. Per ora resta collegato, anche sta consumando una follia, e vediamo cosa succede. Certo che se esistesse una fiala magica con cui aggiungere quei 10 grammi che mancano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2023 (modificato) Il 23/8/2023 alle 14:09 , fisica ha scritto: grazie Stefano, mi è rimasto nella penna un non. NON E' NOFROST, ha solo una ventola interna al vano frigo che parte per un minuto dopo che viene chiusa la porta. Ecco !! Volevo dire che i conti non tornavano .👍posta una foto della parete frontale e da cui si vede fin dove brina. Modificato: 24 agosto 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 25 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2023 Stefano, non posso postare la foto perchè in questo momento sono via, comunque ti faccio una linea sul livello dove si ferma il poco ghiaccio, usando una immagine di un modello simile. Ghiaccio solo sopra la linea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 25 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2023 (modificato) I valori vanno presi con le pinze, perchè il termometro è un wifi messo dentro . Condizioni attuali sempre le stesse, 4 bottiglie da 1,5 litri e i,5kg di mele. Ora si è stabilizzato, ma nessuno apre la porta, ovviamente. E' settato a 4 gradi. Modificato: 25 agosto 2023 da fisica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2023 La linea che hai tracciato non lascia scampo , il gas sta uscendo dal circuito . Per avvalorare la tesi , apri il frigo e appoggia la mano sulla parete frontale nella zona sottostante la linea , fino ad una ventina di cm dal vetro del cassetto frutta , se senti solo plastica fredda e non brina che puoi grattare con le unghie , è andato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 25 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2023 8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: plastica fredda e non brina confermo. Il comportamento sovraelongato da proprio l'indice di poca potenza trasferita (aggiungi l'inerzia del termometro). Lo tengo in vita fino all'autunno, o fino a quando garantirà i 4 gradi (il test posizionandolo a 2 gradi di setup ha fatto arrivare la temperatura fino a 1,5 gradi). Per scrupolo proverò a sentire se qualcuno fa ricarica, ma saranno soldi gettati. E' che a breve devo cambiare il locale cucina rinnovandolo, ed acquistare adesso mi porterebbe forse a prendere qualcosa di non corretto (dimensioni, spazi, ecc) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2023 (modificato) Se proprio ti rendi conto che è da ricaricare , gli devi chiedere che ti faccia il by pass del circuito anticondensa , altrimenti lascia perdere sono soldi buttati . . se guardi dietro nel vano motore . Sulla fiancata , ci sono due tubi zincati , collegati tra compressore e condensatore , vanno eliminati e collegato direttamente compressore condensatore e filtro Stop poi ricaricato . Modificato: 25 agosto 2023 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 25 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2023 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: gli devi chiedere che ti faccia il by pass del circuito anticondensa 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Sulla fiancata , ci sono due tubi zincati appena torno controllo e se nel caso decida di sperperare soldi, so che siete sempre qui per una risposta competente. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 25 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2023 La questione è anche economica, chiamata, una/due ore manodopera, materiale di consumo, gas, qual’è la cifra giusta? Sicuramente siamo sopra i 150 euro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 25 agosto 2023 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2023 Fosse così, io li spenderei, se tanto il resto è tutto ok. In fondo non è una cinesata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 26 agosto 2023 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2023 Ciccio, il resto è a posto a parte questa perdita che da qualche parte deve essere, come dice Stefano potrebbe essere nell'anticondensa che più facilmente degli altri subisce danno. Come dicevo non ho il frigo a disposizione, sono via, ma innanzitutto quando potrò verificherò il tipo di materiale del tubo anticondensa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati